L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 30 settembre 2014

STRAORDINARIA GARA DI VOLONTARIATO DEGLI ALPINI LOMBARDI - Foto

Hanno fatto a gara per esserci e contribuire - una volta tanto - alla prevenzione di possibili dissesti idrogeologici e ambientali. Stiamo parlando di 316 alpini che, nel finesettimana scorso, divisi in squadre ben organizzate, hanno lavorato in dieci cantieri tra il Comune di Aprica e quello di Teglio, bonificando corsi d'acqua, sfalciando e ripulendo scarpate, tagliando arbusti invasivi e persino costruendo muretti.
Molto soddisfatto, a intervento concluso, il presidente della sezione Alpini di Tirano, Mario Rumo, che ha coordinato da responsabile tutta l'operazione: "Detto che il bel tempo ci ha dato una mano essenziale, il riconoscimento principale va alle centinaia di volontari venuti con le relative squadre da mezza Lombardia. C'è stata una vera gara a partecipare e abbiamo dovuto a malincuore dire di no a 140 unità che ne avevano fatto richiesta; ciononostante la partecipazione ha sforato abbondantemente le 250 unità previste, arrivando a 316 elementi, con addirittura qualche alpino donna."
I dieci cantieri di lavoro, programmati per tempo nei dettagli, con tanto di mappe e direzione d'intervento, sono stati nell'ordine: strada Magnolta - taglio vegetazione a bordo strada (squadra prot. civile A2A), Valle Aprica vallone - taglio vegetazione e asporto dall'alveo (sez. ANA Tirano), Valle Aprica da ponte S. Maria a salire - taglio vegetazione e asporto dall'alveo (sez. ANA Monza), Valle Aprica da sede Alpini a scendere - taglio vegetazione e asporto dall'alveo (sez. ANA Milano), Valle Aprica da p.le funivia a scendere – taglio vegetazione e asporto dall'alveo (sez. ANA Luino e Tirano), cimitero di Santa Maria - taglio e recupero ramaglie lungo il perimetro (sez. Lecco e Como), Valle delle Lische dal vascone a scendere - taglio vegetazione e asporto dall’alveo (sez. ANA Varese), Valle delle Lische perimetro vascone - pulizia con taglio e asporto ramaglie ed erbacce (sez. ANA Colico), Valle delle Lische da vascone a salire - pulizia con taglio e asporto ramaglie ed erbacce (sez. ANA Colico), Carona fraz. Vespi - costruzione due muretti su strada comunale (sez. ANA Sondrio).
Base logistica principale è stato il Palazzetto dello Sport di Aprica sotto la supervisione di Franco Ratti, all’interno del quale sono state allestite la cucina, la mensa e una parte dei dormitori. La SIBA (impianti Magnolta) ha prestato suoi spazi per la postazione di direzione e coordinamento. Tra i collaboratori a vario titolo anche molte associazioni aprichesi (CNSAS, CAI, Maestri di sci, Coro Gambuér e altre).
I lavori veri e propri si sono praticamente conclusi nella giornata di sabato. Sono rimasti nel punto di ammassamento dei vegetali solo una parte delle ramaglie ancora da cippare e trasportare al deposito della centrale di teleriscaldamento alla quale sono stati conferiti. Tutti i partecipanti, come Rumo tiene a precisare, hanno indossato i dispositivi di sicurezza e durante l’intera operazione non si è verificato il minimo incidente.


Sabato sera, durante il rancio al Palazzetto dello Sport, hanno allietato a sorpresa, molto apprezzati, i cori Bernina di Villa di Tirano e Gambuér di Aprica. La domenica, ultima splendida giornata di questa eccezionale operazione, si sono succeduti momenti ufficiali quali la sfilata dalla Magnolta al santuario di Maria Ausiliarice di San Pietro con alla testa il Corpo musicale Giuseppe Micheli, la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Caduti, le note della Canzone del Piave e il Silenzio, la santa Messa e i saluti ufficiali. Con infiniti ringraziamenti a bòcia e vèci che hanno con entusiasmo voluto contribuire a un evento da ripetere.

LA MELAVI' FOCUS BIKE INCONTRA ALBERTO CONTADOR

Fine settimana intenso, divertente e ricco di emozioni quello vissuto dai ragazzi del Melavi Focus Bike.
Infatti, sabato 20 settembre il team tiranese ha partecipato alla manifestazione “Vivi lo sport” organizzata dal Comune di Tirano in collaborazione con tutte le associazioni sportive del comune. Ottima affluenza di pubblico e bellissimo colpo d’occhio al nostro stand ricco di colori e allegria.
Giornata che si è conclusa con la gradita sorpresa della visita del grande campione spagnolo Alberto Contador a salutare tutti gli sportivi tiranesi: "Grande emozione per i nostri atleti - ha commentato la dirigenza - poter posare per una prestigiosa foto ricordo.
Domenica 21 settembre tutti a Talamona per l’ultima prova dell’Asso Bike 2014 e le premiazioni finali del circuito. Per una volta niente resoconto dei risultati dei ragazzi, ma un grande applauso a tutti per l’impegno e la costanza dimostrata in tutta la stagione. Lo staff direttivo ringrazia calorosamente tutti gli sponsor per il prezioso sostegno per poter svolgere un’attività cosi qualificata durante tutto l’anno.

LA VALDIDENTRO BIKE ALLA FESTA DEL CICLISMO GIOVANILE

Ultima uscita stagionale per i tre esordienti della Valdidentro Bike, almeno per quando riguarda l’attività su strada. Il calendario regionale Fci proponeva l’undicesima edizione del Ghisallo Day tradizionale festa del ciclismo giovanile. Tre partenze differenti (in base alla categoria) ma unico arrivo: sul mitico colle della Madonna del Ghisallo.
Per quanto riguarda gli Esordienti (13/14 anni) partenza da Lambrugo (Co) , e dopo 41 km di un tracciato davvero tosto, ecco l’arrivo in cima al Ghisallo (754 mt).
Gara disputata su grandi ritmi. Alessio Martinelli ha concluso in ventunesima posizione assoluta, conquistando il quinto posto nella specifica fascia riservata agli atleti del I anno (13 anni). Nel gruppetto dei migliori anche Riccardo Caspani (che ha chiuso attorno alla trentacinquesima posizione assoluta). Un po' staccato, pagando qualcosa nel finale, il generoso Riccardo Cola.

DUE NUOVI CORADIA PER I PENDOLARI DELLA MILANO-LECCO-SONDRIO-TIRANO

Sono entrati in servizio questa mattina i due nuovi treni Coradia Meridian che percorreranno la linea Milano-Monza-Lecco-Sondrio-Tirano. I due treni a cinque carrozze viaggeranno accoppiati formando un unico convoglio da oltre 504 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella.
I treni destinati alla Valtellina saranno 6 di una commessa di 30 che il costruttore Alstom consegnerà progressivamente entro la primavera del 2016. L’acquisto di questi primi Coradia è stato finanziato da FNM SpA. A partire dalla prossima primavera potranno entrare in servizio anche le composizioni a sei carrozze (formando così una doppia composizione da 12 vetture con 604 posti a sedere e 4 posti per disabili in carrozzella) che permetteranno di far circolare i nuovi treni anche nelle fasce di massima punta.
Per ora i nuovi Coradia svolgeranno servizio in orari molto frequentati, sia in Valtellina per il trasporto di centinaia di studenti la mattina presto verso Lecco, sia sull’intera tratta Milano-Tirano, come ad esempio la sera in fascia pendolare con partenza alle 19:20 da Milano centrale o nei giorni festivi quando i numerosi turisti affollano la linea.
In attesa dell’immissione degli altri treni, la nuova composizione effettuerà servizio su tre diverse giornate di turno. Di seguito i numeri dei treni che, a partire da oggi, saranno effettuati dai nuovi Coradia nei giorni feriali:
1° giorno di turno treni: 2582*; 1855; 2576
2° giorno di turno treni: 2561; 2559; 2584
3° giorno di turno treni: 2591; 1858; 2587; 2566; 2581
*solo nella giornata odierna di lunedì 29 settembre, sostituito dal treno 2556 per primo servizio
Questa mattina, la prima corsa del nuovo treno diretto a Tirano è partita alle 10:20 da Milano Centrale, con il Regionale 2556. Sono intervenuti l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alberto Cavalli, il sottosegretario all’Attuazione del programma e ai rapporti istituzionali nazionali, Maurizio Del Tenno, il presidente del Gruppo FNM, Norberto Achille, l’amministratore delegato di Trenord, Luigi Legnani.

CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI: MASOLINI VINCE IL TITOLO NEI 1200 SIEPI

Grande partecipazione degli atleti della provincia di Sondrio ai campionati regionali individuali su pista per le categorie cadetti e cadette svoltisi il 27 e 28 settembre a Chiari (BS).
C.O. Piateda, A.S. Lanzada, U.S. Bormiese, Pentacom, Polisportiva Albosaggia e G.P. Valchiavenna hanno portato i loro atleti a questo importante banco di prova e i risultati non sono mancati, anche nelle specialità cosiddette tecniche in cui anche la provincia di Sondrio sta cercando, piano piano, di ritagliarsi uno spazio importante grazie all’impegno degli atleti, ma soprattutto alla guida attenta e competente di tecnici come Luca Del Curto, Ivan Murada, Giulio Cola, Giuliano Giacomella, Fabiano Nana, Alberto Rampa, Sergio Muraro, Roberto Tonucci e Raffaella Riva.
Questa l’analisi del direttore tecnico del Centro Olimpia Piateda Alberto Rampa:”Con nostra grande soddisfazione ed emozione alcuni atleti del C.O. Piateda hanno ottenuto ottimi risultati, in particolare Alice Testini, quarta nei 1200 siepi in 4’02”74, che ha ottenuto il minimo per i campionati italiani, Jacopo Bersellini che si è qualificato per la finale dei 100 ostacoli cogliendo il 5° posto finale scendendo sotto la fatidica barriera dei 15 secondi, Pietro Mazza che ha migliorato il suo personale sui 100 ostacoli e Federico Parolo che ha saltato 4,96 metri, suo nuovo personal best.
Citazione d’obbligo per Matteo Masolini nei 1200 metri che ha dato dimostrazione di grande maturità tattica lasciando sfogare gli avversari più accreditati nella prima parte di gara per poi andare a vincere con una progressione irresistibile nell’ultimo giro di pista e Marta Pirovano che ha conquistato l’argento in una disciplina difficile come il salto con l’asta”.
Ecco i piazzamenti di tutti gli atleti della provincia di Sondrio:
  • 300 cadetti: 17° Stefano Gabrielli (Pol. Pentacom), 41° Marco Della Rodolfa (A.S. Lanzada)
  • 1000 cadetti: 24° Juri Guerra (Pol. Albosaggia)
  • 2000 cadetti: 5° Belay Jacomelli (U.S. Bormiese)
  • 1200 siepi cadetti: 1° Matteo Masolini (G.P. Valchiavenna) – CAMPIONE REGIONALE
  • 100 ostacoli cadetti: 4° Jacopo Bersellini (C.O. Piateda), 13° Pietro Mazza (C.O. Piateda)
  • Salto con l’asta cadetti: 10° Leonardo Mariani (Pol. Albosaggia)
  • Salto in lungo cadetti: 23° Federico Parolo (C.O. Piateda)
  • Giavellotto cadetti: 8° Mattia Bruseghini (A.S. Lanzada), 12° Simone Ciriello (Pol. Albosaggia), 16° Nicolò Della Nave (Pentacom)
  • 1000 cadette: 31° Valentina Olio (Pentacom)
  • 1200 siepi cadette: 4° Alice Testini (C.O. Piateda)
  • Salto con l’asta cadette: 2° Marta Pirovano (A.S. Lanzada)

SONDRIO TEATRO: RIPARTE LA STAGIONE CON NOVE GRANDI SPETTACOLI

Riparte, come ogni autunno, la stagione di Sondrio Teatro: «Diamo risposta alla voglia di teatro con un calendario davvero piacevole e divertente, studiato con intelligenza» afferma Marina Cotelli, assessore alla Cultura del Comune di Sondrio. Una stagione capace di coinvolgere un vasto pubblico, dai più ai meno giovani con spettacoli molto eterogenei, ma non per questo scontati o banali.
Nove gli appuntamenti con Sondrio Teatro, da ottobre 2014 a marzo 2015, che si terranno presso la Sala Polifunzionale Don Vittorio Chiari (via Don Bosco, 8).
  • Si parte il 21 ottobre con uno spettacolo musicale dal titolo “Le dolenti note” della Banda Osiris con Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo Macrì. «Una pièce teatrale nuova e ironica, con al centro la musica - continua l'assessore Cotelli -, ma
  • l'affabulazione musicale la vedremo in scena anche il 13 marzo con ”Col tempo sai/Avec le temps” di Massimo Cotto e Gianmaria Testa, uno spettacolo di musica e parole».
  • «Non solo musica: ad arricchire la stagione di Sondrio Teatro anche tre grandi spettacoli non nati per il teatro. Tre sfide rappresentate da un romanzo epistolare ridotto, da una novella in primissima assoluta e da una fiaba per bambini» spiega Marina Cotelli. Sono infatti in calendario “Le ho mai raccontato del vento del Nord” di Daniel Glattauer, con la regia di Paolo Valerio del Teatro Stabile di Verona (25 novembre 2014);
  • “Doppio sogno (Eyes wide shut)” di Giancarlo Marinelli, tratto dall'omonimo racconto di Arthur Schnitzler, con la regia di Giancarlo Marinelli della Compagnia Molière (13 febbraio 2015);
  • “Pinocchio”, un adattamento del romanzo di Collodi di Ugo Chiti della compagnia Arca Azzurra Teatro (25 marzo 2015).
  • Il 14 gennaio 2015 andrà in scena “Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert”,
  • il 6 marzo 2015 “Tutto Shakespeare in 90 minuti” di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, con la regia di Alessandro Benvenuti, uno spettacolo ben congegnato, divertente, nato oltre trentanni fa a Londra.
  • «Infine, tutt'altro genere, ma un grandissimo classico che vuole accompagnare il Natale con uno spettacolo godibile e divertente, il 15 dicembre 2014 andrà in scena “L'avaro” di Molière, dalla regia di Claudio Di Palma e con Lello Arena.
Nove spettacoli in calendario, dunque, che speriamo possano appassionare, divertire, commuovere e coinvolgere il pubblico sondriese, perché ricordiamo che il teatro c'è se c'è una comunità che risponde. Una comunità a cui si uniscono anche i nostri sponsor che voglio ringraziare» conclude Marina Cotelli.
Per incentivare la partecipazione e il dibattito culturale quest'anno una grande novità accompagnerà Sondrio Teatro: «nasce l'iniziativa “Poltrona per due”, grazie alla quale verranno dati a titolo gratuito due posti a spettacolo dedicati a ragazzi con età inferiore ai 18 anni. A loro chiediamo un unico impegno, quello di fornire una recensione dello spettacolo in qualsiasi forma espressiva (scritta, disegnata, ecc.). La loro recensione verrà pubblicata sul sito di Alpi in Scena, che vuole diventare uno spazio di coinvolgimento. Con questa iniziativa Sondrio non resta fuori da un'idea di cultura che coinvolge, capace di creare un rapporto forte tra teatro e comunità, una comunità giovane in questo caso» spiega Alessandra Di Clemente, manager di Alpi in Scena.
I ragazzi interessati devono iscriversi all'iniziativa “Poltrona per due” entro il 15 ottobre telefonando al Servizio Cultura del Comune di Sondrio (Tel. 0342 526266).
Per i cittadini interessati alla stagione di Sondrio Teatro, invece, si ricorda che chi l'anno scorso era in possesso dell'abbonamento potrà riconfermarlo entro venerdì 3 ottobre, mentre il 7 ottobre partiranno le prevendite per gli abbonamenti e lunedì 20 ottobre partirà la prevendita per il primo spettacolo (per quelli successivi la prevendita partirà il giorno successivo allo spettacolo precedente). I costi dei singoli abbonamenti e dei biglietti restano invariati anche per quest'anno: abbonamento intero 150 euro, abbonamento ridotto 100 euro, biglietto intero 22 euro, biglietto ridotto 15 euro. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sondrio aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30, il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 (Tel. 0342 526311 / 0342 526312).

LIVIGNO EXPO: TRE GIORNI DI CONFRONTI SUL TURISMO

Inizia mercoledì 1 ottobre e prosegue fino a venerdì 3, Livigno Expo, la rassegna fieristica dedicata al mondo dell'ospitalità alberghiera e del turismo. Oltre all'esposizione di stand del settore, sono previsti convegni, corsi e tavoli di confronto. Il programma dettagliato dei convegni prevede:
MERCOLEDI’ 1 OTTOBRE ORE 14.30
"Protocollo Valtellina EcoEnergy: Una opportunità di risparmio energetico per gli edifici"
Relatori: Dottor Gianfilippo Colasanto, Ing. Francesco Pradella, Ing. Mattia Della Vedova.
Il protocollo Valtellina EcoEnergy è lo strumento per garantire e certificare il processo che porta alla realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico e quindi a garanzia totale dei cittadini, delle aziende e delle amministrazioni che decidono di investire economicamente nel miglioramento delle prestazioni dei loro edifici.
Oltre alla certificazione a garanzia del processo realizzativo è stata disciplinata anche una parte prestazionale addizionale denominata Valtellina EcoEnergy EcoPlus che garantisce i migliori risultati in termini di efficienza energetica, con in più un’attenzione particolare alla valorizzazione dei materiali locali, uno sforzo ed un’attenzione al territorio che ben rispecchia la sensibilità delle quattro associazioni fondatrici alla tematica.
GIOVEDI 2 OTTOBRE ORE 11.00
“Turismo 2.0 - L’evoluzione del turista e degli strumenti di prenotazione”
Il convegno è organizzato da APT Livigno in collaborazione con Alea, agenzia di comunicazione digitale che presenterà un’analisi strategica del settore turistico online e delle innovazioni in atto da parte dei principali attori nonché di Google con il suo specifico servizio “Hotel Price Ads”.
L’incontro intende far conoscere meglio il turista 2.0, come ragiona e come utilizza web e social networks per organizzare i suoi viaggi; scoprire come albergatori, locali e negozi possono migliorare la loro presenza online, con suggerimenti pratici per la local search; capire come poter diminuire le prenotazioni dalle Online Travel Agency (OTA), riducendo le spese dovute per le commissioni di intermediazione. Un appuntamento dal taglio pratico e calato nel contesto di Livigno, che alternerà analisi di mercato, casi pratici e di studio, spunti per evoluzioni future.
VENERDI 3 OTTOBRE ORE 10.00
“Il legame prodotto-territorio: il ruolo della filiera corta e delle produzioni identitarie”
Relatore Prof. Michele Corti – Ruralista e docente di zootecnia montana, Defens – Unimi
Il legame prodotto-territorio: risvolti culturali, sistemi di produzione, trasformazione e consumo agroalimentare locali come elemento di valorizzazione culturale, turistica ma anche socio-identitaria
Relatore Patrizio Mazzucchelli - Raetia Biodiversità Alpine - Teglio (SO)
Prodotti Territoriali Identitari: la filiera di Pane Territoriale Identitario a Ponte in Valtellina che
vede protagonisti i produttori di Segale Autoctona Valtellinese e il forno a legna di Berola (Ponte in Valtellina)
Agrobiodiversità territoriali quali elementi necessari per rilanciare un'agricoltura di alta qualità e opportunità per valorizzare la gastronomia territoriale.
Relatore Gianmario Folini – Associazione Punto.Ponte di Ponte in Valtellina (SO)
Le produzioni identitarie: l'Albero che parla/ l'Albero che nutre, seminare la biodiversità alpina, la prima Ecofesta a filiera corta, il progetto Potere allo sciame per un'apicoltura sostenibile in Valtellina, terre & Idee per un'agricoltura giovane, biologica, identitaria e sostenibile, il giardino dei piccoli frutti ospitato presso l'Osteria Al Sole di Ponte in Valtellina.
La filiera delle produzioni identitarie La rete del valore delle produzioni identitarie
Il RISC FOOD, ossia le produzioni tradizionali valtellinesi (sciatt, pizzoccheri, pane di segale, fugascia, ...) realizzate con prodotti di origine certificata.
Intervengono Emanuele Ghirardelli – Coldiretti SO e Remo Cossi – Ass. Cuochi e Pasticceri di Livigno.
Livigno Expo si tiene a Livigno presso Plaza Placheda dal 1 al 3 ottobre, ingresso libero.

STORIE A CHILOMETRO ZERO: JOSY BATTAGLIA PRESENTA ARNO CAMENISCH

Si erano lasciati sui campi da calcio ai tempi degli studi a Coira e ora si ritrovano per una nuova passione comune: la scrittura. Josy Battaglia, recentemente diplomatosi alla Scuola Holden di Torino presenta a Poschiavo l’ex compagno di squadra, che scrive storie «a chilometro zero» tradotte in ventidue lingue diverse.
Gli incontri letterari incentrati sull’opera dell’autore sursilvano si svolgeranno in tre tempi: due appuntamenti di avvicinamento di giovedì sera e un incontro con l’autore di sabato pomeriggio.
Il percorso proposto da Josy Battaglia inizierà con il tentativo di definire una possibile nuova categoria: la «narrazione di periferia». Per riflettere sull’argomento saranno innanzitutto proposte letture di autori provenienti da differenti parti del mondo. Si potranno così sviluppare delle ipotesi, necessarie per avvicinare l’opera di Arno Camenisch, che scrive e racconta partendo da una periferia alpina simile a quella valposchiavina.
Nel secondo incontro l'attenzione si concentrerà sui libri di Camenisch già tradotti in italiano: Sez Ner (Casagrande), Dietro la stazione (Keller) e Ultima sera (Keller). A guidare la lettura di una scelta di passaggi esemplari sarà la mappa sviluppata in occasione del primo incontro. Assieme si scopriranno così alcune eccellenti qualità che appartengono al repertorio dello scrittore romancio.
Infine si svolgerà l’incontro pomeridiano con l’autore. Arno Camenisch e Josy Battaglia si troveranno nuovamente faccia a faccia, per un derby Valposchiavo - Tavanasa, stavolta però, da giocare con le parole e non con i piedi.
Programma
Introduzione alla «narrazione di periferia»
Giovedì 9 ottobre 2014, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)
«Storie a chilometro zero»
Giovedì 23 ottobre 2014, ore 20.30 Poschiavo, biblio.ludo.teca La sorgente (Via dal Cunvent)
Incontro con l’autore Arno Camenisch
Sabato 8 novembre 2014, ore 17.30 Poschiavo, Museo d’Arte Casa Console (Piazza)
Arno Camenisch (1978), nato e cresciuto a Tavanasa, scrive in tedesco e in romancio sursilvano. Ha studiato all’Istituto svizzero di letteratura di Bienne, città in cui vive e lavora. Autore di numerose opere, uscite tutte per l’editore indipendente Engeler, riscuote un notevole successo di pubblico e critica. Dei libri tradotti in ventidue lingue, sono disponibili in traduzione italiana: Sez Ner, Dietro la stazione e Ultima sera. Fra i riconoscimenti ottenuti dall’autore il Premio Hölderlin (sezione esordienti) nel 2013, il Premio bernese di letteratura nel 2011 e nel 2012, nonché il Premio Schiller ZKB nel 2010. Ulteriori informazioni: arnocamenisch.ch
Josy Battaglia (1980), nato e cresciuto a Poschiavo, dove vive, si è diplomato in scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino, Storytelling & Performing Arts nel 2014. Nell’ottobre 2013 si è aggiudicato il Premio Plinio Martini per la sezione narrativa con il racconto Ruzzolavano giù come sassi. In passato ha collaborato come articolista con il settimanale d’informazione Il Grigione Italiano e condotto un forum di discussione e una rubrica per il giornale online valposchiavino Il Bernina. Professionalmente si occupa in primo luogo di relazione d'aiuto, mentre nel tempo libero non rinuncia a coltivare la passione per il vasto mondo della narrazione. Ulteriori informazioni: storievaganti.com
Il Caffè letterario della Pgi Valposchiavo è sostenuto da: SWISSLOS/promozione della Cultura, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Comune di Brusio, Repower AG
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo

ELEZIONE PROVINCIALE, CROSIO: "UN SUCCESSO PER LA LEGA"

“La vittoria di Luca Della Bitta, alla guida di una coalizione di centrodestra, e l’affermazione del nostro segretario Christian Borromini, il consigliere più votato, sono il risultato di un’operazione ben condotta dallo stesso Borromini, insieme alla Lega Nord, che con tenacia ha lavorato per dare alla Provincia, nell’incertezza causata dalla Legge Delrio, il miglior governo possibile.
Non sappiamo che cosa succederà a questo ente di area vasta, quali deleghe avrà e quante risorse soprattutto, ma siamo certi che avrà amministratori seri e determinati per continuare nel solco di quanto svolto dalla Lega Nord a partire dal 2004. Registro con orgoglio che, dopo le elezioni di maggio, la Lega Nord si conferma il primo partito in provincia di Sondrio con il segretario Borromini che è risultato il consigliere più votato”.
Così un soddisfatto Jonny Crosio commenta il risultato delle elezioni provinciali, senza sottacere il rammarico per un voto che non ha premiato tutto il centrodestra e, soprattutto, per l’assenza di Morbegno, il secondo comune della provincia. “Fuori da casa Lega qualcuno dovrà fare delle riflessioni, non soltanto a livello nazionale ma anche locale – sottolinea il senatore Crosio –. Inoltre è un peccato che gli amministratori di Morbegno siano rimasti fuori, una scelta, la loro, che classifico tra gli errori di gioventù dovuti all’inesperienza e all’accumularsi di nuove responsabilità”.
“Della Bitta è un giovane amministratore che, ne sono certo, farà bene – prosegue Crosio –, al quale non farò mancare il mio sostegno e il mio aiuto, anche per il tramite del segretario Borromini suo consigliere e neo presidente della Comunità Montana di Morbegno”. Infine il ringraziamento all’uscente Massimo Sertori che oggi lascia ufficialmente Palazzo Muzio: “Dobbiamo tutti essere grati per ciò che fatto in questi anni, per aver messo a disposizione della valle le sue capacità. Sertori non è solo una risorsa della Lega Nord ma di tutta la provincia di Sondrio, perciò auspico che possa in qualche modo continuare a lavorare per il nostro territorio”.

IL BASKET CLUB TIRANO PARTE ALLA GRANDE - Foto

Prima partita e primi punti per il Basket Club Tirano Gruppo Maganetti all'esordio in casa nel Campionato di Serie D. Domenica 28 settembre alle 17.00, i cestisti abduani sono scesi in campo sostenuti da un folto e caloroso pubblico e, contro la neo promossa Pescate, non hanno deluso le aspettative, anzi sono andati oltre.
Prima dell'inizio della partita, la celebrazione e il ritiro della maglia numero 11 di Alessandro Pennati, e l'omaggio con uno striscione alla nascita del figlio del cestista Fabio Pola, Leonardo.
Grazie ad un gioco a tratti spumeggiante, il Basket Club Tirano ha dimostrato fin da subito la sua voglia di sorprendere. "Partenza ottima - ha commentato coach Fabio Caspani - con un parziale di 13 a 0 che ha dato entusiasmo a tutta la squadra. Il primo tempo abbiamo chiuso in vantaggio, con un'ottima prestazione da parte di tutti.
Dopo l'intervallo - ha continuato Caspani - anche per problemi di falli, il nostro ritmo si è abbassato e gli avversari hanno recuperato punti, anche se siamo stati sempre in vantaggio in doppia cifra. Nell'ultimo periodo abbiamo ritrovato fluidità in attacco e siamo tornati a difendere forte. Gran bella partita  - ha concluso il coach - e complimenti ai ragazzi per il bellissimo esordio".
Tra i migliori in campo, da segnalare la prestazione di Daniele Marchesi che, con 24 minuti giocati, ha totalizzato ben 21 punti. A seguire buona partita anche per Domenico Natta e Simone Panizza, rispettivamente con 12 e 9 punti. Impatto importante anche per il neo acquisto Sandro Faccinelli che, con 4 assist e 8 punti, giocando più di tutti (33 minuti), ha saputo dare alla squadra esperienza e carisma.


LETTERA APERTA AL SINDACO DI LOVERO

Preg.ma e Gent.ma Anna Maria, penso sia mio dovere segnalare alcune cose, nello spirito: il cittadino tiranese vede e il Comune di Lovero provvede. Forse è anche compito di A2a e di Lega Ambiente.
Dove c'è lo sbarramento esisteva una panchina che è stata urtata e poi eliminata!
Nel prato dopo il lago ci sono due tavoli da pic nic danneggiati e con sedile rotto. Forse perchè marci o per vandali.
La strada asfaltata è piena di buche-voragini e sembra un gruviera. Si potrebbe mettere anche un cartello oltre alle righe con lo spray: vivere e pedalare pericolosamente. Non parliamo del ponte fantasma di legno che permetteva di fare un bel giro nel bosco, da anni mezzo affondato poi tolto. Occhio non vede, cuore non duole.
Facendo la pista dal parco dell'Adda verso Mazzo, ho notato che i pali metallici sono stati giustamente mimettizzati da assicelle di legno. Queste sono fissate fra loro tramite pioli di legno, ma si stanno staccando. Forse per mancanza di colla, forse per le dilatazioni caldo-freddo.
Consiglio trapano a batteria, punta del 5, e due viti in ottone (per evitare la ruggine) su ogni assicella. Augh.
"il cittadino tiranese" Bernardo Gabriele Ferrari

CERCASI NUOVI SCOUT IN PROVINCIA DI SONDRIO

Anche quest’anno le attività del Gruppo Scout Sondrio 1 riprendono. Dopo un’estate di giochi, avventure e coraggio, le tre branche dell’associazione (Branco Palù, Reparto Pizzo Scalino e Clan/Fuoco Quasar) sono pronte per tornare in pista, verso un nuovo anno ancora tutto da vivere.
L’appuntamento per l'Uscita di Apertura dell’anno 2014-2015 è sabato 11 e domenica 12 ottobre, a Sondrio. Come ogni anno il primo giorno sarà caratterizzato dal passaggio nel Reparto dei lupetti di seconda media e dall'approdo degli esploratori e delle guide di terza superiore nella comunità dei Rover e delle Scolte; il gruppo farà festa per questi fratelli e sorelle che vivranno un momento così importante del loro cammino scout.
La domenica, poi, verranno accolti tutti quei bambini e ragazzi, che per la prima volta si avvicinano al gioco dello scoutismo, sicuri che quello sarà per loro l’inizio di una magnifica e nuova avventura.
Insomma: «Scout cercasi!». Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2014-2015. Se hai dagli 8 ai 21 anni e vuoi immergerti in questa nuova avventura o se semplicemente vuoi saperne di più, contattaci senza impegno e saremo lieti di spiegarti ogni cosa! Se hai più di 21 anni e vuoi impiegare un po' del tuo tempo per i più piccoli, non esitare a chiamarci.
Il Gruppo Scout “Azimut” Sondrio 1 fa parte dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ed è formato da:
  • BRANCO “PALU’” (Bambini e bambine dalla 3°elementare alla 1°media)
CHIAMA AKELA 3383311891.
  • REPARTO “PIZZO SCALINO” (Ragazzi e ragazze dalla 2°media alla 2°superiore)
CHIAMA GIULIA 3409766460.
  • CLAN/FUOCO “QUASAR” (Ragazzi e ragazze dalla 3°superiore ai 21 anni)
CHIAMA CARLA 3297629368.

TIRANO, LE FOTO DEI 500 ANNI DELLA FIERA DI SAN MICHELE



Domenica 28 settembre 2014 Tirano ha festeggiato i 500 anni della Fiera di San Michele.