L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 dicembre 2013

SORPRESO MENTRE RUBA IN UN SUPERMERCATO, MA VIENE ARRESTATO PER SPACCIO

30 dicembre 2013 - Una coppia è stata sorpresa mentre rubaba all'interno di un supermercato di Poggiridenti; dalla successiva perquisizione sono stati trovati in possesso anche di un discreto quantitivo di droga.

Il personale di un supermercato di Poggiridenti, grazie alle immagini delle telecamere a circuito chiuso, si è accorto che due individui stavano prendendo della merce dagli scaffali dal reparto di profumeria, nascondendoli nei loro indumeni e nelle borse, ed ha quindi chiamato la Polizia.
Gli Agenti della Squadra Volante sono tempestivamente intervenuti identificando gli autori del furto: si tratta di Pandolfi Roberto, quarantanovenne di Sondrio, già noto alle forze dell'ordine, e della sua compagna, S. P., anche lei sondriese, di 24 anni. Da un attento controllo, addosso alle persone è stata rinvenuta, oltre alla merce rubata, un piccolo quantitivo di sostanza stupefacente in loro possesso: 1,5 grammi di hachisc e 1,3 grammi di marijuana.
La successiva perquisizione effettuata nell'abitazione dei due ha permesso di rinvenire altro stupefacente: precisamente 17,17 grammi di cocaina, appartanenti all'uomo. Pandolfi, oltre ad essere stato segnalato per furto, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, mentre la sua compagna è stata deferita in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria.

"IMPRESA E GIUSTIZIA": POSSIBILITA' DI CONSULTARE ONLINE FASCICOLI GIUDIZIARI

Dal 10 di dicembre è attivo a livello provinciale il “Portale Imprese e Giustizia”, il nuovo servizio, gestito dalle Camere di Commercio Italiane tramite InfoCamere, che permette alle imprese di consultare “on-line” registri di cancelleria e fascicoli giudiziari.

Tramite il portale l’imprenditore può quindi avere accesso diretto, in via telematica, ai registri del Lavoro, delle Esecuzioni civili (individuali e concorsuali), della Volontaria Giurisdizione e del Contenzioso civile, per la consultazione di dati e documenti resi disponibili dagli Uffici Giudiziari del Tribunale di Sondrio relativamente alle procedure in cui l’impresa risulta costituita quale parte.
Il rappresentante legale dell’impresa può quindi visualizzare sia i dati generali del fascicolo - autorità, parti, numero di ruolo, elenco dei provvedimenti del giudice, udienze, ecc.- sia i documenti prodotti dalle parti e i provvedimenti del giudice. I dati possono essere consultati in ordine cronologico o in ordine di fascicolo.
L’accesso comprende funzioni di ricerca e consultazione di dati e documenti. E’ inoltre disponibile una speciale funzione di "bonifica on demand" per la segnalazione ad un call center di eventuali fascicoli non trovati perché possano essere resi disponibili. L'accesso è possibile con certificato digitale, quindi tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta Regionale dei Servizi (CRS).
“Si tratta di un ulteriore passo in avanti - commenta il presidente Bertolini che è componente del comitato tecnico di Infocamere - nella valorizzazione della rete telematica camerale quale infrastruttura strategica al servizio delle imprese. Con il portale, gli imprenditori potranno avere accesso diretto, da casa o dalla sede dell’impresa, ai dati dei fascicoli che li riguardano, in tempo reale, in modalità del tutto analoga a quanto già accade per le informazioni di tipo anagrafico.”

LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA

Domenica 29 dicembre 2013, giornata della famiglia. Ho accanto al computer un libro ed un quotidiano datato 27 dicembre. Il libro porta il titolo “La grande invenzione” e l'autore è l'uomo dal nome Pupi e dal cognome Avati. (Di Giancarlo Bettini)
LA GIORNATA DELLA FAMIGLIA
"bigpresh" flickr.com (cc)
E' un libro autobiografico che Avati stesso mi ha dato, con dedica, in occasione della sua venuta alla Banca Popolare di Sondrio durante questo 2013. Il quotidiano “Il Giornale” riporta un'intervista di Maurizio Caverzan allo stesso regista e scrittore che, forzatamente porta il nome Pupi. Riporto un breve stralcio dell'intervista con le parole di Avati:
“Il fatto è che oggi il matrimonio duraturo è considerato in via di estinzione. Lo scandalo non è la separazione, ma il matrimonio duraturo. Non accetto lezioni da nessuno. La so lunga perchè è lungo il legame con mia moglie. Quando sento qualche giovanotto che dopo pochi anni pontifica che il matrimonio è un'istituzione superata e che non si può restare tutta la vita al fianco della stessa persona, mi ribello. Se ti arrendi alle prime difficoltà non puoi sapere che un legame acquista in bellezza e complicità col passare del tempo”.
Chi scrive, con gli anni, è più avanti di Pupi Avati e vive in una società che non è più la sua. Sono sposato da più di cinquant'anni quindi posso affermare che il contenuto dello stralcio dell'intervista sopra riportato corrisponde a totale verità. Logicamente non tutto scorre liscio lungo questo lungo scorrere del tempo. Ci sono dei periodi di difficoltà, ma poi, quando ci si vuole ancora bene, quando raffiguri nei tuoi figli il domani, quando hai la fortuna di abbracciare quotidianamente i tuoi nipoti, tutto ritorna nei binari della felicità. Oggi, riempiendoci la bocca, tutti parliamo di globalizzazione e nemmeno conosciamo i nomi dei vicini di casa. Quali sono le cause dello sfascio delle famiglie?
  • Il BUONISMO che permette tutto a tutti
  • Il REVISIONISMO che ci priva della sicurezza del pensiero di ieri, del credere nelle norme sin qui praticate, sia religiose che non.
E' una povera società quella nella quale stiamo vivendo. Questa sera (29 dicembre), su Rai uno, andrà in onda la prima delle sei puntate della fiction “Il matrimonio”. Regista è quel Pupi Avati che ho conosciuto a Sondrio. A Pupi auguro un ennesimo successo per “Il matrimonio” televisivo. Buon Anno dott.Avati!
Mi piace chiudere questo breve scritto riportando quanto detto dal regista all'intervistatore e sopra riportato “...un legame acquista in bellezza e complicità col passare del tempo”.
Giancarlo Bettini

NEL WEEK-END TRE INCIDENTI E 6 PUNTI DELLA PATENTE RITIRATI

30 dicembre 2013 - Il rapporto del fine settimana della Polizia sulle strade della provincia di Sondrio.

Nel fine settimana tra venerdì 27 e domenica 29 dicembre gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Sondrio e del dipendente Distaccamento di Mese, nell’ambito dell’attività di controllo sulla rete viaria della provincia di Sondrio hanno accertato complessivamente 13 infrazioni.
I punti decurtati complessivamente sono stati 6. Sono stati rilevati tre incidenti stradali di cui due con lesioni alle persone; cinque, invece, i feriti.

GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO CON I MUSEI DELLA VALTELLINA

Le attività, dal 27 dicembre al 24 gennaio, nei musei della provincia di Sondrio (Grosio, Bormio, Valfurva, Morbegno, Albaredo e Valgerola) e dedicate a grandi e piccini.
GLI APPUNTAMENTI DI GENNAIO CON I MUSEI DELLA VALTELLINA
PARCO DELLE INCISIONI RUPESTRI DI GROSIO
APERTURA
Apertura straordinaria venerdì 3 gennaio 2014 dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.
Fino al 5 gennaio 2014: percorso nel parco: tutti i giorni; Ca' del Cap e Antiquarium: sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17 (per ragioni di sicurezza, in presenza di neve o ghiaccio, l'accesso alla Rupe Magna sarà chiuso).
Dal 5 gennaio la Ca' del Cap e la Rupe Magna resteranno chiuse; sarà comunque possibile richiedere visite guidate per gruppi di almeno 10 persone:
346 3331405 - info@parcoincisionigrosio.it
MUSEO CIVICO DI BORMIO
Dal 27 dicembre 2013 al 18 gennaio 2014, nelle sale del museo
L'ARTE NELL'ARTE
Mostra personale del pittore Glicerio Mezzani
orario: da lunedì a sabato dalle 15.30 alle 18.30
(chiuso il 1° gennaio)
Giovedì 16 gennaio 2014, ore 17
MUSEO IN FAMIGLIA
Cuochi in erba, laboratorio di cucina per bambini 3
Viva gli gnocchi!
Costo a partecipante: 1 €
Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell'attività: 0342 912229
N.B. i bambini devono portare da casa un grembiule da cucina

MUSEO VALLIVO VALFURVA "MARIO TESTORELLI"
APERTURA
I giorni 26, 28 e 29 dicembre 2013 e dal 2 al 6 gennaio 2014 il museo sarà aperto dalle 15 alle 18. Negli altri giorni è possibile aprire a richiesta per un minimo di 10 persone.
Martedì 14 gennaio 2014, ore 20.30
MUSEO TEMPO LIBERO
In cucina nel solco della tradizione, ma con un tocco di novità e fantasia
Tutti cuochi per una sera: le mani in pasta per preparare gnocchi speciali non solo gustosi, ma anche colorati!
Costo a partecipante: 20 €
Sono ammessi 10 partecipanti al massimo, ma se si supera il numero stabilito il laboratorio potrà essere ripetuto la sera successiva
Prenotazioni: 0342 946161 - 338 2220297
MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE DEI MORBEGNO
Venerdì 24 gennaio 2014, ore 20.45
FUNGHI FOSSILI
Fabio Penati, naturalista e micologo, membro della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica
Conferenza promossa dall'Associazione Micologica Retica Martino Anzi e dal Parco delle Orobie Valtellinesi
Funghi fossili? Com'è possibile? Non è difficile accettare l'idea che un osso di dinosauro o lo spesso guscio di una conchiglia arrivino fino a noi attraverso decine o centinaia di milioni di anni; con un sforzo, può anche sembrare plausibile che una foglia o un rametto di una pianta si conservi all'interno di uno strato roccioso, ma un fungo no!
Con un linguaggio semplice e molte fotografie, Fabio Penati ripercorrerà il lungo percorso evolutivo dei Funghi, attravreso le tappe più significative e spettacolari. L'Associazione Micologica Retica "Martino Anzi" e il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno invitano tutti, appassionati "fungiatt" e non, a questo approccio non convenzionale al mondo dei Funghi.
Sabato 25 gennaio 2014, ore 15 (eventuale secondo turno ore 16.30)
MUSEO IN FAMIGLIA
La falda è servita
Tutti conoscono il ciclo dell'acqua ... ma siamo sicuri di avere capito bene come funzionano le falde acquifere? Il metodo migliore per scoprirlo è "costruirsene" una!
Costo a partecipante: 1 €
(attività per bambini dai 5 ai 12 anni)
Precedenza a chi prenota entro due giorni prima dell'attività:
0342 612451 - 338 1702694 - museo@morbegno.it

ECOMUSEO DELLA VALGEROLA
Venerdì 3 gennaio 2014, ore 14-16.30, Gerola Alta, Centro del Bitto
MUSEO IN FAMIGLIA
Storie di rocce
Da dove vengono le rocce? Dai vulcani, dalla sabbia, dal mare: chissà quante storie avranno da raccontarci!
Costo a partecipante: 1 €
Prenotazione obbligatoria entro due giorni prima dell'attività:
334 9152272 - 329 2318302 - didattica@ecomuseovalgerola.it
Domenica 5 gennaio 2014, ore 15-17.30, Gerola Alta, Centro del Bitto
MUSEO IN FAMIGLIA
Aspettando la befana
Superiamo divertenti giochi di abilità per guadagnarci le cartelle di una grande tombola!
ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO
APERTURA
L'itinerario dell'ecomuseo è percorribile tutto l'anno fino alla chiesa della Madonna delle Grazie e da maggio a ottobre fino alla località Vesenda.
Apertura della Porta del parco delle Orobie Valtellinesi di Albaredo, sede dell'ecomuseo, a richiesta (848 780761 - 393 9966163)

METEO: BEL TEMPO E TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA

30 dicembre 2013 - In Valtellina, dopo alcuni giorni di brutto tempo, sono attese giornate soleggiate e temperature sopra la media.

Da lunedì a mercoledì sono previsti cieli sereni o poco nuvolosi. Giovedì, un aumento della nuvolosità potrebbe portare, ma le possibilità sono minime, delle brevi piogge isolate. Da venerdì spazio di nuovo al bel tempo. Le temperature, come detto, sono decisamente superiori alla media: massima di circa 7° e minima di -2°. Previsti venti moderati nella sola giornata di giovedì.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

VOGLIA DI RISCOPRIRE IL DIALETTO TIRANESE: 12^ PUNTATA

Questa può essere una buona occasione per chi ha voglia di riscoprire il dialetto tiranese dei primi del ’900 e capire il significato di alcuni vocaboli desueti nella parlata dialettale attuale.
VOGLIA DI RISCOPRIRE IL DIALETTO TIRANESE: 12^ PUNTATA
Cici Bonazzi con sua moglie Myriam
Cici Bonazzi, poeta e scrittore dialettale nato a Tirano il 4 luglio 1931 ora residente a Canberra ( Australia ), ci dà questa opportunità. Ci racconterà alcune sue “ storie “ in alcuni brani a puntate, guidandoci per mano, inserendo accanto alle parole desuete il suo “significato” in italiano.
Il lettore potrà suggerire “altri modi di dire “ o chiedere ulteriori delucidazioni tramite la casella commento. La rubrica e le risposte ai commenti saranno curati da Ezio Maifrè.

Credere, ubbidire e combattere”
I bèi témp.
Dodicesima parte
 

Eh! I noss bèi témp! S’duéva ‘ncuragià ‘l rispàrmi fin de bòcia, predicàva giù dèl pèrgul (pulpito)chèl noss amìs dèl barbòz, risparmià cusèpo se gh’éra nigùt, àa int par al cès ta dupràvat la càrta de giurnàl u la föia de pedòca! ‘N estàa sa giràva sémpri a pée biùcc u cùi sciavàti di pùnti taiàdi e li söli de cuertùn de càmius (pneumatico), d’anvèran cun trùcui(zoccoli) cun söli de lègn u chìi scarpùn piée de bròchi e zapìn (chidi da scarpa) pencc de duè strüzài rée (strascicarli); sa ‘nfilàva sü còlsi cùi scalfìn e scalfaròcc raputàa (solette e calzerotti rattoppati) de fa grup e balòcc; sa vestìva sü pagn facc con cuèrti, i bràghi de suldàa, tengiüdi (tinte) e vultàdi dùi vòlti, li gh’éra su pèzi de ciapàt tüt al cül cun la curégia fàcia de spach u bratèli de càmera d’ària de biciclèta; sùta ‘l magliùn de làna pizighénta (pungente), àla camìsa ga mancàva i màneghi e quài vòlti la gh’éra sü dùma ‘l culèt; la giàca, chìi che i ga l’éra, i la tignìva par andà ài fünerài u sü ‘n cumün a pagà i tàsi; a disnà s’vedéva dùma pulénta, patàti u rustìi de fasöi (schiacciata di fagioli), e àla sìra, sa fàva minèstra cun la bùia (acqua di bollitura) salvàda a mesdì par scarsìgia (scarsità) dèla sal. Ma bisugnàva “ubbidire, credere e combattere”; alùra i regiùri ga dàva a sti ràis chèl salvadanée cun int ‘na fesüra desùra e ‘n böcc de ‘na part par anvuiài a stu rispàrmi, chìi rar tulìn (monetine) che ta capitàva sùta li ùngi, finìva deìnt cun li làgrimi ài öcc, par turnà defò cu ‘na grignadìna ‘l dì dòpu giütàa cun la làma dèl rampelìn.
Eh!, i noss bèi témp” de “Eja, Eja, Alalà!”, “vìva quèst, vìva chèl’òtru, vìva mì, vìva tì, vìva lüü, vìva tücc, vìva la miséria che l’éra tànta!”, sa usàva de vèch li canèli blö (le vene giugolari blu) de s’ciupà e po giù a ‘nventàn e cumbinàn di òtri par sbarcà ‘l lünàri àa lüü schisc (piatto) cùma ‘n chisciöl.
Continua...

ZAGABRIA RINUNCIA ALLO SLALOM DI COPPA DEL MONDO: CI PENSA BORMIO

Bormio Ski è lieta di annunciare che in data 5 e 6 gennaio 2014 ospiterà due slalom di Coppa del Mondo, dopo che Zagabria (Croazia) ha rinunciato ufficialmente ai due appuntamenti in quanto non in grado di preparare il tracciato di gara a causa delle temperature elevate e della scarsa quantità di neve presente sulla collina di Sljeme.

La pista Stelvio di Bormio è stata scelta dalla FIS per lo svolgimento dei due slalom speciali battendo la concorrenza di numerosi rivali internazionali. Domenica 5 gennaio apriranno le danze le donne con la prima manche fissata per le ore 10.00 e la seconda prova alle 13.00, mentre gli uomini gareggeranno il giorno dell’Epifania con la prima manche alle 14.45 e la seconda in notturna alle 18.10.
Le due gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport. L’accordo è stato raggiunto in poche ore nel tardo pomeriggio di oggi; un perfetto lavoro di squadra tra la società impianti di Bormio, il Comitato Organizzatore dell’evento presieduto dall’associazione BEST e la Federazione Internazionale.
Durante i due giorni di gare sarà sempre possibile raggiungere Bormio paese sci ai piedi in quanto il tracciato dello slalom non occuperà nella sua interezza la pista Stelvio.

GRANDE SHOW DI 100% BRUMOTTI A MADESIMO: LE FOTO

29 dicembre 2013 - Madesimo ha risposto molto bene venerdì sera allo show di Vittorio 100% Brumotti, accompagnato dal Valtellinese Juri Baruffaldi, ospite del Consorzio Turistico e del Boscone Suite Hotel.
GRANDE SHOW DI 100% BRUMOTTI A MADESIMO: LE FOTO
Foto JuriBa
Il noto inviato di “Striscia La Notizia”, Campione del mondo di Bike Trial e detentore di 9 Guinnes World RecordsTM, ha dato spettacolo e intrattenuto il numeroso pubblico mostrando a tutti le sue doti di atleta a livello internazionale.
A dare spettacolo anche Andrea Oddone, 3 volte campione Italiano di Bike Trial, nonchè suo grande amico. Ricordiamo che Brumotti aveva già scelto le nostre montagne per i suoi allenamenti: nel settembre 2011 aveva risalito con la sua Mountainbike il Monte Cevedale e nel febbraio 2012 aveva effettuato dei test anche al rifugio Marco Rosa sotto la cima del Pizzo Bernina.
Un ringraziamento particolare a tutti gli imprenditori che, grazie al loro contributo, hanno reso possibile questo evento e precisamente: Fontana Alimentari - F.lli Trussoni Bevande – Informatica Lanzi – Antinori Lino S.a.s.- Ennepi Service – Moretta Prefabbricati – Valt Service.
SE NON VISUALIZZI LE FOTO JURIBA CLICCA QUI

A BORMIO ARRIVA IL "VEDERE DI CORSA TOUR"

[GUARDA IL TRAILER DEL LIBRO] Sabato 11 gennaio, l'audioleso Marco Frattini torna a Bormio per presentare il suo libro "Vedere di corsa e sentirci ancora meno".

Sabato 11 gennaio, Marco Frattini torna a Bormio, nel cuore delle alpi, dove tutto ha avuto inizio. Era l'1 gennaio 2008 quando decise di prendere in mano una penna e incominciare a scrivere. Il cielo e le montagne che lo hanno ispirato sono rimaste immutate. Nel frattempo tante cose sono cambiate, ma molte altre sono rimaste le stesse di sempre.
A ospitare questa nuova tappa di un tour che dal 2010 sta attraversando ed emozionando l'Italia sarà la famiglia Andreola e il loro accogliente Hotel La genzianella. Vi aspettiamo per un incontro che vi sorprenderà e che avrete modo di conservare nell'album dei vostri ricordi: sabato 11 gennaio, presso hotel La Genzianella, via Zandilla 6, ore 18.
Marco Frattini è nato a Milano il 27 luglio 1976. Dal 2006 audioleso profondo. Laureato in odontoiatria e protesi dentaria, si occupa di odontoiatria speciale ma ha lavorato anche come musicista e fonico. Maratoneta e campione di corsa è esperto di sistemi per l’inclusione culturale nella disabilità. E’ ideatore e collabora con l’associazione Li.Fra al progetto “Il teatro oltre il silenzio”.
“Vedere di corsa e sentirci ancora meno” è il primo libro che scrive e pubblica. Questo tour sostiene il progetto “AUDIOLIBeRI”. Ingresso libero.
SE NON VISUALIZZI IL TRAILER CLICCA QUI

FUORI PISTA IN VALGROSINA PROVOCA VALANGA: GIOVANE RISCHIA LA VITA

28 dicembre 2013 - Questa mattina, in Val Grosina, un gruppo di amici in motoslitta si è avventurato in una parte di montagna a rischio valanghe. Proprio uno di loro è stato travolto da una slavina.

Questa mattina verso le 10.30, in Val Grosina, località Malghera, cinque amici della zona erano a bordo delle loro motoslitte in una parte della montagna, nel territorio comunale di Grosio, dove l'indice del pericolo valanghe era 4, su una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 5. Ad un certo punto, uno di loro, un ragazzo di 33 anni, è stato travolto da una slavina che egli stesso avrebbe causato con un suo fuoripista.
Grazie all'intervento degli amici che, dopo aver chiamato il 118 lo hanno liberato dalla trappola di neve, l'uomo è stato subito raggiunto dall'elisoccorso che lo ha ricoverato presso l'ospedale di Bergamo, dove si trova in prognosi riservata. I Carabinieri di Sondalo, sotto la guida del comandante della Compagnia di Tirano, stanno vagliando eventuali responsabilità a carico dei cinque amici.

PADRE EUGENIO MARIA GANASSIN

padra maria eugenio ganassin

GLI AUGURI IN VIDEO DELL'ORATORIO SACRO CUORE DI TIRANO

SE NON VISUALIZZI IL VIDEO CLICCA QUI

LIVIGNO CON GIORGIO ROCCA SU SKY SPORT 2 A "SKIARE"

Il 15 gennaio va in onda, su Sky Sport 2, la puntata del nuovo programma di Giorgio Rocca interamente dedicata a Livigno. Insieme all'ex slalomista ci sono Massimiliano Rosolino e Alessia Reato.
LIVIGNO CON GIORGIO ROCCA SU SKY SPORT 2 A "SKIARE"
Da campione dello sci a conduttore televisivo, Giorgio Rocca debutta su Sky Sport 2 in prima serata con la trasmissione "Skiare", in cui percorre un viaggio total white in cinque località alpine italiane, tra cui non poteva mancare Livigno.
Il format propone Rocca in versione "maestro di sci" e "guida turistica" per alcuni vip, che si affidano alle sue cure sia per imparare a sciare sia per scoprire ogni particolarità delle località che visiteranno.
Nella puntata dedicata a Livigno, che andrà in onda il 15 gennaio a partire dalle ore 21 su Sky Sport 2, Giorgio ha fatto gli onori di casa portando il campione di nuoto, Massimiliano Rosolino, e l'ex velina, Alessia Reato, negli angoli più suggestivi di Livigno.
I set sono stati girati sulle piste del Carosello 3000 e del Mottolino, in particolare sulla pista "Giorgio Rocca", dove l'ex slalomista azzurro si è cimentato in una ricognizione molto dettagliata, nei rifugi in quota per riprendere il momento della colazione dei campioni e dell'aperitivo glamour, al ghiacciodromo dove Rosolino e Rocca si sono sfidati in uno slalom sulle quattro ruote a bordo delle nuove Maserati, nel centro di Livigno, dove Alessia Reato ha fatto shopping tra i tanti negozi della zona pedonale e dove il gruppo ha visitato l'igloo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, sulla pista di fondo dove la troupe ha incontrato la campionessa di casa Marianna Longa, nella cucina dello chef Mattias Peri alla scoperta dei sapori del territorio, tra le luci e la musica degli après-ski e della vita notturna del Piccolo Tibet.
La puntata dedicata a Livigno è stata girata a metà dicembre in condizioni di sole, cielo azzurro, neve perfetta.

BORMIO: EVENTI DAL 28 DICEMBRE AL 5 GENNAIO

Gli eventi dal 28 dicembre al 5 gennaio e l'aggiornamento delle attività culturali nel Comune di Bormio.
BORMIO: EVENTI DAL 28 DICEMBRE AL 5 GENNAIO
Per visualizzare tutti gli eventi clicca qui.

BORMIO: VIDEO PROMOZIONALE E PROGRAMMA DELLA COPPA DEL MONDO

28 dicembre 2013 - Sarà presentato domenica, in occasione della diretta televisiva della discesa libera di Coppa del Mondo, il video promozionale realizzato da Bormio Marketing. La clip della durata di un minuto, promuove le attività invernali dei territori di Bormio, Santa Caterina, Valdisotto e Valdidentro.
BORMIO: VIDEO PROMOZIONALE E PROGRAMMA DELLA COPPA DEL MONDO
"sergejf" flickr.com (cc)
Il video sarà presentato pochi minuti prima della partenza della gara fissata per le 11.45 e verrà trasmesso su RAI SPORT 1 ed EUROSPORT. “Abbiamo voluto raccontare tutta la magia dell'inverno nelle nostre magnifiche località – ha spiegato Maurizio Seletti, direttore di Bormio Marketing -. Lo sci, le terme, la natura, la storia, la cultura sono i temi che abbiamo cercato di interpretare in una chiave originale, presentandoli attraverso la velocità che caratterizza l'evento di Coppa del Mondo. Il risultato è molto suggestivo”. Il video sarà pubblicato nei prossimi giorni anche sui canali social di Bormio Marketing.
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno consentito di aprire tutte le piste dei comprensori. Sono quindi attivi per intero gli impianti di Bormio, Santa Caterina e Valdidentro-San Colombano. Nel frattempo, sulla leggendaria Pista Stelvio, i campioni di discesa libera hanno iniziato i test sulla neve in vista della gara di domenica.
Sabato 28 dicembre alle 11 e 45 proseguiranno le prove ufficiali.
Dalle 12 e 30 fino al tardo pomeriggio la località ha organizzato varie attività di intrattenimento per il pubblico che prevedono degustazioni tipiche, esibizioni artistiche e musicali per le vie di Bormio.
Alle 18 è prevista la sfilata dei campioni e il sorteggio dei pettorali in piazza del Kuerc.
Chiude il concerto “The tenor Spero Bongiolatti in concert” alle 21 presso il Pentagono di Bormio.
Domenica 29 dicembre, infine, allo Ski Stadium a partire dalle ore 11 saranno protagoniste le coreografie alpine con abbigliamento e sci d'epoca, accompagnate da intrattenimento enogastronomico.
Alle 11 e 45 toccherà alla gara di discesa libera sulla pista Stelvio.

TERRE D'ALPE A CUNEO: UN "NON FESTIVAL" SULLA MONTAGNA DELL'UOMO

27 dicembre 2013 - Un "non festival" su pecore, mucche, orsi, lupi, uomini,montagne, pascoli, che va diretto al cuore dei problemi delle Terre d'Alpe di oggi. Fuori dalla retorica, fuori dallo stereotipo e dalle visioni rassicuranti e conformistiche gradite al potere urbano e mondialista.
TERRE D'ALPE A CUNEO: UN "NON FESTIVAL" SULLA MONTAGNA DELL'UOMO
Con "Terre d'Alpe" vogliamo lanciare forte e chiaro (anche a chi non ha orecchie per intendere) che la montagna non è solo fiorellini, orsi e lupi e scalatori (come nella stragrande maggioranza dei Festival "politicamente corretti" del "Film di montagna". Anche se ai potentati progressisti, pseudoambientalisti - rigorosamente urbanocentrici e mondialisti - può non far piacere, l'uomo montanaro esiste ancora.
Clicca qui per leggere l'articolo completo di Michele Corti.

ESCE DI STRADA E FINISCE SUI BINARI DOVE STAVA TRANSITANDO UN TRENO: GRAVE

27 dicembre 2013 - La notte di Natale un auto è uscita di strada ed ha invaso i binari; proprio in quel momento stava sopraggiungendo un treno: inevitabile il violento impatto.

Verso le ore 21.30 del 25 dicembre 2013, G. E.C., di anni 63, residente fuori Provincia, nel milanese, alla guida di una Volvo S60, con a bordo L.A. di anni 66, stava percorrendo la Strada Statale 38 dello Stelvio con direzione di marcia Lecco-Tirano.
Giunto in prossimità del passaggio a livello sito in località Trippi, nel territorio del Comune di Montagna di Valtellina, dopo aver impostato una curva verso sinistra, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del veicolo, abbattendo i guard rail di separazione tra la carreggiata e i binari e il pasaggio a livello; proprio mentre un convoglio ferroviario era in transito con direzione Sondrio–Tirano.
Nell’incidente G. E.C. ha riportato gravi lesioni personali, per le quali è stato ricoverato presso l’Ospedale Civile di Sondrio e giudicato in prognosi riservata. La passeggera, L.A. anch’essa ricoverata a Sondrio, ha riportato lesioni personali.
La strada Statale 38, è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia con deviazioni alla giornata di ieri. Il veicolo ed il convoglio ferroviario sono stati sottoposti a sequestro penale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sono in corso ulteriori accertamenti volti a stabilire la dinamica dell’evento.

APRICA: CORSI DI SCI SU VARI LIVELLI

Ski & Snowboard Team Valanga e Ski Pazzi organizzano un corso di sci su vari livelli nei giorni di sabato e domenica. Date e orari da definire.

  • Livello EASY: Per chi vuole iniziare o è alle prime armi con la pratica dello sci; N° 10 lezioni da 2 ore l’una. Con un minimo di 4 partecipati costo a testa € 180.
  • Livello ADVANCED: Per chi sa già sciare e vuole migliorare la tecnica e lo stile; N° 10 lezioni da 3 ore l’una. Con un minimo di 6 partecipati costo a testa € 180.
  • Livello POWER: Perché la potenza è nulla senza controllo, sciare in super conduzione e aggressività tra i pali; N° 5 lezioni da 3 ore l’una. Con un minimo di 5 partecipati costo a testa € 150.
Se i partecipanti sono di più il costo a testa diminuisce. Le lezioni si svolgeranno in Aprica, nelle giornate di sabato e domenica, con date e orari da definire.
PER INFO E PRENOTAZIONI: chiama Claudio 338-5926930 o Oreste 349-5953440 oppure scrivendo a info@teamvalanga.com o associazioneskipazzi@libero.it.

SLALOM IN NOTTURNA, CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ORGANIZZATI DA CANCRO PRIMO AIUTO

Si svolgerà lunedì 30 dicembre a Bormio, la prima tappa dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpino organizzati da Cancro Primo Aiuto Onlus.

L’appuntamento è per le 17.30 con la prima manche dello Slalom in notturna. La seconda manche, alle 20, verrà ripresa e trasmessa da Rai Sport. Con l’organizzazione di questa importante manifestazione, Cancro Primo Aiuto vuole festeggiare i vent’anni del Memorial Walter Fontana, una serie di gare sciistiche riservate ai giovani che ha richiamato sulle piste della Valtellina migliaia di giovani promesse di questo sport.
Gli appuntamenti successivi saranno a Livigno, il 29 e 30 marzo, con lo Slalom Gigante, e a Santa Caterina Valfurva, dal 31 marzo al 2 aprile, con la Discesa Libera e il SuperG.

venerdì 27 dicembre 2013

GUSMEROLI CELSA

gusmeroli celsa

TIRANO: CITTADINANZA ONORARIA AL GENERALE LUCIANO LUCIANI

Lunedì 30 dicembre alle ore 18.30 è fissato l'ultimo Consiglio Comunale dell'anno del Comune di Tirano.

Ordine del giorno:
  1. Approvazione del verbale precedente, seduta consiliare del 28 novembre 2013
  2. Riconoscimento di debito fuori bilancio per maggiori spese legali
  3. Conferimento della cittadinanza onoraria al generale di corpo d’armata Luciano Luciani
  4. Servizio di teleriscaldamento. art.34, comma 20 e 21 del d.l. n.179 del 18.10.2012 convertito nella legge n.221 del 17.12.2012.

A SONDALO LA MOSTRA "VERTICALE" DI CHIARA GHILOTTI

La mostra "Verticale" dell'artista Chiara Ghilotti si svolgerà dal 28 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 presso la sala Consiglio del Municipio di Sondalo, tutti i giorni dalle 15:30 alle 18.30.
A SONDALO LA MOSTRA "VERTICALE" DI CHIARA GHILOTTI
La mostra è organizzata dal Comune di Sondalo e Pro Loco Sondalo, con il prestigioso patrocinio dell'Associazione Internazionale di Artisti che dipingono con la Bocca e con il Piede; si svolgerà dal 28 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 presso la sala Consiglio del Municipio di Sondalo, tutti i giorni dalle 15:30 alle 18.30. Inaugurazione mostra: sabato 28 dicembre alle ore 17:00.
VERTICALE di Chiara Ghilotti.
"L'anno 1995 segna per Chiara una svolta profonda, la fine di una vita e l'inizio di un'altra.
Dopo un grave incidente che l'ha resa immobile dal collo in giù, Chiara è costretta a rinascere con dolore, paura e speranza, ma soprattutto con la forza del suo spirito.
Dopo diversi anni passati alla ricerca di sé, Chiara scopre di possedere un talento artistico insospettabile che, rimasto a lungo in letargo, irrompe quasi per caso nella sua vita per darle un ulteriore significato.
Dopo i primi timidi "sgorbi" risalenti al 2005, Chiara ha acquisito una matura e schiva consapevolezza delle proprie doti di artista.
Grazie alla sua grande forza di volontà e all'aiuto dei familiari e amici, la sua produzione artistica è in costante miglioramento, dai primi quadri in bianco e nero si passa a disegni colorati con nuove figure e nuove domensioni".
Dal Libro CHIARA - disegni e acquerelli di Chiara Ghilotti. 2012.
Le nuove produzioni di Chiara verranno messe in mostra nello speciale appuntamento di Sondalo, dove si potranno ammirare tutte le nuove opere messe su disegni in "verticale", un'altra prova tangibile del grande talento di Chiara.

METEO: SABATO E DOMENICA ANCORA PIOGGIA A FONDOVALLE

26 dicembre 2013 - In Valtellina, anche il fine settimana sarà prevalentemente interessato dalle precipitazioni. Neve sopra i 1.000 metri.

Per la giornata di venerdì sono attesi cieli abbastanza sereni o poco nuvolosi. Sabato è previsto un ritorno delle precipitazioni, che saranno nevose a partire da circa 1.000 metri di quota. La pioggia dovrebbe continuara fino all'intera mattina di domenica; poi, sono previste schiarite. Le temperature, rispetto al periodo, si manterranno piuttosto miti e in linea con questi ultimi giorni: massima di 9° e minima di 4°. Previsti venti moderati nelle giornate di sabato e domenica.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

CINEMA MIGNON TIRANO: "INDOVINA CHI VIENE A NATALE" E "FROZEN"

Da venerdì 27 a mercoledì 1° gennaio, presso il Cinema Mignon di Tirano verranno proiettati la commedia "Indovina chi viene a Natale" e il cartone animato "Frozen, il regno di ghaccio".
CINEMA MIGNON TIRANO: "INDOVINA CHI VIENE A NATALE" E "FROZEN"

INDOVINA CHI VIENE A NATALE

Orario Spettacoli:
  • Venerdì 27 dicembre, ore 21.15
  • Sabato 28 dicembre, ore 21.15
  • Domenica 29 dicembre, ore 16.00 e ore 21.15
  • Lunedì 30 dicembre, ore 21.15
  • mercoledì 1° gennaio 2014, ore 21.15
Trama
Natale. Quel magico momento in cui ci si sente più buoni, si cantano canzoncine tradizionali, si regalano doni ai bambini, e si commette sempre quel piccolo, immenso, catastrofico errore, di invitare tutta la propria famiglia per il gran cenone.
Tra suocere inconsolabili, improbabili parenti acquisiti, ragazzini pestiferi, genitori alle prese con i nuovi fidanzati di figlie e sorelle, e indimenticabili cantanti anni ’60, la nuova commedia di Fausto Brizzi, “Indovina chi viene a Natale”, vi trascinerà nella più romantica, comica e commovente festa che abbiate mai visto, regalandovi un’unica grande verità: Babbo Natale, forse, non esiste, ma i parenti, purtroppo, si. [Fonte:www.facebook.com/indovinachivieneanatale/info]
SE NON VISUALIZZI IL TRAILER CLICCA QUI

FROZEN

Orario Spettacoli:
  • Martedì 31 dicembre  alle ore 16.00
  • Mercoledì 1° gennaio alle ore 16.00
Frozen - Il regno di ghiaccio (Frozen) è un film del 2013 diretto da Chris Buck e Jennifer Lee. È un film animato al computer, prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. È vagamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi. E' il 53° Classico Disney ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 27 novembre 2013, mentre in Italia il 19 dicembre.
Trama
La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di Arendelle e, in virtù di ciò, destinata ad ereditare lo scettro. Elsa è sempre stata una ragazza dall'animo buono, molto legata a sua sorellina minore, la vivace Anna. Ma Elsa è nata col dono - o con la maledizione, per alcuni - di poter manipolare ed addirittura creare ghiaccio e neve. Il potere non è mai stato facile da controllare per Elsa, finché un giorno la situazione le sfugge totalmente di mano durante una grande festa, ed il suo potere incontrollato viene presto etichettato come "stregoneria"...
[Fonte: wikipedia.org]
SE NON VISUALIZZI IL TRAILER CLICCA QUI

CALENDARIO DEL CAMBIAMENTO E TRANSIZIONE: SE NE PARLA ANCHE IN VALTELLINA

Per presentare l'edizione 2014 del “Calendario del cambiamento” un calendario gratuito e auto-stampabile ispirato a temi di sostenibilità ambientale e sociale, è stato organizzato il “Transition tour Valtellina”. Tappe a Tirano, Sondrio e Morbegno.
CALENDARIO DEL CAMBIAMENTO E TRANSIZIONE: SE NE PARLA ANCHE IN VALTELLINA
Un fine settimana che prevederà 3 tappe:
  • Venerdì 10 gennaio alle ore 21.00,a Morbegno presso il Ri-Circolo, via Beato Andrea n° 16.
  • Sabato 11 gennaio alle ore 16.00 a Tirano presso gli “Amici di Paolo”, Piazza Parravicini 6.
  • Domenica 12 gennaio alle ore 16.00 a Sondrio presso centro Oikos situato a Castione Andevenno, via Bonetti.
Durante tali eventi il Dottor Kelios Bonetti redattore del “Calendario del cambiamento” parlerà dell'edizione di quest'anno incentrata sulla transizione.
Per approfondire quest'argomento durante la serata interverrà Martina Francesca di “Transition Italia”, che terrà un transition talk, ovvero una chiacchierata sulla transizione: “Cambia il clima, l’economia zoppica, il petrolio è agli sgoccioli, l’ecosistema è affaticato: il mondo sta cambiando senza chiederci il permesso.
Cosa possiamo fare? Tantissimo, se creiamo reti di persone che insieme esplorano soluzioni da applicare localmente e collaborano per raggiungere obiettivi condivisi. Molte comunità in Italia e nel mondo hanno già deciso di cercare le soluzioni che servono attraverso il processo di Transizione... ma la cosa più bella e sorprendente è che sembra proprio che funzioni!”
Kelios Bonetti

giovedì 26 dicembre 2013

MELAVI' TIRANO: CINQUE PODI NELLA VIGILIA DI NATALE

25 dicembre 2013 - Il maltempo non ferma la carovana del ciclocross che si ritrova a Lurago d’Erba per il tradizionale “Cross della vigilia” con la disputa del Gran Premio Poliform sul tradizionale tracciato predisposto dal Gruppo Ciclistico Luraghese.
MELAVI' TIRANO: CINQUE PODI NELLA VIGILIA DI NATALE
Andrea Martinelli alle prese con il circuito fangoso
Circuito di gara, come sempre, molto bello e tecnico reso ancora più duro dalle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi. Prove molto qualificate in tutte le categorie con un numeri di partecipanti molto interessante. Anche in questa giornata di vigilia natalizia, bravissimi gli atleti del Melavì Tirano Bike che hanno saputo interpretare al meglio il difficile percorso. Daniele Flati si appresta a passare nella categoria agonistica degli esordienti con una stupenda performance; subito al comando con sicurezza conquista una bella vittoria con merito.
Bravo anche Marco De Piaz che dimostra di apprezzare i percorsi fangosi, conducendo una prova molto concreta e cogliendo un positivo 2° posto fra gli esordienti. Ancora grande Ilaria Pola che sfodera una prestazione davvero maiuscola dominando la prova femminile dei pari età. Ilaria dimostra un ottimo stato di forma andando ad impreziosire con una grande vittoria una stagione crossistica fantastica.
Bene anche gli allievi. fra i ragazzi del secondo anno buona la prova di Andrei Vlas che coglie un bel 3° posto finale, mentre Andrea Martinelli si conferma sempre nel gruppo dei migliori fra gli allievi del primo anno; per lui un positivo 4° posto.
Grande Alessandro Di Santo autore di un’ottima prestazione che confermano i continui progressi di condizione: rimane sempre nella posizioni di testa per tutta la gara conquistando un brillante 2° posto fra gli Junior. Brava anche Silvia De Piaz che si piazza al 5° posto fra le donne Junior su un percorso di gara reso veramente duro dalle condizioni climatiche.

BERRETTO DI NATALE SULLA MARIA LUISA: "GESTO POCO RISPETTOSO"

25 dicembre 2013 - Potrebbe sembrare solo una innocente trasgressione quella di fare partecipare anche la Maria Luisa alle feste ponendole in capo un berretto rosso da Babbo Natale, una perdonabile e persino simpatica ragazzata...
BERRETTO DI NATALE SULLA MARIA LUISA: "GESTO POCO RISPETTOSO"
Qualcuno la fece anche un paio d'anni or sono. In quella occasione la pioggia sciolse il colore del berretto e intrise il vecchio marmo macchiando di rosso il volto, le spalle, l'abito della statua. Fu ripulita con un accurato intervento di restauro da parte di personale specializzato che dovette insistere non poco per togliere il colore. Il berrettino di questo Natale è stato rapidamente rimosso prima che la pioggia ripetesse la costosa esperienza. Se diversamente si fosse ripetuta oggi gli autori dell'iniziativa sarebbero stati individuati dai filmati delle telecamere di sicurezza del Comune e della banca che monitorano la piazza e sarebbero stati chiamati a risponderne e a risarcire la spesa. Ergo più rispetto per la Maria Luisa e in genere per la città e i suoi simboli.
Michele Grèef