L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 30 aprile 2015

UN MISTERO LA SCOMPARSA DELL'ORSO M25

"Le ricerche continuano senza sosta. Ma, a oggi, purtroppo hanno dato tutte esito negativo". L'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi non nasconde la propria preoccupazione sul destino di M25, il giovane orso di 4 anni, di cui si sono perse le
tracce da ormai un mese. Contattata ieri dal Corriere della Sera, l'assessore regionale conferma come l'ultimo segnale mandato dal radiocollare risalga al 29 marzo, in località Stazzona di Villa di Tirano.
NESSUNA CERTEZZA - "Da allora più nulla - aggiunge l'assessore -. Siamo davvero preoccupati; tutto questo non è normale. Non abbiamo elementi certi, ma non possiamo nemmeno scartare alcuna ipotesi. La mancanza di tracce è misteriosa, soprattutto se si pensa che l'orso è giovane, in salute e in cerca di cibo dopo il lungo letargo". "Spero - confida Terzi - che si riesca nelle prossime ore a trovare una traccia di M25. E capire cosa sia realmente successo. Ma le speranze sono decisamente ridotte".
L'IMPEGNO DI REGIONE - "Come Regione - ricorda ancora l'assessore - negli ultimi anni abbiamo lavorato molto per la reintroduzione dell'orso e del lupo insieme ai territori confinanti. Proprio nell'ottica di gestire al meglio la presenza di questa specie e trovare soluzioni di possibile convivenza con le attività umane - Regione Lombardia, tra il 2010 ed il 2014, ha partecipato con altri 9 partner al progetto 'Life ARCTOS', un progetto finanziato dalla Commissione europea e dedicato alla gestione dell'orso bruno. Progetto che ha portato a investire fino a oggi circa 800.000 euro, di cui circa 560.000 euro di fondi Ue assegnati alla Lombardia".
IL PROGETTO 'LIFE ARCTOS' - "Grazie a questo progetto - specifica Terzi - Regione Lombardia ha definito procedure coordinate a livello regionale e ha potuto mettere in campo azioni concrete, quali la definizione di strumenti per il monitoraggio, eventuali interventi di gestione di emergenze (in Lombardia sono stati formati e dotati di idonea strumentazione 120 persone afferenti al personale del Corpo Forestale dello Stato e Polizie provinciali); l'organizzazione di iniziative rivolte alle popolazioni locali, turisti e scuole per dare informazioni sulle caratteristiche della specie e sulla reale pericolosità nei confronti dell'uomo".
"Ancora - annota l'assessore - si è provveduto alla distribuzione di recinti elettrificati in comodato d'uso gratuito a protezione di bestiame ed apiari; al coinvolgimento di alcune aziende agricole nella sperimentazione dei sistemi di gestione del bestiame in alpeggio in presenza dell'orso; alla definizione di una procedura uniforme sul territorio regionale per l'indennizzo di eventuali danni provocati dall'orso; e infine l'utilizzo del numero 1515 del CFS quale numero per le segnalazioni di presenza dell'orso".
LAVORO DI SQUADRA - "Iniziative, queste, rese possibili - conclude Terzi - grazie all'aiuto dei diversi Enti interessati (le Province di Bergamo, Brescia, Sondrio e Lecco e i Parchi dello Stelvio, Adamello, Alto Garda Bresciano, Orobie bergamasche e Orobie valtellinesi e il Corpo Forestale della
Stato) e al coordinamento messo in atto da Regione Lombardia". Tutte attività che continueranno nel futuro.
Nel frattempo la Polizia provinciale di Sondrio sta preparando un'informativa per la Procura valtellinese, che valuterà la possibilità d'intervento dell'autorità giudiziaria. (Ln)

CHIAVENNA BANDIERA ARANCIONE TCI: INCONTRO CON IL CONSOLE LOMBARDO

Importante visita ieri per la città di Chiavenna in materia di promozione turistica. Il Sindaco e la Giunta Comunale hanno infatti incontrato il Console per la Lombardia Pino Spagnulo ed il Console per Sondrio Gian Emilio Terranova. Un proficuo incontro di lavoro che segue l'importante risultato raggiunto dalla città valtellinese di conferma della bandiera arancione che spetta alle migliore località turistiche italiane.
"Durante la giornata - ha commentato l'Assessore al Turismo Andrea Giacomini - sono state affrontate le strategie di valorizzazione del riconoscimento di Bandiera Arancione per Chiavenna e si sono poste le basi per una sempre maggiore collaborazione tra il principale ente turistico italiano e la nostra città. Siamo molto onorati di questa visita che testimonia il riconoscimento esterno del lavoro di valorizzazione della nostra città da parte dell'amministrazione comunale".
In questi giorni tralaltro il touring regionale, attraverso la sua pagina dedicata, sta promuovendo proprio Chiavenna riscuotendo un notevole successo di adesioni. "Tutto questo - ha concluso Giacomini - ci incoraggia a proseguire orgogliosamente per far conoscere le meraviglie della nostra città e per invitare sempre più persone a venirci a trovare: e con Expo alle porte ci sono importanti novità in arrivo... ".

IL PICCOLO TIBET PER IL NEPAL

Livigno, conosciuta nel mondo come il Piccolo Tibet italiano per la sua conformazione morfologica, scende in campo per aiutare il Nepal, in seguito al grave terremoto dei giorni scorsi.
Le Alpi di Livigno, così come Tirano e Bormio, tendono un ideale ponte verso l’Himalaya e la sua popolazione, in un’operazione di “solidarietà della montagna”.
Saranno inviati come materiale di soccorso, diversi capi di abbigliamento tecnico, tende, sacchi a pelo, attualmente disponibili nei magazzini di Apt Livigno e, essendo attrezzatura di prima necessità, verranno immediatamente recapitati in Nepal grazie all'organizzazione "CARGO FOR NEPAL" messa in campo dalla Guida Alpina di Caspoggio, Ivan Pegorari e supportata anche da APT Livigno, dal Comune e da tutta la popolazione del Piccolo Tibet italiano.

"NO ALL'ACCORPAMENTO DEL CORPO FORESTALE"

«Il Governo Renzi continua imperterrito la sua azione per lo smantellamento delle tutele della montagna, alla faccia della specificità che ci avrebbe riconosciuto. L’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato e la smobilitazione della Polizia Provinciale priverebbero il nostro territorio in particolare di due presidi fondamentali, efficienti ed efficaci nella loro azione. Ogni giorno a Roma c’è una novità, purtroppo per noi nulla di positivo, non i supposti vantaggi garantiti dalla specificità montana, soltanto tagli. Ai servizi, agli stanziamenti, ora anche alle tutele».
Il senatore Jonny Crosio interviene su una decisione che rischia di avere pesanti ripercussioni per la provincia di Sondrio, oltre che per il resto del Paese, mentre è in discussione al Senato il disegno di legge sulla riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche. L’annunciato accorpamento del Corpo Forestale nelle altre forze di polizia pone tanti interrogativi e aumenta le preoccupazioni in particolare nelle aree montane, dove i forestali svolgono un fondamentale ruolo di presidio.
«Chi ci tutelerà contro i disastri ambientali, le frodi agroalimentari e il bracconaggio - continua il senatore Crosio -, chi monitorerà un territorio soggetto al dissesto idrogeologico qual è il nostro? Verranno forse Renzi e i suoi ministri? La montagna è lasciata in balia degli eventi da un governo miope che sta annientando le autonomie locali e i presidi territoriali: tutto viene accentrato, ma a che prezzo? La Lega Nord si sta battendo contro un modo di fare politica sulla carta che non tiene in conto la realtà del Paese: chiusi nelle loro stanze i componenti della maggioranza che ci governa, giorno dopo giorno, stanno smantellando l’Italia e la montagna è la prima a essere colpita».

Tavelli Lina

Tavelli Lina

MAZZO, ALLE FIAMME 120 BALLE DI FIENO

I Vigili del Fuoco delle sedi di Tirano, Sondrio e Grosotto sono intervenuti a partire dalle 2:30 di questa notte nel Comune di Mazzo in Valtellina, in via Provinciale, per un incendio di 120 rotoballe di fieno accatastate all'aperto in un prato.
I Vigili del Fuoco hanno provveduto a circoscrivere l'incendio ed a bonificare le rotoballe combuste, accertandosi dell’assenza di pericoli per la popolazione che abita nel circondario.
Le operazioni di spegnimento e di bonifica si sono protratte fino al mattino e sono tuttora in corso. Non si conoscono ancora le cause dell'incidente, ma è verosimile che si tratti di un atto doloso.

CINEFORUM TIRANO: "PRIDE"

Mercoledì 29 aprile alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film drammatico/commedia "Pride" di M. Warchus. Con B. Nighy, I. Staunton, D. West, P. Considine. Gran Bretagna 2014, 117’
TRAMA
Gran Bretagna, 1984. I minatori sono in sciopero contro la lady di ferro Margaret Thatcher. Al Gay Pride di Londra un gruppo di attivisti omosessuali decide di raccogliere fondi in favore delle famiglie dei minatori che però, per quel sostegno, mostrano imbarazzo.

SPESE PAZZE IN REGIONE, A GIUDIZIO 56 CONSIGLIERI: "SERVONO PENE ESEMPLARI"

L’inchiesta sulle spese pazze in Regione Lombardia è chiusa: la procura di ha rinviato a giudizio 56 consiglieri lombardi accusati di peculato e truffa. Tre sono stati condannati con rito abbreviato a pene tra i 18 e i 24 mesi, tre sono stati prosciolti e un assolto. Il processo inizierà il primo luglio.
Dario Violi, capogruppo del Movimento 5 Stelle della Lombardia, dichiara: “Torroni, gratta e vinci, libri, cartucce da caccia e cene a base di aragosta e sushi pagate con i fondi pubblici, nonostante stipendi da 12 mila euro netti al mese. Il rinvio a giudizio e il processo del luglio prossimo di 56 consiglieri di tutti i partiti, dal PD, alla Lega a Sinistra Ecologia e Libertà fino al Partito Pensionati restituisce molto chiaramente l’entità del parassitismo dei politici che hanno amministrato la regione nelle ultime legislature.
Certo i rinviati a giudizio che siedono ancora in Consiglio regionale, come per esempio Luca Gaffuri ed Elisabetta Fatuzzo, dovrebbero fare un passo indietro e dimettersi.
I reati di cui sono a accusati, oltre a gettare discredito sulle istituzioni e ad aver allontanato i cittadini dalla politica, risultano ignobili perché riguardano la sottrazione di risorse alla collettività per spese private, che nulla hanno a che fare con l’attività politico-amministrativa. Ci auguriamo che il processo si svolga in tempi rapidi e che eventuali pene siano esemplari: i politici sono eletti per amministrare e non per attingere a piene mani nelle risorse pubbliche”.

TIRANO, AUMENTATE LE RETTE DELLA CASA DI RIPOSO

Lunedì sera, puntuale quasi come un orologio svizzero, il sindaco di Tirano Franco Spada ha aperto il Consiglio Comunale del mese di aprile.
Tre i punti all’ordine del giorno che hanno tenuto impegnati i consiglieri comunali tutta la serata. Il primo punto ha riguardato la richiesta da parte della Fondazione Casa di Riposo di Tirano della proroga di tre anni dell’ipoteca iscritta sull’immobile di proprietà comunale ex Ipsia. Si è incaricata della richiesta il vicesindaco Francesca Zucchetti che ha illustrato i problemi economici della Fondazione e si è fatta portavoce della volontà della maggioranza comunale a favore della proroga di tre anni sull’ipoteca.
Parallelamente alla richiesta di una proroga dell’ipoteca il cda della Fondazione Casa di Riposo ha deliberato una rimodulazione delle rette degli utenti che prevede un aumento di 50 euro al mese per gli ospiti presenti, già a partire dal primo marzo scorso, cui faranno seguito altri due aumenti sempre dello stesso valore a decorrere dagli anni 2016 e 2017. Per i nuovi ospiti viene invece applicata la nuova retta di 1.500 euro mensili. «La Fondazione ha difficoltà economiche – ha spiegato Francesca Zucchetti -. L’aumento delle rette è stato scelto per sostenere il pagamento dei mutui».
Ha preso la parola Marilisa Stoppani, ex assessore alle politiche sociali, che ha proposto di diversificare le rette tra residenti del Comune di Tirano e utenti esterni. «1.500 euro al mese rimane una retta bassa se la confrontiamo con i prezzi che vengono chiesti in certe città italiane, ma per la provincia di Sondrio comincia ad essere una somma rilevante». La consigliera di Progetto per Tirano si è espressa in maniera negativa rispetto all’aumento delle rette del pensionato: «un aumento ci sta, ma non di queste proporzioni». Zucchetti ha replicato che al Comune non è stato chiesto un parere sull’aumento delle rette, ma solamente la proroga di tre anni dell’ipoteca. «La presente amministrazione, in linea con la precedente, ha scelto di trattare la Fondazione come un ente privato» ha chiarito Zucchetti, garantendole una certa libertà d’azione.
«La mancanza di liquidità della Casa di Riposo potrebbe essere risolta con il contributo una tantum del Comune – ha commentato Martino Della Vedova.- Avrei inoltre valutato la possibilità di rinegoziare il tasso d’interesse del mutuo con la Banca Popolare». Tentativo già preso in considerazione dai membri del cda della Fondazione. Della Vedova ha posto l’attenzione sul problema che il pensionato di Tirano presenta 116 posti, ma sono solo 100 quelli contrattualizzati con la Regione. «Il sindaco si è mosso per cercare di ottenere otto posti in più dalla ASL che, per ora, li ha concessi solo a Sondrio» ha aggiunto il vicesindaco.
Alla luce delle difficoltà economiche della Fondazione, dovute soprattutto alla mancanza di liquidità, il Comune ha autorizzato la proroga di tre anni dell’ipoteca sull’ex Ipsia. In base al bilancio stilato dalla Fondazione grazie alla proroga concessa dal Comune e all’aumento delle rette la liquidità di cassa dovrebbe progressivamente aumentare a partire già dal 2015.
Camilla Pitino

PRENDE IL VIA IN VALTELLINA IL "MAGGIO CHITARRISTICO 2015"

Il “Maggio Chitarristico 2015” vuole confermare la sua veste di Festival itinerante in Valtellina e Valchiavenna dando voce ad uno degli strumenti più popolari, la chitarra, e al suo vastissimo repertorio musicale.
Dopo il successo delle prime sei edizioni l’Associazione Musica Viva intende anche quest’anno riproporre l’iniziativa con il coinvolgimento di enti e associazioni della provincia di Sondrio. Questo coinvolgimento, in forma di “rete musicale”, tra più entità comunali, oltre a decentrare gli spazi destinati all’ascolto dal vivo di musica colta, crea un progetto culturale trasversale, stimolante e ambizioso.
L’iniziativa ha dimostrato di rappresentare un evento culturale avvincente e partecipato, forse anche perché unico nel suo genere in provincia di Sondrio, al punto che non sono mancate richieste, da parte degli Enti ospitanti i concerti, di una sua riproposizione anche per quest’anno.
Per maggiori informazioni consulta la brochure: clicca qui.

I GIOVANISSIMI DEL MELAVI' FOCUS BIKE PROTAGONISTI A BERGAMO

Un bel gruppo di giovanissimi del Melavì Focus Bike ha partecipato alla seconda prova dell’Orobie Cup Junior che si è disputata a Grassobbio, in provincia di Bergamo, organizzata dalla locale squadra Speed Bike Serio.
Percorso divertente e piacevole che ha regalato belle competizioni in tutte le categorie dando la possibilità a tutti i partecipanti di esprimersi al meglio. I nostri ragazzi si sono ben comportati con performance di buon valore tecnico ed atletico. Ma vediamo in dettaglio i piazzamenti di tutti gli atleti in maglia Melavì Focus Bike.
Federico Brafa, G2, rimane un po’ penalizzato dal folto gruppo di partecipanti e chiude in 20^ posizione. Fra i G3 sempre combattivo e generoso Daniele Corvi che si classifica al 15° posto. Sempre fra i G3, ma al femminile, ottima performance di Alice Saligari che conquista un bellissimo secondo posto. Ancora un secondo gradino del podio per il nostro Team per merito di Valentina Corvi protagonista nella competizione dei G4. Giornata sfortunata per Benedetta Brafa che vede compromessa la sua prova a causa della rottura del cambio quando era in lotta per le prime tre posizioni.
Chiudiamo la nostra rassegna con i ragazzi piu’ grandi, G6, che dimostrano un’ottima condizione in una gara molto qualificata; Federico Pianta si classifica al 8° posto seguito dal dinamico Patrik Da Prada al 12° rango. Ora l’attenzione si sposta già a domenica prossima a Tovo Sant’Agata dove andrà in scena la prima prova dell’Asso Bike Juinior con in cabina di regia proprio il Melavi Focus Bike.

SEMINARIO "BOLLICINE DI MONTAGNA"

Martedì 5 maggio 2015 ore 20.00
Aula Magna Università della Montagna - Edolo (BS)
PROGRAMMA
La valorizzazione della viticoltura montana attraverso la produzione di vini metodo classico
Lucio Brancadoro, Università degli Studi di Milano
L’esperienza della coltivazione biologica del vino di Franciacorta
Silvano Brescianini, Direttore della Cantina Barone Pizzini
Tecniche colturali per la valorizzazione dei vitigni più vocati nel contesto della Valle Camonica
Pierluigi Donna, Studio agronomico SATA
Assaggio spumanti a cura di Lorenzo Colombo (Maestro Assaggiatore ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino)
IMPORTANTE:
Per motivi organizzativi, il numero di posti è limitato, pertanto gli interessati sono pregati di confermare entro il 3 maggio 2015 la propria partecipazione segnalando via e-mail (corso.edolo@unimi.it) o telefonicamente (036471324) nome, cognome, indirizzo e-mail
In collaborazione con:
Cantina Zanetta
Cantina Bignotti
Azienda Agricola I Nadre
Ristorante San Marco
Ristorante Sporting
L'incontro è aperto a tutti. La partecipazione è gratuita.
Per seguire l'incontro a distanza visita la sezione Multimedia.

LABORATORIO D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE RIVOLTO AI GIOVANI

Una maniera diversa per passare le vacanze era il titolo che introduceva il programma 1995 del P.A.C. (Progetto Animazione Culturale). L’ambizione di questa associazione giovanile nata nel 1994, era di «creare ponti» tra le valli del Grigionitaliano e quelle confinanti, confrontandosi con i limiti geografici, linguistici e culturali. Attraverso l’organizzazione di un’adeguata struttura - sotto forma d’attività creative estive - il gruppo è riuscito a realizzare e dare continuità nel tempo al proprio intento, anche grazie al sostegno della Pgi.
Il progetto proposto per quest’estate attinge dal ricco bagaglio che si è conservato grazie al contributo di gruppi attivi come il P.A.C., e vuole rappresentarne - seppur in forma ridotta - una continuazione. Il fine è quello di organizzare un laboratorio teatrale, dedicato alla fascia giovanile fra i 15 e i 20 anni (limite discutibile) della Valposchiavo, che rappresenti un’alternativa per l’estate. L’attività coprirà la durata di un mese, a partire da metà luglio 2015 fino al 15 e 16 agosto, giornate riservate alle rappresentazioni pubbliche.
Nelle prime tre settimane di laboratorio sono previste nove giornate di prove, organizzate in accordo coi partecipanti secondo le loro disponibilità. Queste si terranno possibilmente all’aperto. L’ultima settimana comprenderà invece tre giornate di prove generali nel luogo della rappresentazione finale.
Dopo l’esperienza del 2011 come regista volontaria per il «Coro italiano di Coira», che ha messo in scena una versione da lei arrangiata de La sposa cadavere di Tim Burton, la giovane studentessa universitaria Lucrezia Albertini si ripropone attraverso un progetto teatrale diverso. In quest’occasione il copione sarà creato e scritto durante il laboratorio, che si baserà su una tematica data, strutturata attraverso esercizi d’improvvisazione. Prendendo spunto da un corso universitario d’etnologia regionale dedicato alla Polinesia (regione oceanica compresa nel triangolo formato da Nuova Zelanda, Isola di Pasqua e Hawaii) - per il quale Lucrezia ha redatto anche un lavoro scritto - la tematica sarà: il prodotto culturale dell’incontro di due comunità di persone, di origini geografiche differenti.
Lucrezia ha recentemente frequentato un corso d’improvvisazione teatrale e pochi giorni fa ha partecipato ad una rappresentazione per l’evento Ludesco, che rientra nel Festival de jeux et d’expériences ludiques di La Chaux-de-fonds. È quindi a conoscenza delle tecniche e degli esercizi base necessari alla pratica dell’improvvisazione teatrale, da applicare durante il laboratorio. Il messaggio che quest’ultimo mira a trasmettere è che, dall’incontro di gruppi di persone caratterizzate da pratiche culturali differenti, può nascere un compromesso che permette la loro coesistenza in uno stesso luogo e tempo. E che ciò è possibile solo grazie a un fenomeno in cui la comunicazione, l’ascolto, la comprensione e la flessibilità sono le virtù fondamentali.
Saranno accettate le prime iscrizioni, fino ad un massimo di dieci partecipanti. La partecipazione è gratuita. Informazioni e iscrizioni: luchialber@hotmail.com +41 79 961 87 42.
Lucrezia Albertini & Pgi Valposchiavo

TIRANO CELEBRA LA GIORNATA DELL'EUROPA

Sabato 9 maggio alle ore 10.00, presso l'Auditorium Trombini di Tirano verrà celebrata la "Giornata dell'Europa", organizzata da Movimento Federalista Europeo, Federazione della Regione Lombardia e Comune di Tirano.
"L'idea della festa - precisa Guido Monti - è partita dalla sezione valtellinese "Ezio Vedovelli" del Mfe (Movimento federalista europeo), di cui io sono segretario, ed ha trovato il fondamentale sostegno dell'amministrazione comunale di Tirano". In seguito l'Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa) ha concesso il proprio patrocinio all'iniziativa, che ricade nel giorno dedicato tradizionalmente alla celebrazione dell'integrazione europea e alla quale aderiranno anche diversi sindaci. Non è esclusa pure la presenza del presidente della provincia, nonché sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta.
"La mia personale valutazione sull'avvenimento - aggiunge Guido Monti - mi porta a considerarlo come un convegno dall'evidente respiro internazionale, garantito dalla partecipazione di un illustre rappresentante del vicino cantone dei Grigioni (Cassiano Luminati, Ndr), e inoltre con una certa rilevanza nella prospettiva dello sviluppo della Macroregione alpina che va pian piano definendo il suo profilo.
Al giorno d'oggi nessun problema, incluso quello contingente ed assillante delle continue e tragiche migrazioni verso le nostre coste, per non parlare della congiuntura economica, può essere risolto se non in un contesto sovranazionale che richiede urgenti e comuni decisioni politiche. Ecco perché è importante la partecipazione all'evento di personalità con una indubbia notorietà a livello locale, senza esagerazione un autentico parterre de rois considerati il proprio prestigio ed il loro ruolo politico-istituzionale".

Interverranno
  • Enrico Brivio | Comitato centrale del MFE
  • Prof. Luciano Valaguzza | Presidente AICCRE Lombardia
  • Anna Saligari | Presidente CM di Tirano
  • Franco Spada | Sindaco di Tirano
  • Cassiano Luminati | Presidente Regione Valposchiavo
  • On. Benedetto Della Vedova | Sottosegretario agli Esteri
  • Inten/ento scritto ing. Brando Benifei | Europarlamentare
ore 10:00
Esecuzione dell'inno europeo "lnno alla Gioia" di Beethoven e dell'inno nazionale, suonati dall'orchestra degli alunni della Scuola Media "Trombini"
ore 10:15
Saluti degli organizzatori e brevi interventi delle autorità presenti seguiti dalle testimonianze di giovani con esperienze di studio e/o lavoro all'estero
ore 12:00
Conclusione della manifestazione

mercoledì 29 aprile 2015

SANTA CATERINA, IMPRENDITORE AGRICOLO TRAVOLTO DA UN TRONCO

Alle ore 15.00 odierne presso la sede del teleriscaldamento di Santa Caterina Valfurva un imprenditore agricolo 32enne originario della Valfurva, è rimasto vittima di un infortunio mentre era intento a scaricare dal legname dal suo rimorchio.
All’atto dello sgancio di una fune di ancoraggio, un tronco d’albero di circa due metri appoggiato sul pianale è rotolato giù dal rimorchio colpendolo alla schiena. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Bormio, i sanitari del 118 e i tecnici dello PSAL di Bormio per gli accertamenti del caso volti a ricostruire la dinamica del sinistro.
La vittima dell'incidente è stata trasportata presso il pronto soccorso dell’ospedale di Sondalo per le cure de caso a seguito del trauma subito.

"SERATA CON LA BRUNA" A SONDALO

Manca poco alla II edizione della rassegna zootecnica “Serata con la bruna” - mostra bovina mandamentale, che si svolgerà a Sondalo, il 2 maggio 2015, a partire dalle 18.30, presso l’area del centro polifunzionale di Via Verdi.
La rassegna è organizzata dalla neonata associazione “APT Sondalo”, d’intenti con l’Amministrazione comunale di Sondalo e gli allevatori del mandamento, con il contributo e patrocinio della Provincia di Sondrio e del Comune di Grosio, oltre ad alcuni enti privati che hanno deciso di sostenere e supportare l’iniziativa.
La “Serata con la Bruna”, che prende il posto della tradizionale Mostra dei bovini di razza Bruna che si è svolta per diversi anni a Grosio e Sondalo, viene riproposta per il secondo anno consecutivo (alternandosi nell’organizzazione con Grosio), con una formula rinnovata che avrà lo scopo di creare un evento che coinvolga il più possibile l’intero territorio e le associazioni, per far conoscere e valorizzare la cultura, le tradizioni, l’agricoltura e l’allevamento che, ancora oggi, sono parte integrante e attiva dei nostri territori di montagna.
Oltre alla mostra di bestiame, infatti, ci sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici locali con la presenza di stand espositivi delle imprese agricole del territorio, si potrà assistere in diretta alle fasi di lavorazione del latte (dalla mungitura al formaggio), con un esperto maestro casaro, ci sarà spazio al divertimento per tutta la famiglia con un area dedicata ai più piccoli, ci sarà la possibilità di cenare e gustare le specialità valtellinesi presso la tensostruttura del centro polifunzionale e di fare festa in compagnia degli allevatori che partecipano alla rassegna.
Serata con la Bruna

MELLOBLOCCO 2015, ALLA VIGILIA DELLA DODICESIMA EDIZIONE

Arriveranno da tutte le regioni d'Italia e da tutto il mondo. Sono i “melloblocchisti”. Migliaia di giovani, giovanissimi, evergreen dell'arrampicata e boulderisti che daranno vita al Melloblocco 2015. Si parte Giovedì 30 aprile, si finisce domenica 3 maggio. Quattro giorni che vedranno la Val di Mello e la Val Masino colorarsi e animarsi della passione per l'arrampicata di migliaia di ragazzi e ragazze. E' il rinnovarsi di un incontro, quasi un rito collettivo, che si ripete da 12 anni. E' il Melloblocco. Un meeting libero e intenso che esprime la gioia di arrampicare in una natura fantastica e, insieme, la voglia di libertà.
Sono già 2400 i climber che hanno detto “io ci sarò”. Ma, come sempre, molti altri continueranno a iscriversi e molti altri ancora arriveranno. Ad attenderli ci saranno la Valle con le sue pareti e i suoi massi “caduti dal cielo”. Ci saranno infinite sessioni di arrampicata con mille “problemi” da risolvere e salire. Quelli “antichi” e quelli nuovissimi, anche quest'anno scoperti e preparati dall'organizzazione per la grande gara dei campioni. In più ci sarà la novità di tre percorsi itineranti di diversa difficoltà che, masso dopo masso, attraversano la Valle per un viaggio-arrampicata nella storia del bouldering e nella bellezza. Un vero viaggio per tutto il “popolo” del boulder e dell'arrampicata che unisce i campioni agli appassionati di ogni età, i neofiti ai climber più piccoli.
Come sempre sarà una maratona all'insegna dell'arrampicata che non finisce mai. Sia sulla roccia sia in ogni momento della giornata. Ci sarà il momento degli incontri, quelli che si fanno solo al Melloblocco. Ma anche il momento della festa, dei film sull'arrampicata e per l'arrampicata. Non mancheranno gli incontri serali con i campioni (che anche quest'anno saranno tantissimi), gli stessi che per tutta la giornata arrampicheranno fianco a fianco con tutti gli altri. Si proveranno le ultime scarpette e le nuove attrezzature. Si ascolterà musica e si farà musica. Si ballerà e ci sarà il momento della solidarietà. Ma anche quello per fare yoga insieme o parlare della natura. Si lasceranno le macchine in parcheggio e ci si muoverà a piedi o con le navette. Si guarderanno le stelle e la luna. Si ammireranno le pareti. E si sognerà... di arrampicata e di tutto il resto che c'è da sognare.
I top climber del Melloblocco 2015
Adam Ondra, Katharina Saurwein, Jorg Verhoeven, Leah Crane, Stella Marchisio, Christian Core, Anna Laitinen, Gabriele Moroni, Stefano Ghisolfi, Matteo Della Bordella, Bernd Zangerl, Nalle Hukkataival, Barbara Zangerl, Dave Graham, Ramon Julián "Ramonet", Alizée Dufraisse, Nacho Sánchez, Jacopo Larcher, Fabien Buhl, Silvio Reffo, Urko Carmona Barandieran, Hansjörg Auer
Enrico Baistrocchi, Stefano Carnati, Jenny Lavarda, Francesco Vettorata, Mauro Calibani, Giorgia Tesio, Michele Caminati, Federica Mingolla, Tim Muller, Alessandro Zeni, Roberta Longo, Marcello Bombardi, Kipras Baltrunas, Giulia Alton
Info e Programmawww.melloblocco.it.

ANCHE LA VALTELLINA PUO' AIUTARE IL NEPAL

La guida alpina Ivan Pegorari, in collaborazione con colleghi austriaci, sta organizzando degli aereo cargo per il Nepal carichi di materie prime che possano servire alla popolazione colpita dal terremoto.
Nella pagina facebook dedicata (CLICCA QUI) trovate tutte le informazioni, la lista dei beni di prima necessità che occorrono ed i punti di raccolta più vicini a voi:
  • Per Livigno, Original Galli Street in via Rasia.
  • Per Bormio, Metallia in via Milano.
  • Per Tirano, Foro Boario oggi e domani dalle 17 alle 19.
Ci preme sottolineare che le guide alpine sono molto fidate e che hanno canali diretti col Nepal grazie alle loro numerose escursioni nel Paese.

ANCORA UN SUCCESSO DELL’ITALO-SVIZZERA "BANDA GIOVANILE 99% MUSICA"

Oltre quaranta giovani preparati e accomunati dalla passione della musica, un repertorio accattivante e tanto impegno: un mix che anche questa volta ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere gli spettatori, divertendo e divertendosi. Sì, perché nella palestra della Scuola di Brusio, il 25 aprile, erano in molti a battere il tempo sull’onda delle note scandite dalla bacchetta di Samanta Paganini Nussio, la giovane e capace direttrice della 99% musica nella quale sono confluiti elementi provenienti un po’ da tutta la valle, dalla Valposchiavo a Grosio.
Un gruppo desideroso di mettere alla prova la propria esperienza cimentandosi in un repertorio diverso da quello bandistico, ma non per questo più facile. Lo si è capito quando le note epiche della colonna sonora di The Day After Tomorrow hanno avviato il concerto riportando in sala le suggestioni delle scene apocalittiche del film. Di diversa natura, ma altrettanto impegnativi e di elevata profondità e bellezza, i passaggi di Anastasia, capolavoro Disney ambientato nella Russia zarista, dove i ritmi incalzanti e i bruschi passaggi dei fiati hanno evocato in molti le scene movimentate del noto film di animazione.
Si cambia decisamente passo con Mysterious Mountain, una melodia dolce, di presa immediata, composta dal percussionista svizzero Mattia Terzi, la cui ripetizione quasi ipnotica, eseguita dalle diverse sezioni sembra trasportarci, con un battito d’ali, sulle cime silenziose e incontaminate del grandioso panorama ticinese della Vallemaggia. Ancora ad un cartone, anche se questa volta dissacrante e cinico, appartiene la colonna sonora eseguita dai giovani musicisti: parliamo de I Simpson la cui alienante musica, ricca di cambi di umore, ben sottolinea la psicologia dei personaggi della nota serie tv. Ha chiuso la prima parte un inedito di Mattia Terzi, Fighting for a Dream, dove l’idea della lotta per “la conquista di un sogno chiamato libertà” è stato il tema dominante di tutto il brano.
Dopo la pausa, un pezzo che ha fatto sicuramente tornare indietro nel tempo molti spettatori “meno giovani”: A Whiter Shade of Pale, il singolo dei Procol Harum che nel 1967 è rimasto per settimane ai primi posti delle classifiche di mezzo mondo e che in Italia è stato presentato dai Dik Dik con il titolo Senza Luce. Il buio in sala, il suggestivo saxofono di Michele De Piazzi e le luci soffuse avranno ricordato a molti l’ambiente della discoteca, un ambiente dove si andava per ballare e perché no, anche per innamorarsi.
Dopo Il Libro della Giungla e il Tema di Peter Gunn, dal film The Blues Brothers, Samanta ha proposto la chiusura del concerto con la travolgente colonna sonora de I Pirati dei Caraibi, un pezzo che mostra bene la preparazione e la bravura di questo gruppo che, nonostante la giovane età dei suoi elementi continua ogni volta a coinvolgere ed entusiasmare. Il lungo e caloroso applauso ha “costretto” i musicisti ad un ultimo sforzo, seguito da un simpatico avviso: “Però questo è l’ultimo…”, come ha tenuto a precisare la brava direttrice al termine del secondo applauditissimo bis.
Fulvio Schiano

BASKET, TIRANO BEFFATO SULLA SIRENA DAL SONDRIO

Domenica 26 aprile alle ore 17:30 è andata in scena la tredicesima partita del girone di ritorno del Campionato di Serie D che ha visto scendere in campo il Basket Club Tirano Gruppo Maganetti, fuori casa, contro il Sondrio. I cestisti tiranesi hanno perso il derby con il risultato di 77 a 80.
"Di gran lunga la partita giocata meglio negli ultimi mesi", ha commentato a caldo coach Fabio Caspani. Perfetto equilibro nel primo tempo che si chiude 37 a 36 per i cestisti tiranesi. Dopo l'intervallo Sondrio mette a segno un parziale di 20-9 e va sul +10.
"Nell'ultimo periodo i padroni di casa sembrano in controllo, - commenta Caspani - ma con orgoglio negli ultimi minuti recuperiamo tutto lo svantaggio e a 6 secondi dalla fine pareggiamo". Un finale thriller, con Sondrio che segna un canestro incredibile da 3 punti da 10 metri di distanza sullo scadere della sirena.
"Dispiace - aggiunge coach Caspani - perchè prima di segnare il giocatore aveva pestato la linea laterale (arbitro in buonissima posizione ma non ha fischiato) e molto probabilmente si sarebbe giocato il supplementare: al di là di tutto - conclude sportivamente l'allenatore - é stato un bel derby!".

Pasqualone Loredana

Pasqualone Loredana

LA CASA DI RIPOSO DI TIRANO CHIUDE IL 2014 CON UNA PERDITA DI 121.000 EURO

Il Consiglio d'amministrazione della Fondazione Casa di riposo Città di Tirano - Onlus, nella seduta del 23 aprile ha approvato le risultanze del bilancio consuntivo 2014. L'esercizio dell'ultimo anno si è chiuso con una perdita di 121.204 euro, in lieve peggioramento rispetto a quello precedente a causa dell'aumento dei costi della produzione.
"Per il 2015 - dichiara la presidente Doriana Natta - si prevedono significative economie grazie alla rivisitazione dei contratti di fornitura per beni e servizi, cui stiamo mettendo mano in vista di una ottimizzazione della spesa, imprescindibile per assicurare una gestione efficiente e una prospettiva economica stabile all'istituto. Un obiettivo per il quale confidiamo nella collaborazione convinta e responsabile di tutto l'organico in forza alla struttura"
Le liquidità attualmente disponibili, pari a 133.065 euro, permettono di far fronte alle spese correnti, ma il conto economico registra ritardi nei pagamenti a fornitori, il piu' consistente nei confronti della società cooperativa Team Service srl. Al 31.12.2014 l'arretrato dei pagamenti ammonta a 378.994,00 euro. Inoltre, fra i debiti si evidenziano i mutui ventennali accesi per finanziare la ristrutturazione degli immobili. Concordato con la banca erogatrice il differimento della restituzione delle quote capitale.
"Il consiglio d'amministrazione, insediatosi lo scorso 20 novembre, - prosegue Natta - ha subito posto tra le sue priorità l'efficientamento e il rafforzamento economico della fondazione, gravata da oneri derivanti dalla gestione precedente. Ma, per ovviare alle criticità ereditate e far fronte a tutti gli impegni assunti, negli esercizi futuri dovranno essere adottate adeguate politiche economiche e finanziarie dirette anche all'aumento delle entrate non solo attraverso un progressivo riallineamento delle rette ai valori di mercato, come già deliberato nel CdA del 18 dicembre 2014 e comunicato agli ospiti e ai loro familiari, ma anche attaverso l'erogazione di nuovi servizi."
Tra le azioni individuate dal Consiglio d'amministrazione vi e' lo studio delle possibilita' di utilizzo del corpo centrale dell'edificio, rimasto vuoto in seguito ai lavori di ristrutturazione e l'impegno volto a verificare tutte le opportunità di ottenere erogazioni e finanziamenti da istituzioni pubbliche o private del territorio. "La casa di riposo costituisce da oltre 100 anni un patrimonio prezioso della nostra collettività, ed è struttura in grado di offrire ai nostri anziani un livello qualificato di assistenza - dichiara Francesca Zucchetti, assessore ai rapporti con le fondazioni e vice sindaco del Comune di Tirano - .
L'amministrazione comunale apprezza e sostiene l'impegno profuso in questa delicata congiuntura economica dal consiglio d'amministrazione della fondazione in vista di una razionalizzazione ed efficiente utilizzo delle risorse, senza trascurare l'impegno per meglio qualificare il personale e i volontari, come attestato dai corsi di formazione già avviati e in fase di programmazione. Assicuriamo pertanto la nostra vicinanza agli amministratori, che stanno operando con lodevole concordia, e l'impegno del Comune a individuare tutte le risorse e modalità possibili per dare loro supporto, nell'interesse della struttura e della comunità tiranese".

APRICA, IL SITO DEL CAI E' ORA COMPATIBILE CON GLI SMARTPHONE

Il sito del CAI di Aprica è stato aggiornato. Ora, dunque:
  • è compatibile con gli smartphone, che ora dominano la navigazione in Internet, soprattutto per chi non è a casa, come l'escursionista o chi fa vacanza in Aprica;
  • ha un menu illustrato e più semplificato;
  • ha contenuti per itinerari d'estate e d'inverno, a piedi, con racchette, per scialpinismo, per mountain bike, per arrampicare indoor, outdoor e sul ghiaccio;
  • ha collegamenti con la sua pagina Facebook;
  • ha la pagina con le foto su Flickr;
  • ha le pagine meteo, valanghe, webcam;
  • ha panorami a 360° (questi non sono compatibili con smartphone);
  • ha la presentazione del suo rifugio e dei rifugi nella zona;
  • ha cartine, mappe ed alcuni tracciati per GPS;
  • ha i programmi e le news.
Verrà di volta in volta aggiornato ed ampliato. Gli appassionati possono collaborare intervenendo su Facebook, mettendo foto su Flickr o inviando materiale al webmaster. www.caiaprica.com è pronto per le prossime escursioni.
Antonio Stefanini

I BORMINI CASTELLAZZI E OLCELLI VINCONO IL GETTO DEL PESO A CHIARI E NOVA MILANESE

Continua il periodo positivo per Mattia Castellazzi (U.S. Bormiese) che, dopo aver conquistato il titolo regionale nel getto del peso categoria juniores a Busto Arsizio lo scorso marzo con la misura di 14,25 metri, si è ulteriormente migliorato con il peso da 6 kg: prima a Chiavenna con una spallata da 14,59 metri e poi a Chiari, lo scorso 25 aprile durante un meeting interregionale, con la misura di 14,62 metri (nullo, 13,44 m, 14,31 m, 14,20 m, 14,62, 14,01 m la sua serie di lanci) che gli è valsa il primo posto tra gli junior.
“E’ proprio un bel momento – racconta il pesista bormiese – riesco ad esprimermi al meglio e migliorarmi di gara in gara. La preparazione per i campionati italiani di fine maggio procede regolare e spero di fare bene”.
La Contea di Bormio sembra terra fertile per i lanciatori del peso, tant’è che sulle orme di Castellazzi, sempre seguito dal tecnico Giuliano Giacomella, si sta mettendo in luce un altro giovane atleta, Patrick Olcelli della categoria ragazzi che lancia un peso di 2 kg. Nel 2014 ha gareggiato due volte, prima a Sondrio poi a Chiuro, registrando le misure di 10,27 e 10,97 metri. Nella sua prima gara della stagione 2015, il 25 aprile a Nova Milanese, Olcelli ha ottenuto le ragguardevoli misure di 13,64 e 14,40 metri andando a vincere nettamente la sua gara.

MELAVI' FOCUS BIKE: 4° POSTO IN PROVINCIA DI PARMA

Domenica 26 aprile si è svolta a Tabiano Terme, in provincia di Parma, la seconda prova del Campionato Italiano Giovanile di societ.; Percorso immutato rispetto allo scorso anno, quello proposto dal Pedale Fidentino risultando valido e divertente, regalando gare emozionanti e qualificate in tutte le categorie.
Ancora una volta i ragazzi diretti da Battista Pini hanno saputo mettere in bella evidenza le maglie del Melavi Focus Bike conquistando una bella quarta posizione di giornata nella classifica riservata alle società. Ma andiamo ad analizzare le prove dei singoli atleti in questa bella giornata di sport.
Stefano Carnini, esordiente primo anno, continua la sua crescita sportiva conquistando un bel 24° posto finale. Fra i secondo anno Luca Saligari e Daniele Flati si confermano in un buon momento di forma piazzandosi rispettivamente in 11^ e 15 ^ posizione. Passando alla categoria allievi, registriamo le belle prestazioni di Andrea Martinelli e Bruno Marchetti che si collocano in 9^ e 10^ posizione seguiti dal coetaneo Alessandro Valli al 25° posto. Invece fra gli allievi del primo anno Alessandro Caprini chiude i tre giri di gara in 37^ piazza.
Ottimo comportamento delle ragazze che mettono in evidenza le maglie Melavi Focus Bike. Splendida vittoria per Ilaria Pola che si aggiudica con merito la prova delle allieve di primo anno. Bravissime anche Francesca Baroni e Chiara Rocchi che dimostrano di gradire il percorso di Tabiano chiudendo rispettivamente al 4° e 11° posto la prova riservata alle allieve di secondo anno, corsa a ritmi molto interessanti.
A fine giornata il team tiranese risulta al quarto posto anche nella classifica generale dopo due prove del Campionato Italiano.

VALTELLINA E VALPOSCHIAVO UNITE NELLE RISATE CON "FLESSIBILE HOP HOP!"

Si prevedono risa amare sabato e domenica nella Casa Besta di Brusio. Sì, perché alla fabbrica dei fratelli Klang hanno deciso di sostituire i macchinari con gli operai, e non è cosa da poco! La parola d’ordine è «flessibilità», in quanto la concorrenza è forte, e la produzione deve essere incessante e impeccabile.
Lo spettacolo Flessibile Hop Hop! liberamente tratto dall’opera di Emmanuel Darly, sarà interpretato da Alberto Pini, Annabella Lardelli, Fabio Della Bosca, Graziella Gatti, Ignazio Di Paola, Livia Brumana, Manuela Kalt Demonti, Manuela Bianchini, Marco Triacca, Mario Rossi, Nando Nussio, Sofia Del Curto e Veronica Bombardieri. Alle regia Gigliola Amonini, coadiuvata da Maurizio Natali.
Quattro sono le repliche previste: sabato 2 e domenica 3 maggio, alle ore 17 e alle ore 20. Al termine di ogni rappresentazione, un aperitivo offrirà al pubblico la possibilità d’incontro con gli attori e la regista, nella magnifica stüa di Casa Besta.
Il laboratorio teatrale della Pgi promosso dall'associazione al fine di diffondere la cultura teatrale sul territorio, riunisce persone provenienti dalla Valposchiavo e dalla Valtellina. Dal 2008 a guidare il progetto è la regista valtellinese Gigliola Amonini, fondatrice e regista dell'Associazione Culturale Teatropolis e conduttrice di vari laboratori per adulti e ragazzi, fra cui il Laboratorio Teatrale dell'Associazione Culturale Quadrato Magico di Cosio Valtellino.
Emmanuel Darley (1963) è nato a Parigi e cresciuto fra Africa e Lorena. Ha studiato cinema, lavorato come libraio, esordito con il romanzo Des petit garçons (1993) e poi passato alla scrittura di pezzi drammaturgici, come Pas bouger (2001) tradotto e rappresentato in numerosi paesi. La sua opera è apprezzata a livello internazionale.
Prenotazioni e informazioni: www.pgi.ch/valposchiavo - valposchiavo@pgi.ch - +41(0)81 839 03 41.
Ingresso: soci Pgi, studenti e apprendisti: CHF 10 (9 €) - prezzo intero: CHF 15 (14 €).
La Casa Besta di Brusio, che dispone di un ampio posteggio in prossimità del fiume Poschiavino, è situata nel nucleo storico a nord del ponte ferroviario.
Il progetto è sostenuto dai comuni di Brusio e Poschiavo e da Repower.

 
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

INCONTRO CON L’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI

Lunedì 4 maggio 2015 ore 17.30
Aula Magna Università della Montagna - Edolo (BS)
RELATORI:
Gianpietro Bara -  Presidente  Federazione Regionale  degli  Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della LombardiaMarco Cicci - Agronomo iunior, consigliere dell’Ordine di Brescia
CONTENUTI:
L’incontro ha lo scopo di presentare agli studenti e laureati del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano le competenze e le opportunità derivanti dall’iscrizione all’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali.
Inoltre, nel corso dell’iniziativa verranno chiarite le procedure per lo svolgimento dell'esame di stato.
L'incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.
Per seguire l'incontro a distanza visita la sezione Multimedia.

PUERI CANTORES IN TOURNÉE PER "IL MAGGIO DEI LIBRI"e

Dopo il riscontro positivo avuto in occasione dell’iniziativa nazionale Libriamoci, svoltasi nel mese di ottobre 2014, che ha visto i Pueri Cantores impegnati nella lettura ad alta voce presso l'auditorium 'Gritzko Mascioni' di Villa di Tirano del testo, proposto dal Direttore Artistico Patrizia Fabbri, "Il vaso da notte d'oro del re" dell'autore Sebastiano Ruiz Mignone, l'associazione tiranese è stata invitata dal Centro per il Libro e la Lettura a partecipare all’iniziativa, sempre a carattere nazionale, “Il Maggio dei Libri” (23 aprile – 31 maggio 2015).
Il Centro per il Libro e la Lettura prevede un premio alle iniziative più originali e innovative e altri incentivi, a conclusione dell’iniziativa. Data la durata dell’iniziativa, più dilatata nel tempo rispetto alla precedente, (un mese contro i soli tre giorni di Libriamoci) i Pueri Cantores si esibiranno in una maratona di lettura e musica, della durata di 6 giorni, a partire da lunedì 4 maggio fino a sabato 9 maggio, con show finale ed altre iniziative nelle settimane a seguire. Durante gli eventi sono previste letture interpretate, e quindi recitate, cantate, suonate e/o ballate, per ciascuno dei 6 giorni, ognuno dei quali sarà rivolto ad un target di utenza diverso.
Lunedì 4 maggio
POSCHIAVO - Primo spettacolo ore 9:00 replica ore 14:00
LIBRI IN VIAGGIO - Lettura del testo “Il bosco che corre”
L’evento si svolgerà presso la Ludo-biblio-teca di Poschiavo (Svizzera) per le scuole dell’infanzia di Poschiavo e Le Prese – evento in collaborazione con la Biblioteca di Poschiavo. Protagonisti/attori saranno sia i bambini che gli adulti dei Pueri Cantores che interpreteranno, oltre alla lettura ad alta voce, anche i brani musicali di accompagnamento. Si mirerà al coinvolgimento attivo dei bambini con canti e filastrocche. Ingresso riservato alle scuole.
Martedì 5 maggio
GROSIO – ORE 14:30 – BIBLIOTECA DI GROSIO
PUERLEGGENDO – Lettura del testo Skellig di David Almond – per le Classi IV della Scuola Primaria.
Protagonisti/attori saranno sia i bambini che gli adulti dei Pueri Cantores che interpreteranno, oltre alla lettura ad alta voce, anche i brani musicali di accompagnamento. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con la Biblioteca di Grosio.
Evento riservato alle scuole.
TIRANO ORE 20:45 – presso “Caffè Novecento” 
IN VINO VERITAS – lettura interpretata del testo di Baricco “NOVECENTO”
Una degustazione per la mente e per il corpo.
La leggenda del “pianista sull’oceano” T. D. Lemon Novecento letta ad alta voce con musiche a tema. Evento pubblico.
Mercoledì 6 maggio
TIRANO ORE 20:45 – piazza Unità d’Italia
OGGI LEGGI TU – Letture e musica
Verrà offerta la possibilità alla cittadinanza di partecipare leggendo un brano (o aneddoto, poesia, aforisma…) per loro particolarmente significativo. È stata allestita una cassetta presso le Biblioteche di Tirano, Villa di Tirano, Grosio e Grosotto dove inserire, nei giorni precedenti l’iniziativa, i testi proposti. Gli scritti possono essere anche inviati via e-mail all’indirizzo: pueri.tirano@gmail.com. I testi ritenuti più significativi verranno letti in piazza Unità d’Italia a Tirano. Le letture del pubblico saranno intervallate da interventi musicali. Evento pubblico.
Giovedì 7 maggio
VILLA DI TIRANO – ore 14:30 – RSA Bongioni Lambertenghi
80 VOGLIA DI LEGGERE – Lettura e musica
Lettura di un testo adatto all’età degli Ospiti della RSA Bongioni-Lambertenghi di Villa di Tirano intervallato da brani musicali. La manifestazione vedrà il coinvolgimento attivo nella lettura ad alta voce di alcuni ospiti e dei volontari che vorranno partecipare. Evento pubblico.
Venerdì 8 maggio
GROSOTTO – ORE 14:00 – Scuola dell’infanzia 
UNA COLLANA DI PAROLE – letture per l’infanzia
L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con la biblioteca di Grosotto.
Evento riservato alle scuole.
MADONNA DI TIRANO – ORE 21:15 – Sala Beato Mario 
A TE CHE BENEDETTA… – Lettura interpretata e musica
Lettura dal testo Sacro, dello scrittore locale Giancarlo Della Maddalena, poeta e pianista, “La luce del mondo”. Della Maddalena con la poesia “La strage degli innocenti” ha vinto nel 2011 la IV Edizione del “Premio Giovanni Paolo II”, indetto dalla città di Pompei con l’alta adesione del Presidente della Repubblica Italiana, vincendo nuovamente nel 2014. L’idea della nostra iniziativa nasce dalla considerazione dell’importanza che riveste il mese di maggio per la Basilica di Madonna di Tirano. Tenendo conto delle numerose funzioni religiose previste in questo periodo dell’anno, i Pueri Cantores vorrebbero offrire un contributo artistico a tema religioso. La lettura, valorizzata da brani musicali. Evento pubblico.
Sabato 9 maggio
LOVERO – ORE 20:00 – Tensostruttura del Parco Adda
VAI AVANTI TU – LO SHOW – Letture per tutti i gusti , gags, Cabaret, Coro e Solisti
La maratona si concluderà sabato sera con uno show che prevede musica, recitazione e ballo intervallato da letture di brevi testi (poesie, aforismi eccetera). Sarà di fatto uno spettacolo di largo respiro della durata di oltre tre ore con canti sia solistici che corali e tanto altro ancora.
Orari di massima:
ore 20:00 lettura per i più piccoli “Il bosco che corre”
ore 20:30 lancio dei palloncini
ore 21:00 esibizione del coro Cime di Redasco
ore 21:30 Letture per tutti i gusti intervallate dalle voci effervescenti dei Pueri Cantores sia in forma corale che solistica fino a che “c’è voce…!”
Evento pubblico.
Mercoledì 13 maggio
APRICA – ORE 14:00 – Scuola dell’infanzia 
UNA COLLANA DI PAROLE – letture per l’infanzia
Evento riservato alle scuole.
Libri per aria
Lancio di palloncini personalizzati e gonfiati ad elio. I palloncini porteranno una busta con una brochure illustrativa dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri” oltre che una breve storia e i recapiti dell’Associazione (sito, e-mail, facebook). Tale manifestazione ha lo scopo di sottolineare l'impegno dei Pueri Cantores alla promozione della lettura.
Chi troverà la busta allegata ai palloni è invitato a contattare la nostra Associazione per partecipare all’estrazione dei 10 libri regalo ed essere invitato a partecipare attivamente ad un evento di lettura ad alta voce promosso dai Pueri Cantores.
I lanci sono previsti in concomitanza con le seguenti iniziative:
  1. martedì pomeriggio – Grosio
  2. mercoledì sera – Tirano
  3. venerdì pomeriggio – Grosotto
  4. sabato alle 20,00 prima dello show – Lovero

BOCCE TIRANO, BUTKOVIC/BRICALLI TRIONFANO AL TROFEO LERSA

La coppia Franco Butkovic – Alberto Bricalli della U.B. Bassa Valtellina di Talamona vince il 7° Trofeo Roberto Lersa detto Pino, organizzato dall’Unione Bocciofile Bianzone e Raumini Alta Valle.
Alla manifestazione, che si è tenuta nella giornata di domenica 26 Aprile 2015 e che ha interessato tutti i campi della Provincia, hanno partecipato 56 coppie di sportivi provenienti da tutta la Provincia di Sondrio nonché da altre provincie limitrofe. Interessante la partecipazione del noto giocatore di livello Nazionale, tesserato per la società Alto Verbano, Andrea Rotundo, il quale dopo aver vinto la propria batteria proprio nei campi di Tirano, si qualificava per le fasi finali assieme al suo compagno di squadra, il Valtellinese Norman Mazzoni.
Oltre a questi raggiungevano le fasi finali la coppia di “A” Tirinzoni/Barri della U.B. Bassa Valtellina di Talamona, le coppie di “B” Butkovic/Bricalli e Greco/Salvetti della Sondriese, oltre alle coppie di “C” Gignoli/Bassi della Unione Bocciofile Bianzone e Raumini Alta Valle, Facchinetti/Re della U.B. Bassa Valtellina e Pizzatti/Donati della Sondriese.
Tutto filava come previsto: infatti, alle semifinali si qualificavano i favoriti Rotundo/Mazzoni che battevano la coppia Tirinzoni/Barri senza particolari emozioni. Butkovic/Bricalli si liberavano facilmente di Greco/Salvetti e la coppia Pizzatti/Donati della Sondriese prima battevano Gignoli/Bassi, unici giocatori di casa qualificatisi per le fasi finali, dopo di che venivano eliminati dalla coppia Facchinetti/Re che a seguito di tale vittoria si qualificava direttamente per la finale.
La seconda semifinale che pareva scontata a favore della blasonota coppia Rotundo/Mazzoni, non finiva come previsto. Infatti un eccezionale Butkovic e uno splendente Bricalli mettevano alle corde i due favoriti con un gioco brillante e preciso, tanto da portarsi sull’undici pari per poi vincere con due giocate a bersaglio che mettevano in difficoltà gli avversari che si vedevano costretti ad arrendersi, anche se con onore.
La finale non aveva storia tanto che Butkovic/Bricalli, eccezionali per tutta la durata della manifestazione, si imponevano contro Re/Facchinetti in soli venti minuti con il risultato di 12 a 4 tanto da far presumere che questi ultimi erano già ampiamente soddisfatti del risultato conseguito.
Un plauso particolare alla ditta Rossi & Lersa che con questa splendida manifestazione ha voluto ricordare lo scomparso Pino, amante di questo gioco e grande personaggio che rimarrà sempre nei cuori di chi l’ha conosciuto. Ancora una volta l’organizzazione della Società del Presidente Michele De Piazzi non ha deluso, riuscendo nell’allestimento di una manifestazione di alto livello, in ogni sua parte, sempre grazie alla fattiva collaborazione di tutti i consociati.
Un ringraziamento particolare al consigliere del Comune di Tirano Elena Soltoggio, che con la sua presenza in rappresentanza di tutta l’amministrazione Comuale di Tirano, rende omaggio a questo splendido gioco, fortemente vivo ambito il proprio territorio di competenza. Un grande “GRAZIE” al Signor Luigi Romeri Presidente Onorario della Società Unione Bocciofile Bianzone e Raumini Alta Valle, sempre presente sia fisicamente che moralmente ad ogni manifestazione organizzata dalla società che ha visto nascere e per la quale certamente “vive”.
CLASSIFICA FINALE:
  • 1^ coppia classificata Butkovic/Bricalli - Società U.B. Bassa Valle Talamona
  • 2^ coppia classificata Re/Facchinetti – Società U.B. Bassa Valle Talamona;
  • 3^ coppia classificata Rotundo/Mazzoni – Società Alto Verbano;
  • 4^ coppia classificata Pizzzatti/Donati - Società Sondriese;
  • 5^ coppia classificata Greco/Salvetti – Società Sondriese;
  • 6^ coppia classificata Gignoli/Bassi - Società U.B.B. Raumini Alta Valle;
  • 7^ coppia classificata Tirinzoni/Barri - Società U.B. Bassa Valle Talamona.
Appuntamento a Domenica 03 Maggio 2015 con la gara Provinciale individuale organizzata dalla Società Sondrio Sportiva
Francesco Specchi

martedì 28 aprile 2015

RUGBY, LADIES TEAM ANCORA SUL PODIO NEL TORNEO DI SONDALO

FEMMINILE
COPPA ITALIA A 7 9^ GIORNATA A SONDALO
Risultati del torneo
  • Varese Valtellina 5-20
  • Parabiago Livigno 40-0
  • Parabiago Lecco 15-25
  • Varese Livigno 10-12
  • Parabiago Valtellina 12-14
  • Lecco Livigno 35-5
  • Valtellina Lecco 5-20
  • Parabiago Varese 40-0
  • Varese Lecco 0-30
  • Livigno Valtellina 0-20
Classifica
  • 1^ Lecco
  • 2^ Valtellina
  • 3^ Parabiago
  • 4^ Livigno
  • 5^ Varese
VALTELLINA: Yolanda Cedeno, Lucrezia Manzolini, Daniela Pini, Marilena Pini, Natalie Piuselli, Chiara Pedranzini, Barbara Pola, Rachele Prevostini, Luisa Rossatti, Chiara Zubiani.
Allenatori: Ivan Dal Pozzo e Davide Pozzi
LIVIGNO: Cristina Galli, Deborah Silvestri, Angela Della Fontana, Corina Cusini, Genny Cusini, Elisabetta Silvestri, Elena Mottini.
Allenatore: Paolo Parigi
rugby_femminile_sondaloL’appuntamento con la nona giornata di Coppa Italia di Rugby a 7 era fissato a Sondalo, in una giornata dedicata tutta al rugby. In mattinata si erano esibiti i piccoli del minirugby, mentre nel primo pomeriggio è stata la volta delle formazioni femminili.
Le due formazioni valtellinesi del Livigno e del Sondalo si sono trovate di fronte rivali ormai note e già incontrate con risultati alterni nel corso della stagione: Parabiago, Lecco e Varese.
Il Ladies Team di Sondalo, reduce da un brillante secondo posto conquistato a Rovato, ha fatto valere le sue ragioni anche nel torneo casalingo, cedendo solo di fronte ad uno scatenato Lecco che ha messo in fila tutte le avversarie.
Il Livigno a sua volta ha confermato i progressi mostrati durante la stagione ed è riuscito a piazzarsi al quarto posto finale.
Il primo turno di gare vedeva sul campo 1 il confronto tra il Valtellina e Varese, mentre sul campo 2 era il turno di Parabiago e Livigno. Il Ladies Team partiva subito a tutta e nel giro di pochi minuti andava a segno con Chiara Pedranzini, Marilena Pini e ancora Chiara Pedranzini. Nella ripresa il Varese tentava la rimonta con una meta in apertura, ma la pronta replica di Natalie Piuselli chiudeva i conti per il 20-5 finale a favore delle sondaline. Contemporaneamente sull’altro campo il Livigno cercava di arginare l’esuberanza del Parabiago ma ne usciva con un perentorio 40-0 a favore delle milanesi.
Nel secondo turno il big match era quello tra Lecco e Parabiago, con le lariane capaci di concludere una bellissima gara con il punteggio di 25-15 a proprio favore. Sull’altro campo Varese e Livigno non erano da meno. Partita molto combattuta che vedeva dapprima il Livigno in vantaggio con una meta di Cristina Galli, poi il recupero ed il sorpasso del Varese con due mete, infine il pareggio del Livigno ancora con Cristina Galli proprio allo scadere. Per determinare la vincente si doveva procedere alle trasformazioni che vedevano il Livigno prevalere sulle rivali per 12-10.
Nel terzo turno di gare altro big match tra Ladies Team e Parabiago. Le milanesi premevano subito sull’acceleratore portandosi in vantaggio, poi però tutti i tentativi di raddoppio andavano a cozzare contro l’arcigna difesa delle padrone di casa. Nella ripresa un micidiale uno- due di Natalie Piuselli e Lucrezia Manzolini, consentiva alle valtellinesi di ribaltare la situazione, ma il Parabiago non ci stava e riusciva ad impattare. Anche qui quindi era necessario il ricorso alle trasformazioni che vedevano la formazione valtellinese uscire vincete per 14-12 e mantenersi in corsa per la vittoria del Torneo. Sull’altro campo il Lecco disponeva agevolmente del Livigno che riusciva comunque a violare l’area di meta ancora con Cristina Galli per il 35-5 a favore del Lecco.
Quarto turno decisivo per la vittoria finale. Di fronte Ladies Team e Lecco entrambe con due vittorie a testa. Le sondaline provavano a fare la voce grossa, ma il Lecco non lasciava scampo e con un gioco arioso e manovrato metteva a segno subito due mete, alle quali replicava una inesauribile Natalie Piuselli. Le Lariane però dimostravano di avere una marcia in più e chiudevano la gara con altre due marcature. Sull’altro campo il Parabiago sfogava la propria delusione sommergendo il malcapitato Varese per 40-0.
Nell’ultimo turno veniva a mancare il derby valtellinese perché il Livigno era costretto a dare forfait a causa di due lievi infortuni che hanno messo fuori causa due atlete. Rimaneva dunque solo la passerella finale del Lecco che concludeva una giornata trionfale con un perentorio 30-0 sul Varese.
Per il folto pubblico presente è stata una giornata molto divertente nella quale ha potuto assiste alle evoluzioni sul campo delle ragazze della palla ovale. Il gioco mostrato è stato di ottima fattura sia nella fase offensiva, con attacchi alla mano e progressioni incisive, sia nella fase difensiva dove si sono visti dei placcaggi da manuale.
Prossimo appuntamento: domenica 3 maggio 2015 – recupero 5^ giornata a Parabiago.

MINIRUGBY
Sondalo_U6Mattinata dedicata al minirugby quella di domenica come antipasto alla 9^ Giornata di Coppa Italia Femminile.
In campo, dopo il forfait del Legnano, le formazioni minirugby di Sondrio Valtellina e Livigno impegnate nel 3° Trofeo Autoccasione.
Sul campo centrale si è disputata una amichevole tra le formazioni Under 12 di Valtellina e Sondrio con vittoria finale per i sondriesi.
Sugli altri campi invece erano di scena le formazioni Under 6 -8 -10.
Spettacolo garantito con i piccoli dell’Under 6 che hanno affrontato i pari età del Sondrio in una serie di incontri.
Anche nell’Under 8 due gare tra Valtellina e Sondrio, con prevalenza dei Sondriesi, poi gara di prova della formazione mista Sondrio-Valtellina che sarà impegnata nel trofeo Topolino di Treviso contro una selezione mista Under 8 e Under 10.
Nell’Under 10 le formazioni presenti erano tre e quindi è stato organizzato un mini torneo all’italiana con gare di andata e ritorno. A prevalere in questa categoria è stato il Valtellina, seguito da Sondrio e Livigno.
Il settore minirugby entra ora nel clou della stagione: domenica prossima le formazioni del Valtellina Rugby saranno impegnate a Mantova nella Giornata del Minirugby Lombardo, un sorta di campionato regionale; poi la settimana successiva appuntamento con il Trofeo Topolino di Treviso, uno dei maggiori tornei giovanili a livello europeo.
Under 6: Raffaele, Nicola, Andrea, Mirco, Michele, Silvio, Lorenzo
Allenatori: Carlo Prevostini e Enrico Zubiani
Under 8: Emma, Tommaso, Michele, Michele, Gioele, Matteo, Andrea, Giacomo
Allenatore: Piero Manzoni
Risultati:
VALTELLINA – SONDRIO 25-40 e 0-30
Under 10
ValtellinaLapo, Alessio, Diego, Filippo, Bryan, Ismaele, Nicola, Giacomo, Gabriele
Allenatore: Mauro Partesana.
Livigno: Stefano, Moris, Raffaello, Elias, Jack, Pietro, Niccolò, Tiziano, Lorenzo
Allenatore: Aldo Simonelli
Risultati:
VALTELLINA-LIVIGNO 45-0 e 30-0
VALTELLINA-SONDRIO 20-5 e 25-10
SONDRIO – LIVIGNO 45-15 e 30-10
Prossimo appuntamento: domenica 3 maggio a Mantova h. 10.00 Giornata del Minirugby Lombardo.