L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 6 marzo 2013

TIRANO: 500.000 EURO PER COMPLETARE LA NUOVA STRADA DEL CAMPO SPORTIVO

5 marzo 2013 - La Giunta Comunale di Tirano ha approvato una nuova convenzione per il completamento, in zona Piazzun, della nuova strada che dal Campone condurrà al centro sportivo.
Il quarto punto all'ordine del giorno del Consiglio Comunale del 28 febbraio è stato l'Approvazione della convenzione tra il Comune di Tirano e la Comunità Montana di Tirano per l'adozione di tutti gli atti necessari all'appalto e all'attuazione dei lavori di completamento della strada di accesso al centro sportivo. In sostanza, l'amministrazione tiranese ha delegato ogni atto della realizzazione alla Comunità Montana.
"Visto che la Comunità Montana è già impegnata nella realizzazione dell'eliporto, che verrà realizzato anch'esso in zona Piazzun - ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici Sergio Mascioni - ci è sembrato opportuno che la CM coordinasse entrambi i lavori". Contrario a questa scelta si è espresso il Gruppo Misto che ha dichiarato che "affidare in toto l'opera alla Comunità montana in tutte le sue fasi, progettazione, appalti ed esecuzione, quando buona parte della progettazione di fatto è già in parte realizzata ci sembra inopportuno; in tal modo - hanno concluso - come ripreso anche al punto 3 della convenzione stessa i costi potrebbero anche variare per modifiche di progetto con aggravio a carico del nostro comune.
Il completamento della strada (che costerà complessivamento circa 750.000 euro) vale, come detto 500.000 euro, tutti provenienti da contributi della Provincia di Sondrio; di questi, però, come precisato dall'Assessore Mascioni, 300.000 erano stati inizialmente destinati alla sistemazione della biblioteca Arcari. Su questa scelta si è detto preoccupato il capogruppo di "Tirano per tutti" Gianluigi Garbellini che ha chiesto delucidazioni in merito. A rassicurarlo ci ha pensato il Sindaco Pietro Del Simone che ha dichiarato che il mutuo di 500.000 euro inizialmente previsto per il completamento della strada del campo sportivo, sarà interamente dirottato sulla biblioteca. "Di questi soldi - ha dichiarato il primo cittadino - 120.000 euro sono già stati destinati per acquistare nuove scaffalature, nuovi arredamenti e nuova illuminazione".
Sull'importanza della nuova strada che conduce al campo sportivo è poi tornato il vice-Sindaco Gianmartino Della Vedova che, rassicurando prima sul basso impatto ambientale dell'opera, "per la quale sono stati studiati dispositivi di copertura naturale", ha ribadito l'importanza strategica, anche nell'ottica di una riqualificazione del centro-storico, valorizzato anche dal nuovo anello ciclo-pedonale con annessa passerella all'altezza della piscina. "L'elitrasporto inoltre - ha poi concluso Della Vedova - sarà una garanzia per la salute dei cittadini, di questi tempi sempre più precaria.

Nessun commento:

Posta un commento