L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 30 novembre 2012

LE SCUOLE HANNO SCELTO IL NUOVO DISEGNO DI NATALE DELLA LATTERIA DI CHIURO

29 novembre 2012 - Quasi 1000 bambini di 77 classi delle 22 scuole primarie hanno partecipato alla IV edizione del concorso di disegno "Latte di Natale" organizzato dalla Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ippogrifo di Sondrio.
Utilizzando diverse tecniche e rappresentando i più svariati soggetti, i bambini hanno saputo mostrare come un concetto così nobile come l'accoglienza possa diventare pane quotidiano per chiunque sia disposto ad aprirsi agli altri. Hanno mostrato, ad esempio, che quando siamo seduti intorno ad un tavolo abbiamo tutti lo stesso valore, pur nella nostra particolarità, perché poggiamo sullo stesso piano, condividiamo i colori, le forme e le idee degli altri, facciamo cioè un primo passo verso l'essere accoglienti, che è prima di tutto un modo di essere, un atteggiamento, che può concretizzarsi in gesti e azioni quotidiane, che abbattono le barriere interpersonali.
È proprio così che i bambini della classe seconda B della scuola E. Paini di Sondrio hanno rappresentato l'accoglienza, con un'immagine che comunica gioia, attraverso i colori, e veicola valori sociali, attraverso le forme. Questo piccolo capolavoro, vincitore del concorso, sarà visibile su tutte le confezioni di latte fresco intero da 1 litro della Latteria di Chiuro, a partire dal primo dicembre e per tutto il periodo natalizio.
latte_classe 2 vincitore
Quasi mille sono stati i bambini che, con altrettanti disegni, hanno provato a rappresentare l'accoglienza, rispondendo con originalità al tema proposto quest'anno.La giuria ha visionato i lavori seguendo quali criteri di valutazione la coerenza del tema, la creatività e la fantasia, l'uso dei colori, l'equilibrio nella composizione.
Tra tutti gli elaborati pervenuti, sono stati premiati con un assegno di 300 euro i seguenti vincitori:
Tra le prime il disegno della classe prima della Scuola Primaria di Rasura
latte_classe 1

Tra le seconde il già citato disegno della classe seconda B della scuola E. Paini di Sondrio
latte_classe 2 vincitore

Tra le terze il disegno della classe terza della Scuola Primaria di Talamona
latte_classe 3

Tra le quarte un disegno di gruppo della classe quarta B della Scuola Primaria A. Racchetti di Sondrio
latte_classe 4

Tra le quinte il disegno della classe quinta della Scuola Primaria di Chiuro
latte_classe 5

PRIMARIE LOMBARDIA: DI STEFANO IN PROVINCIA DI SONDRIO

Andrea Di Stefano è uno dei tre candidati alle primarie regionali del centro-sinistra che si terranno sabato 15 dicembre. Sarà in Valtellina e Valchiavenna l'1 e il 2 dicembre.
La sua candidatura, nata lontana dai salotti della borghesia illuminata milanese e sostenuta da tanta parte del mondo associazionistico che anima la nostra Regione, ha prodotto una novità positiva spostando nettamente a sinistra il dibattito pubblico sui programmi.
L’avvio del confronto ha mostrato il potenziale straordinario di Andrea di Stefano rispetto agli altri candidati: nel primo e unico dibattito fra i tre candidati la qualità di Andrea e' stata sancita con grande forza dal pubblico presente.
Di Stefano ha 48 anni, è il direttore della rivista Valori e si occupa da sempre di economia sociale, finanza etica e sostenibilità. È conosciuto anche come conduttore, su Popolare Network, con Gianmarco Bachi del programma “Il giorno delle locuste”. Assieme a Carlo Monguzzi e Emilio Molinari ha costituito il primo osservatorio contro le ecomafie.
Per chi volesse incontrarlo, Di Stefano sarà nella nostra provincia nei prossimi giorni:
  • Chiavenna sabato 1 dicembre presso il crotto “al Prato”ore 21.oo, porterà il suo saluto durante la cena organizzata in suo sostegno dal Circolo di Rifondazione Comunista della Valchiavenna.
  • Ponte in Valtellina domenica 2 dicembre auditorium della Biblioteca ore 15,oo incontro pubblico promosso dal circolo culturale il “Forno” .

PRC_ Massimo Libera

ARCHIVIO DI STATO: COPIE DI DOCUMENTI SUGLI INFORTUNI SUL LAVORO

Gli appuntamenti organizzati dall'Archivio di Stato di Sondrio nel mese di dicembre.
GIORNATA NAZIONALE DEI DIRITTI DELLA PERSONA CON DISABILITA’ 2012
Il lavoro disabilita

Copie di documenti dell’Archivio di Stato di Sondrio – Fondo Prefettura relativo agli infortuni sul lavoro
Prean - Via Tonale – Area Carini 5 P – 23100 Sondrio - tel e fax 0342212427
4-20 dicembre 2012 lun.-ven. ore 9-12 ; 15-19
Inaugurazione 3 dicembre 2012 ore 16 Salone della Confartigianato – Largo dell’Artigianato 1 in occasione di conferenza stampa dell’Associazione italiana mutilati e invalidi del lavoro sul supporto psicologico all’infortunato sul lavoro.

Carte di Natale
Lettura drammatizzata ed esposizione di proclami, bandi e documenti vari.

Apertura straordinaria domenica 16 dicembre ore 8-14 dell’Archivio di Stato di Sondrio
Saranno inoltre disponibili tutti i servizi abitualmente erogati nel corso della settimana.

VALMALENCO: L'1 DICEMBRE SI APRE LA STAGIONE CON BRUMOTTI

Un'esibizione di Vittorio 100% Brumotti e freeski per gli under 18 sono gli ingredienti della festa d'inaugurazione dell'inverno, programma per l'1 dicembre, che proseguirà con nuove iniziative anche all'Immacolata.
Il primo dicembre fa scattare l'apertura della Ski-Area del Palù che accoglierà i suoi primi ospiti con un'esibizione esclusiva di Vittorio 100% Brumotti che, dopo gli allenamenti serrati dello scorso anno tra Valmalenco e Bernina, torna esibendosi in una spettacolare prova di 'Speed Trial' sulla neve, con il suo consueto stile funambolico e mozzafiato.
Uno speciale benvenuto a Vittorio 100% Brumotti sarà dato dagli alunni delle scuole della Valle che parteciperanno con entusiasmo a questa prima giornata sulla neve, grazie all'intesa tra l'Unione dei Comuni della Valmalenco, FAB – Funivie al Bernina, Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco, Direzione Scolastica e tutti gli Operatori locali.
Per l'intero finesettimana, la FAB – Funivie al Bernina proporrà condizioni speciali: skipass gratuito per chi ha un'età compresa tra 0-18 anni (che richiama il posizionamento Family Friendly di un fortunato pacchetto lanciato dal Consorzio Turistico e da tutti i suoi Operatori Associati).
Altro possibile appuntamento, meteo e situazione neve permettendo, al “Palù Park” di cui si potrà intravvedere ed eventualmente testare parte del nuovo disegno, dove tutta la trascinante comunità di riders ha già fissato il proprio ritrovo.
E una volta terminata la giornata in quota, il paese di Chiesa Valmalenco offre due iniziative legate al programma di “Uomini e Montagne”, presso la “Teca” polifunzionale in piazza SS. Giacomo e Filippo: la mostra “Montagne in Corpo - Valmalenco, camminando... camminando” di Andrea Mori (apertura sabato 17.00-19.00) e l'incontro con l'alpinista Mario Panzeri che racconterà i suoi 14 'ottomila' (ore 21.00).

LA SCUOLA DI DON LUCIANO DIPLOMA QUATTRO RAGAZZE

29 novembre 2012 - [GUARDA LE FOTO] Il Vescovo tiranese Luciano Capelli e la Diocesi di Gizo, nelle Isole Salomone, è fiera di annunciare la prima consegna di diplomi al primo gruppo di quattro ragazze.
Nel 2010 abbiamo aperto il "Saint Peter's Training Center, reparto mamma Margherita". Hanno iniziato in 16 ragazze e dopo due anni di fatica sono arrivate in 4, poche ma buone'cristiane e oneste cittadine con un sorriso nuovo, fiere di sé stesse, con sogni da realizzare nella loro vita.
Altri giovani seguono la strada tracciata da questo primo gruppo (nella foto anche gli altri studenti del centro che offre elettricita', edilizia, meccanica); abbiamo iniziato l'anno in 62, a fine d'anno siamo in 30: qualcuno non resiste alle pressioni dei gruppi che li circondano e sceglie strade piu' facili.
Mentre il Premier di Gizo annuncia l'apertura di una nuova prigione e il premier di Choiseul annuncia la chiusura della Saint Joseph School di Moli, noi della Diocesi di Gizo, una delle piu' isolate al mondo, siamo fieri di annuciare la prima consegna dei diplomi al primo gruppo di quattro ragazze; annunciamo anche con fierezza che la scuola Saint John Bosco di Nila ha prodotto una trentina di diplomati di un discreto livello; annunciamo pure l'apertura dei lavori per una nuova "Saint John Bosco school" nell'Isola di Moli, Choiseul province.
Per queste quattro ragazze si apre un futuro migliore di quello che hanno dovuto affrontare loro; auguriamo loro di essere fedeli ai valori ricevuti e ringraziamo tutti i volontari e benefattori che ci sostengono con amore.
Dopo due anni il centro e' ancora un cucciolo, ma e' un cucciolo di leone...
Bp Luciano Capelli, SDB
Gizo, Western Province, Solomon Islands
SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

METEO: FINE SETTIMANA CON TEMPO INCERTO

29 novembre 2012 - Un calo delle temperature sarà accompagnato da giornate parzialmente nuvolose.
Venerdì e sabato sono attese giornate abbastanza soleggiate. Nella notte tra sabato e domenica, possibili precipitazioni a carattere nevoso dovrebbero lasciare spazio a qualche raggio di sole nel corso della giornata. Temperature in diminuzione: massima di 10° (venerdì) e minima di -7°. Previsti venti di media intensità.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

MODI DI DIRE: "U de giùan u de vècc ta garée de maià sü ‘l carècc"

La rubrica, a cura di Ezio Maifrè, per capire i modi di dire dialettali, grazie alla spiegazione e ad un racconto specifico.
Questa rubrica settimanale dei "modi di dire", nel contesto del racconto, ha lo scopo di rammentare in gergo dialettale una espressione e non si riferisce a fatti e a persone.
Fin che la barca va lasciala andare,
fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare…

Così cantava a squarciagola Carlo. Il ritornello l’aveva sentito alla radio da bambino e gli era rimasto nella memoria fisso più di un chiodo da cantiere. Quel ritornello che cantava mattino e sera l’aveva messo in pratica. Era la sua “patente“, il suo modo di vivere. Lo sapevano tutti in paese.
Oramai trentenne era diventato come si direbbe al giorno d’oggi “un bamboccione“ . Viveva con i genitori, per nulla contenti, della vita condotta dal figlio. Quando aveva bisogno di soldi o di qualsiasi altra cosa li chiedeva ai genitori. Scarpe, calze, camicie, pantaloni, insomma tutto ciò che indossava non era frutto del suo lavoro. L’auto, la benzina, persino i soldi spesi in lussuosi alberghi con amiche erano spillati ai genitori che gestivano con grande sacrificio un ristorante rinomato.
Fare la bella vita, stare sulla barca del benessere senza preoccuparsi di nulla, lasciarsi trasportare dall’onda e dallo spirare del vento era il suo bel vivere. Diceva ai suoi amici: meglio pensare all’oggi, poi per il domani si vedrà.
Piero, passacarte e suo discepolo, aveva seguito la stessa filosofia. Intravedendo una strada, anzi un’ autostrada aperta e con pochi sacrifici e grandi agevolazioni s’era gettato a capofitto nella politica.
Con la politica erano arrivati i soldi e anche per lui il bel vivere. Due vite parallele, sia pur diverse, ma con la stessa filosofia. Carlo mungeva i suoi genitori e Piero i suoi concittadini.
Un bel giorno l’amico Antonio, contadino e gran lavoratore, al ritorno della vigna li vide seduti in un caffè in piazza Cavour. Erano eleganti, freschi come rose con alcune ragazze intenti a consumare pasticcini e gelati, ridere e guardarsi intorno con fare borioso e emettere sentenze sui passanti frettolosi e impegnati che transitavano presso quei tavoli.
Carlo, forse per far dispetto all’amico che passava di lì tutto sconcio di terra con la gerla in spalla, cantò a gran voce il ritornello.
Fin che la barca va lasciala andare,
fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare…

Mentre il politico Piero, con voce baritonale, faceva da contrabbasso con:
tu non remar…
tu non remar …
tu non remar…

L’amico si fermò, li guardò con compatimento poi disse: siete due mangia pani a tradimento! Poi con indice della mano destra puntato verso il cielo tuonò: ricordatevi che “U de giùan u de vècc garìi de maià sü ‘l carècc” . Avete fatto fino ad ora la bella vita con soldi, salute, donne, motori. Non avete conosciuto l’erba amara e legnosa dei carècc. Per ora siete fortunati, ringraziate il cielo!!!“. L’amico se ne andò, sotto il peso della gerla, brontolando.
Passarono alcuni anni. Le cose cambiarono. I genitori di Carlo, stanchi di quel figlio indolente , cacciarono di casa il “ bamboccione “. Finirono così per lui i soldi, le donne scomparvero dalla sua vita, vendette l’auto e andò in bicicletta. Stessa sorte toccò a Piero il politico. I cittadini si accorsero che l’uomo valeva una cicca. Invece di fare l’interesse dei cittadini faceva il suo. Ora anche per lui, niente cariche pubbliche, niente soldi, niente privilegi e auto per servizio. Insomma era venuto il tempo amaro anche per loro. Il loro pascolo non era più fatto d’erba fresca e abbondante, ma d’erba amara e legnosa: era venuto il tempo dei “ carècc“.
Per sbarcare il lunario avevano trovato, con la comprensione e la compassione di alcuni cittadini, un lavoro di operatore ecologico. Antonio li vide durante un loro servizio di ramazza. Con fare bonario disse: “Toh, toh, ma che bravi. Vedo che la vostra barca si è fermata. Remate, remate con la ramazza e la barca incomincerà ad andare. Non sbagliavano i miei vecchi quando dicevano “U de giùan u de vècc ta garée de maià sü ‘l carècc”. Spero che il detto funzioni anche per me perché ho fato fin’ora tanti sacrifici e adesso che sono anziano vorrei vivere senza lavorar troppo e con qualche soldino . Su, su ramazzate, sennò la barca si ferma”.
Ezio Maifrè

CINEMA MIGNON TIRANO: "Il peggior Natale della mia vita"

Da venerdì 30 novembre a martedì 4 dicembre, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettata la commedia "Il peggior Natale della mia vita".
Anno: 2012
Regia: Alessandro Genovesi
Attori: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Dino Abbrescia, Andrea Mingardi, Ale, Franz
Durata: 110'
ORARIO SPETTACOLI: tutte le sere alle 21.15 e la domenica anche alle 16.00.
Il peggior Natale della mia vita racconta le avventure tragicomiche di Paolo (Fabio De Luigi): mancano tre giorni al Natale e Paolo, che non ha ancora la patente, sta guidando la sua nuova mini-car per raggiungere sua moglie Margherita (Cristiana Capotondi), al nono mese di gravidanza, e i suoi suoceri Giorgio (Antonio Catania), e Clara (Anna Boniauto) al castello di Alberto Caccia (Diego Abatantuono) dove sono stati invitati a passare le vacanze di Natale. Lì c’è anche la figlia di Alberto, Benedetta (Laura Chiatti), anche lei incinta. Ma una tormenta di neve lo coglie in flagrante e i disastri per il povero Paolo, che nemmeno il Natale riesce a rendere meno inopportuno, cominciano fin da subito. Per Paolo combinare catastrofi sembra quasi il suo lavoro e anche questa volta riuscirà a dare il meglio di sé... mentre fuori continua a cadere la neve.
SE NON VISUALIZZI IL TRAILER CLICCA QUI

I MERCATINI DI NATALE DI SONDALO

Sabato 8 dicembre dalle 10.00 alle 16.00, si terranno a Sondalo i Mercatini di Natale organizzati dalla Pro Loco.
Sabato 8 dicembre, nella palestra del nuovo oratorio in Via Donatori di Sangue, si terranno a Sondalo i tradizionali Mercatini di Natale. L'evento prevede la partecipazione di Bandainsieme e il servizio di ristoro a cura del Gruppo Alpini Sondalo e dell’Associazione Mato Grosso.
Per chi volesse un suggerimento per un'idea regalo, sarà in vendita il taccuino del 2013 UN ÈN INSÉM - “Na òlta, in del nòs paês, i me cuntava su de strìa, striôn, miràcoi...”. La Pro Loco di Sondalo ci tiene a ringraziare don Battista per aver permesso di allestire i mercatini in Oratorio.

giovedì 29 novembre 2012

A SONDRIO UMBERTO AMBROSOLI, CANDIDATO PER LA PRESIDENZA DELLA LOMBARDIA

Umberto Ambrosoli, candidato alle primarie del centro-sinistra per la Regione Lombardia in programma per il 15 dicembre, sarà a Sondrio il giorno 5 dicembre, dalle ore 16,45 alle 18,00 presso la sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio, per un primo incontro con la cittadinanza.
Nel ringraziare chi ha sottoscritto la candidatura di Umberto Ambrosoli ( in provincia di Sondrio sono oltre 270 firme raccolte in soli due giorni) e quelli che stanno trasmettendo attestazioni di appoggio e d'adesione al candidato, con piacere possiamo annunciare che Ambrosoli sarà a Sondrio il giorno 5 dicembre, dalle ore 16,45 alle 18,00 presso la sala F. Besta della Banca Popolare di Sondrio ( entrata via V. Veneto 4), per un primo incontro con la cittadinanza.
Oltre ad Ambrosoli saranno presenti altri due importanti ospiti (il Prof. Marco Vitale e il dr. Marco Onida).
Nella stessa giornata ed in rapida successione (con inizio alle ore 18,00 presso la sala delle acque del BIM di Sondrio) ci sarà la presentazione della riedizione del libro "Acque Misteriose" e mentre il Prof. Vitale era annunciato, può darsi che anche gli altri due importanti ospiti decidano di assistere alla presentazione.
Umberto Ambrosoli, candidato alle Primarie del 15 dicembre prossimo, con il "Patto Civico Lombardia 2013", al quale hanno già aderito in tanti, si presenta con tutte le premesse per mettere d'accordo partiti e società civile per un lavoro comune, che non mancherà di portare i suoi frutti ed essere denso di proficue soddisfazioni, sia durante la campagna elettorale che dopo, perchè, come afferma il Prof. Vitale "...in qualunque modo vada, Ambrosoli inaugurerà una nuova attenzione nei confronti dei territori montani...".
Per "Lombardia in movimento per Ambrosoli"
Martina Simonini

LA VALTELLINA ALL'ARTIGIANO IN FIERA DI MILANO

Per la prima volta la Valtellina e la sua offerta si presenteranno in maniera unitaria e coordinata a L’Artigiano in Fiera, in programma dall’1 al 9 dicembre prossimi alla Fiera di Milano.
La provincia di Sondrio sarà presente in un unico spazio "Valtellina" di circa 300 mq dove si potranno incontrare, oltre alle aziende locali, anche la cucina valtellinese con un ristorante dedicato e in funzione per tutto l’orario di apertura e, per la prima volta, uno spazio riservato alla promozione turistica. Questo importante risultato è stato raggiunto grazie al contributo concreto e alla sinergia tra più attori presenti sul territorio: Provincia, Camera di Commercio, Valtellina Turismo e Consorzio per la Destinazione Turistica Valtellina.
Al sostegno economico di Provincia e Camera di Commercio si è affiancato il supporto, anche operativo, di Destinazione Valtellina che cura la comunicazione e di Valtellina Turismo che segue gli aspetti legati alla promocommercializzazione e alla ristorazione. Per la prima volta, infatti, anche l’offerta turistica provinciale a 360 gradi sarà presente a questa fiera: nello stand che sarà gestito direttamente da Valtellina Turismo troverà posto la promozione del nostro territorio e delle sue località e anche la vendita diretta di servizi turistici quali skipass a prezzi promozionali, cene e pranzi tipici, offerte benessere e soggiorni.
Un'offerta ricca e variegata che ha preso forma anche grazie all’apporto e al supporto dei consorzi turistici/APT locali e delle varie skiarea provinciali. Per tutti gli attori coinvolti si tratta di un’iniziativa fortemente voluta e condivisa, vista come una significativa occasione per il nostro territorio di farsi conoscere in maniera coordinata su una piazza importante come quella di Milano.

FESTIVITA': INCONTRO IN PREFETTURA PER IL "PIANO ANTICODE"

28 novembre 2012 - Ieri, presso la Prefettura di Sondrio si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto dott. Carmelo Casabona.
Nel corso della riunione è stato esaminato il “Piano anticode” e sono stati programmati i servizi utili a garantire la regolarità del traffico e della circolazione sulle strade nel periodo tra il ponte dell’Immacolata Concezione e le festività di fine e inizio anno.
Sono state esaminate, nell’ambito del suddetto Piano, le misure idonee e forniti gli indirizzi necessari allo svolgimento delle attività di prevenzione e di vigilanza agli incroci e sui tratti di strada maggiormente interessati dai flussi turistici in occasione delle prossime festività,razionalizzando l’organizzazione dei servizi di polizia con il concorso delle polizie locali, della Polizia provinciale e del volontariato di protezione civile.
L’AREU 118 ha assicurato la massima funzionalità dei servizi di soccorso sanitario urgente nei giorni interessati .  Si è inoltre dato particolare rilievo alla corretta informazione agli utenti sulle situazioni più critiche della viabilità provinciale.
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha fatto seguito alla riunione tecnica di coordinamento con i vertici delle Forze dell’ordine, nel corso della quale il Prefetto ha altresì disposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo del territorio in occasione delle festività.
All'incontro hanno partecipato l’Assessore al turismo della Provincia, il Vice Questore Vicario, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato, il vicecomandante della Sezione di Polizia Stradale, i capo sezione Anas, i Comandanti delle Polizie locali di Sondrio, Morbegno, Tirano e Bormio, la Comunità Montana di Morbegno, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e un rappresentante di AREU 118.

IL TIRANESE ARDUINI QUARTO ALLA STRAVILLASANTA

Si è svolta domenica 25 novembre l'11^ edizione della "Stravillasanta", gara podistica su strada svoltasi a Villasanta (MB) sulla distanza di 10 km.
Alla manifestazione ottimamente organizzata dal gruppo podistico Villasantese e che si è svolta per la quasi totalità del percorso all'interno del perco di Monza, hanno preso parte circa 350 atleti tra i quali il tiranese Paolo Arduini, che ha ottenuto un brillante quarto posto assoluto tagliando il traguardo assieme al fratello Giovanni (residente a Cosio Valtellino): per entrambi il riscontro cronometrico è stato di 34 minuti e 45 secondi.
Nella stessa gara da segnalare la presenza di un altro tiranese, Davide Pruneri, il quale ha concluso la sua corsa in 32° posizione nel buon tempo di 38'14. Il vincitore assoluto è invece risultato il forte Pietro Colnaghi, nome molto conosciuto nelle varie manifestazioni regionali ed anche nazionali.

TIRANO: INCONTRO SUI DIRITTI PER LE COPPIE DI FATTO

Prosegue la serie delle serate presso la libreria "Il Mosaico" di Tirano. Venerdì 30 novembre alle 20.45, si terrà un incontro con Gabriella Friso, coautrice del volumetto "Certi diritti che le coppie conviventi non sanno di avere".
Gli ultimi dati Istat risalenti al 2005 dicono che sono almeno 500.000 le coppie che convivono senza essere sposate, e che bambini nati fuori da famiglie matrimoniali sono pari al 15% del totale. Numeri che, per difetto, descrivono una realtà quantitativamente considerevole, e in aumento.
Da diversi anni a questa parte, anche in Italia l’opinione pubblica ha iniziato ad interessarsi del problema dei diritti di coloro che compongono queste unioni, ed in particolare di una parte di esse, di quelle cioè che riguardano persone dello stesso sesso. Dibattito, quello sulla definizione giuridica di un tale istituto sociale, che ha finito inevitabilmente per riguardare l’eticità di tali unioni, ed il loro diritto a fregiarsi del titolo di “famiglia”.
Di fronte al silenzio o all’aperta opposizione del ceto politico italiano, al ritardo nei confronti degli altri paesi dell'unione europea, e alla continua campagna mediatica contro ogni convivenza che non sia eterosessuale e matrimoniale, l'associazione radicale “Certi Diritti” e l'associazione “Luca Coscioni” hanno deciso di raccogliere tutte quelle norme che già esistono, ma che spesso sono sconosciute agli interessati e possono, anche se parzialmente e in modo insoddisfacente, rispondere ad alcune delle esigenze di protezione, riconoscimento di garanzia che le coppie conviventi chiedono.
Il manualetto (poco più di 100 pagine) porta nel titolo il nome dell’associazione che l’ha prodotto, ed un sottotitolo che suona d’auspicio per gli attesi futuri sviluppi: “Per vivere consapevolmente in coppia o in attesa di giuste nozze”. In esso troviamo indicati e commentati gli strumenti legalmente utilizzabili per realizzare, almeno in parte, i diritti di coppia: ad esempio, in che modo tutelarsi per restare insieme nel caso la vita conduca uno dei due in ospedale era in carcere, per conservare la cassa, ottenere risarcimenti o congedi, stipulare convenzioni e assicurazioni, garantire che i figli non subiscano danni e discriminazioni. Per le coppie composte da persone dello stesso sesso, sono suggeriti soluzioni rimedi che consentono il riconoscimento di importanti diritti.
Di questo libro, e, più in generale, dei temi che esso tratta, si parlerà in occasione dell’incontro organizzato dalla Libreria Il Mosaico venerdì 30 novembre, alle ore 20.45, a Tirano in viale Italia 29. Ospite e relatrice sarà Gabriella Frisio, lecchese, coautrice del testo e membro dell’associazione “Certi diritti”, da anni strenuamente impegnata a lottare contro ogni forma di discriminazione e di svilimento dei diritti umani, in particolare delle persone che soffrono discriminazioni a causa del loro orientamento sessuale.

TIRANO: DE CAMPO VERSO L'ASSESSORATO AL TURISMO E COMMERCIO

28 novembre 2012 - Benedetto De Campo è il primo indiziato per la sostituzione di Stefania Stoppani all'assessorato al Turismo e al Commercio di Tirano.
Dovrebbe essere ufficializzato già venerdì 30 novembre nel prossimo Consiglio Comunale. Secondo alcune indiscrezioni, il Capogruppo di maggioranza Benedetto De Campo sarebbe pronto ad assumere l'incarico che è stato fino all'altro giorno, prima delle dimissioni, di Stefania Stoppani: Assessore al Commercio e al Turismo di Tirano.
Al posto di Stefania Stoppani, nuovo consigliere sarà l'ingegnere Michele De Piazzi, il primo tra gli esclusi nelle ultime elezioni comunali. La scelta di Benedetto De Campo come nuovo Assessore appare "naturale" dopo che, inizialmente, escluso dal team della Giunta Comunale, si era ipotizzata una sua entrata nell'assessorato della Comunità Montana Valtellina di Tirano. Sfumata, a suo tempo, questa ipotesi, sembra proprio lui il primo indiziato a ricoprire il ruolo vacante.

ALTRI 90.000 EURO PER L'ELIPORTO DI TIRANO: POLEMICA IN CM

28 novembre 2012 - Ieri sera alle 18.00 si è tenuta l'assemblea pubblica della Comunità Montana Valtellina di Tirano.
Nella riunione della Comunità Montana di Tirano, nella quale erano assenti Teglio, Villa di Tirano e Bianzone, primo punto all'ordine del giorno è stato la variazione di assestamento generale del bilancio. Il presidente della CM Franco Imperial, dopo aver sottolineato la presenza di un avanzo d'amministrazione di 280.000 euro, ha informato della decisione di destinare altri 90.000 euro, che potevano essere destinati ipoteticamente a tutti i Comuni, per la realizzazione dell'eliporto di Tirano, in zona Rodùn. L'opera, che avrà la funzione anche di magazzino per i mezzi della Comunità Montana e di centro di appoggio per le associazioni di volontariato, avrà un costo complessivo di 1.100.000 euro: sarà finanziata per 600.000 euro da Cariplo, per 100.000 euro dal Comune di Tirano, per 190.000 euro dalla Comunità Montana e per 210.000 euro dalla Provincia di Sondrio.
Il contributo che inizialmente la Provincia aveva messo a disposizione era di 300.000 euro: 90.000 euro, però, sono stati recentemente distratti per la realizzazione di alcuni marciapiedi nel Comune di Grosotto e, per questo motivo, la Comunità Montana ha dovuto aggiungere i soldi mancanti: "Non possiamo permetterci, come già accaduto altre volte, - ha dichiarato Imperial - di perdere i contributi di Cariplo: i soldi vanno trovati e l'opera realizzata".
Tutti i Comuni del mandamento si sono trovati d'accordo sull'utilità dell'eliporto, anche se alcuni hanno voluto dire la loro: il Sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, ad esempio, ha dichiarato che, "nonostante l'indiscussa utilità dell'opera, quei 90.000 euro avevano fatto gola a tutti". Senza mezzi termini, invece, è intervenuto il Sindaco di Tovo S. Agata Giambattista Pruneri che si è detto perplesso su quei 90.000 euro che la Provincia "ha dirottato su territori amici; certi personaggi - ha continuato - che si prostrano per ricevere soldi (riferito al Sindaco di Grosotto Guido Patelli, Ndr) non vanno bene". In difesa della scelta dell'amministrazione provinciale sono intervenuti Imperial e il sindaco Patelli che, tirato in ballo, si è difeso richiamando l'importanza del progetto.

ASPETTANDO IL NATALE A VILLA DI TIRANO

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, presso la Contrada Beltramelli di Villa di Tirano sono in programma i Mercatini di Natale con tanta animazione.
Dopo il grande successo della scorsa edizione torna a gran voce “Aspettando il Natale”, a Villa di Tirano, evento organizzato dalla Pro loco Villa supportata dalle Associazioni di volontariato del paese che rallegrerà l’inizio del periodo natalizio.
A partire da sabato 8 dicembre (dalle ore 11.00 fino alle 22.00) per poi continuare la domenica 9 dicembre (dalle ore 11.00 fino alle 18.00), la Contrada Beltramelli si animerà di numerosi mercatini dell’artigianato e dei prodotti locali dove poter acquistare regali e pensierini per il prossimo Natale.
Passeggiando tra una bancarella e l’altra nell’atmosfera unica di luci soffuse ed addobbi natalizi della corte, delle cantine e degli ambienti interni della Contrada Beltramelli, non sarà difficile incontrare Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei bambini speranzosi che il proprio desiderio venga realizzato.
Tanta sarà l’animazione per i più piccoli e non solo. Per l’intero pomeriggio di sabato 8 dicembre Germano Melotti…il cantastorie di Monno farà la sua comparsa allietando i presenti con un ampio repertorio, anche natalizio. Non mancheranno infine la Banda musicale di Villa alle ore 14.00, il coro Monti Verdi alle 17.00 e il gruppo vocale D’Altro Canto alle 20.00 per continuare a suon di note la domenica con gli alunni delle classi quarte e quinte di Villa alle ore 14.30 e il Coro Bernina alle 16.30.
Per deliziare i palati saranno poi in vendita le rinomate frittelle di mele della Pro Loco, cioccolata fumante e ottimo vin brulè.
Aspettando il Natale sarà anche l’occasione per far rivivere la contrada villasca e per trascorrere del tempo in compagnia visitando anche la mostra Fotografica “Terre Rosse: Parchi Nazionali del South America” di Giuseppe Lesma. ospitata al 3° piano.

"CASE CHIUSE" MASCHERATE DA CENTRI MASSAGGIO: ARRESTI IN PROVINCIA DI SONDRIO

28 novembre 2012 - E' stata sgominata dai Carabinieri di Bolzano un'organizzazione dedita allo sfruttamento della prostituzione operativa anche nelle province di Sondrio, Trento e Lecco.
Quattro “case chiuse” mascherate da centri massaggio, dove si prostituivano ragazze di etnia cinese costrette a lavorare con turni massacranti, sono finite nel mirino dei Carabinieri Comando Provinciale di Bolzano che, a conclusione di un’indagine durata diversi mesi, stanno eseguendo una vasta operazione anticrimine che interessa anche le Province di Trento, Sondrio, Ravenna e Lecco.
Cento Carabinieri sono stati impegnati nell'arresto di sei individui cui viene contestato il reato associativo (416 del Codice Penale) finalizzato all’induzione e allo sfruttamento a livello “industriale” del mercato del sesso. Per ora sono quattro gli immobili sequestrati e decine le perquisizioni ancora in corso su tutto il territorio nazionale.
Al vertice dell’organizzazione, la cinese ZHANG Ling, classe 1961, residente a Delebio, ma domiciliata a Trento; è ritenuta responsabile di avere costituito, organizzato e diretto l’associazione a delinquere occupandosi direttamente del reclutamento delle donne. Tra le persone arrestate altre due sono della Provincia di Sondrio:
  • Giorgio Pedranzini (classe 1950, residente a Delebio, ma domiciliato a Trento), si prodigava quale “tuttofare” dell’organizzazione, individuavando, per esempio, i locali da affittare, svolgendo anche i relativi adempimenti burocratici.
  • Carlo Greco (classe 1959, residente a Dubino), definito una “testa di ponte” o prestanome del sodalizio, in grado di garantire idonea copertura per la stipula del contratto d’affitto e le relative utenze per il centro massaggi di Bolzano.
Le donne, solo di etnia cinese, venivano reclutate attraverso inserzioni su riviste cinesi, allettate da promesse di attività lavorative lecite con la prospettiva di uno stipendio garantito fino a 3500 € al mese e poi costrette – pena l’allontanamento immediato - a prostituirsi all’interno dei centri massaggio: ogni prostituta arrivava a soddisfare una media di circa 25 clienti al giorno e ciascun centro era in grado di gestire anche 1300 chiamate giornaliere.
In pochi mesi, l’organizzazione era riuscita a garantirsi un enorme successo economico tanto da riuscire ad ipotizzare in tempi rapidi anche l’apertura di un altro centro a Merano (BZ).

TIRANO TEATRO: SI COMINCIA CON "OH MIO DIO!"

Giovedì 29 novembre comincia, con lo spettacolo "OH DIO MIO!" di Anat Gov, la rassegna teatrale Tirano Teatro 2012-2013.
Traduzione e adattamento di Enrico Luttmann e Pino Tierno
Con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani e Roberto Albin
Regia Nicola Pistoia
Una produzione Attori&Tecnici
Ella, una psicanalista affermata, madre single di un ragazzo autistico, riceve un giorno una misteriosa telefonata. Dall’altra parte della cornetta c’è un uomo disperato che le chiede insistentemente di poter essere ricevuto. Prima di incontrarlo, Ella gli chiede di conoscere il suo nome, ma l’uomo le confida solo la prima lettera: D. Quando finalmente i due si incontrano, l’uomo svela il motivo del suo riserbo: lui è Dio in persona, ma è fortemente depresso, perché profondamente deluso della sua creazione...
Una commedia ricca di battute argute e ironiche, dal ritmo incalzante che fa riflettere sul rapporto dell’uomo con il mistero e la divinità, dove il divertimento s’intreccia a momenti di grande commozione.
Anat Gov, tra le più acclamate drammaturghe israeliane, ha portato in scena Oh Dio mio! nel 2010 a Tel Aviv, è stata ospite del Festival di Edimburgo nel 2004 con Il casalingo e ha vinto il premio nazionale israeliano con la commedia Care amiche che ha fatto registrare oltre 700 repliche nel 2000.

ONLINE IL NUOVO SITO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI TIRANO

28 novembre 2012 - Da pochi giorni è attivo il nuovo sito dell'Istituto Comprensivo di Tirano; è ancora in fase di costruzione, ma si presenta già abbastanza completo.
"Il nuovo sito - spiega il Dirigente Scolastico Luisa Porta - è stato costruito in queste prime settimane di scuola dall’insegnante Enrica Cattalini; si rivolge a tutti gli utenti della scuola ed ha lo scopo di garantire un’informazione immediata e completa sulle attività dell’Istituto. Abbiamo cercato di costruire - continua - uno strumento agile, veloce e di facile consultazione, con l’intenzione di creare un filo diretto con le famiglie e con la comunità scolastica".
Al momento il sito è ancora in fase di costruzione e alcune pagine devono essere ancora completate dei contenuti necessari. Ad esempio, i documenti fondamentali della scuola sono in fase di aggiornamento, in quanto devono essere definiti ed approvati dal neo eletto Consiglio di istituto: "Per ora - spiega il Digente - sono stati inseriti i documenti delle due scuole di provenienza, che comunque rappresentano la base del nostro lavoro; al più presto saranno inseriti il POF, il Regolamento di Istituto, la Carta dei servizi e tutti i documenti che via via saranno elaborati dalle apposite commissioni di lavoro".
Sul sito sono, inoltre, presenti anche riferimenti ad attività didattiche svolte negli anni scorsi, ed altri saranno presto inseriti. "E’ presente - conclude Luisa Porta - una’area riservata ai docenti e una sezione con gli avvisi per le famiglie, che ci impegneremo a mantenere aggiornata. Il lavoro di costruzione e soprattutto di aggiornamento costante del sito è molto impegnativo, ed è possibile solo grazie alla disponibilità e alla competenza della maestra Enrica Cattalini. Chiediamo anche la collaborazione degli utenti, che possono segnalare i punti di debolezza ed aiutarci a migliorare la comunicazione".
Momentaneamente non è possibile trovare il sito attraverso i motori di ricerca, ma è necessario digitare l’indirizzo completo www.istitutocomprensivotirano.it.

I COGNOMI DEL TIRANESE: BONGETTI

Il cognome Bongetti è oggi un cognome che esiste solamente a Bianzone: in questo comune li ho tra gli antenati del '700, ma delle parentele di Bianzone conosco poco... (Di Giac)
Ci sarebbero tra i miei antenati anche i Castelanelli e i Sampietro, parentela "scaduta" naturalmente (che la mia famiglia ha ereditato dai Rocca, anche loro per i Ganza "fuori parentela"). I Sampietro dovrebbero arrivare dalla zona di Menaggio dove esistono tuttora, mentre sono estinti a Bianzone.
I Bongetti sono scomparsi anche da Motta di Villa di Tirano, ma hanno lasciato una traccia importante nel nome di una contrada del paese: la contrada Bongetti. Allo stesso modo i loro parenti di Stazzona, i Giamboni hanno dato il loro cognome dalla contrada Giambonelli a Stazzona.
Sono in grado di dire che due Bongetti, Maria e Maddalena, hanno lontane parentele con due miei trisnonni di Stazzona, Giovanni Antonio Scilini e Domenica Comolatti; quest'ultima è la mia bisnonna paterna. Riepilogando questa vecchia famiglia di Motta ha legami di parentela, a Stazzona, con i Comolatti, i Giamboni, gli Scilini, i Maranta, i Tognela e i Ganza. Per quanto posso dire, il cognome era presente a Motta più o meno fino alla prima metà del Settecento. In ogni modo non riesco però a andare oltre.
Per quanto riguarda i Bongetti di Bianzone non si può dire nulla di certo. E' possibile che vengano da Motta, ma non lo si può provare per ora, mancano soprattutto i riscontri degli archivi. Sembra certo che famiglie Bongetti dovevano esistere a Motta già dal 1500. Per il resto, posso dire: famiglie Bongetti hanno vissuto a Motta all'incirca due secoli. Aggiungo che gli antenati Bongetti della mia famiglia non avevano nomi eccezionali: i nomi di battesimo erano, sul tipo di, Stefano, Giacomo o Lucia se ricordo bene. A Motta oltre ai Franceschini, erano loro parenti anche i Bonetti e logicamente altri che al momento mi sfuggono. Quanto ai Bonetti, la famiglia ormai non esiste più all'ombra della chiesa di Sant'Antonio.
Da notare peraltro che si trovano Bongetti anche in Australia, provenienti però da Bianzone. Ho sentito dire da qualcuno che l'emigrazione verso l'estero avrebbe favorito, tra l'altro, la "conservazione" dei cognomi. Il fatto è che, ad esempio in Australia, fino ad epoche recenti, il tasso di natalità è stato più alto che da noi: sicuramente questo ha agevolato i nostri cognomi locali, da quando sono stati trapiantati nel continente oceanico. Da noi invece è accaduto il contrario: in molti paesi della zona di Tirano il numero degli abitanti di diversi paesi è in costante diminuzione dopo il 1970. Questo ha penalizzato le vecchie famiglie, tra cui, appunto, i Bongetti.
Giac

mercoledì 28 novembre 2012

INCONTRO FORMATIVO SULLA CESSIONE DI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Giovedì 29 novembre, a Sondrio, un esperto approfondirà le tematiche legate all’applicazione dell’articolo 62.
Le modalità di applicazione del decreto entrato in vigore nel gennaio scorso, in particolare quelle relative all’articolo 62 che disciplina le relazioni commerciali in materia di cessioni di prodotti agricoli e alimentari che avvengono tra operatori delle rispettive filiere, e caratterizzati spesso da rapporti squilibrati per la forza commerciale, hanno creato difficoltà interpretative tra gli imprenditori del settore.
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina ha quindi organizzato per giovedì 29 novembre, alle ore 15, presso la sala riunioni al piano interrato della sede sondriese della Regione Lombardia, in via del Gesù, un incontro con Matteo Milanesi di Fedagri Confcooperative.
A un’illustrazione dell’articolo 62 da parte di Milanesi, rappresentante del dipartimento economico-normativo della maggiore organizzazione della cooperazione agricola e agroalimentare italiana per soci e fatturato, faranno seguito dei focus sui singoli settori direttamente interessati, in particolare quelli vitivinicolo, caseario e delle bresaole. L’esperto sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere ai loro quesiti e chiarire i loro dubbi.

PREMIAZIONE CAMPIONATI CSI ATLETICA: DOMINA LA BASSA VALLE

Festa finale per il Comitato provinciale CSI di Sondrio – settore atletica sabato 24 novembre in occasione della premiazione del Campionato provinciale CSI di atletica 2011/2012 svoltasi presso la Sala Ipogea a Morbegno.
A fare gli onori di casa il presidente provinciale CSI Delio Fazzini e il responsabile del settore atletica Maurizio Piganzoli che hanno distribuito i premi partecipazione e le maglie di campione provinciale, oltre alle medaglie ai primi tre classificati di ogni categoria.
Tra le società ha primeggiato ancora una volta il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati Autotorino davanti a G.S. Valgerola Ciapparelli e G.P. Talamona Comosystemi Malugani.
L’attività CSI ricomincerà domenica 9 dicembre ad Ardenno con l’ArdenCross, prima prova del Campionato provinciale ma soprattutto prova d’apertura del Trofeo regionale CSI di corsa campestre 2012/2013.
Ecco l’elenco di tutti i campioni provinciali CSI 2011/2012:
  • esordienti: Vittoria Colombi (G.S. CSI Morbegno) e Andrea Parolo (C.O. Piateda)
  • ragazzi: Alessia Fognini (G.P. Talamona) e Simone Tarchini (G.S. CSI Morbegno)
  • cadetti: Beatrice Seidita (G.S. CSI Morbegno) e Mohammed Yaakoubi (C.O. Piateda)
  • allievi: Alessia Zecca (G.S. Valgerola) e Stefano Abate (G.S. CSI Morbegno)
  • junior: Fabio Bulanti (G.S. CSI Morbegno)
  • senior: Laura Rovedatti (G.S. CSI Morbegno) e Gabriele Fascendini (G.P. Santi Nuova Olonio)
  • amatori A: Cinzia Zugnoni (G.S. CSI Morbegno) e Giorgio Passerini (G.S. Valgerola)
  • amatori B: Michela Trotti (G.S. CSI Morbegno) e Luciano Bertolina (Ardenno Sportiva)
  • veterani: Anna Maria Taeggi (G.S. Valgerola) e Franco Pellegatta (G.S. CSI Morbegno)

NUOVO PERCORSO BIO-MEDICO AL LICEO SCIENTIFICO PARITARIO PIO XII

27 novembre 2012 - Oltre al percorso base e a quello sportivo, il liceo scientifico paritario Pio XII di Sondrio ha deciso di introdurre per l'anno scolastico 2013-2014 un nuovo percorso: quello bio-medico che sarà attivato a partire dal prossimo settembre.
Sabato 1 dicembre sarà presentato alla stampa dal dirigente Daniele Spinelli, alcuni esperti e gli insegnanti che hanno curato il progetto. Giornata, quella di sabato 1 dicembre, durante la quale si terranno anche gli open day rivolti alle famiglie e agli studenti che stanno frequentando ora la scuola media per presentare dalle 14.30 tutti gli ordini di scuola che fanno capo al Pio XII: la scuola dell'infanzia Pietro Imbasciati, la primaria Don Primo Lucchinetti, la scuola media Maria Cecilia Turchi e, come spiegato, il liceo scientifico.

MALETTI LEA

maletti lea

CALENDARIO EVENTI APRICA STAGIONE INVERNALE 2012/2013

Nel file sono evidenziati in giallo gli eventi di maggiore richiamo. Clicca qui per visualizzarlo. 

VIDERO IL SANTUARIO: IPPOLITO NIEVO

Lo scrittore, che fu in Valtellina con i Cacciatori delle Alpi di Garibaldi accorsi alla difesa dello Stelvio, transitò da Tirano e passò accanto al santuario durante la campagna del 1859.
VIDERO IL SANTUARIO: IPPOLITO NIEVO
IPPOLITO NIEVO (Padova, 30 novembre 1831 – mar Tirreno, 4 marzo 1861)
In una lettera dell’8 ottobre 1859 a Luisa Sassi De Lavizzari scrive da Rodrigo, nel Mantovano, dove si è trasferito: «Che differenza fra i bei monti della Valtellina e queste stupide ed uniformi pianure! Subirei ancora volentieri la tirannia del signor Minghetti e delle mosche, nonché le manovre prima dell’alba, per riavere un paio di quelle giornate. Invece mi tocca qui andar a zonzo col fucile in ispalla per ispaventare le passere del vicinato.” Più avanti ci rivela di avere ripreso, a scrivere versi grazie alla nostra valle: “Così va ora fruttificando un buon seme che deggio al pari alla Valtellina, e il seme è diventato a quest'ora un covone di versi che, battuto, ventilato e vagliato, sarà offerto al pubblico sullo scorcio dell'anno col titolo Gli Amori Garibaldini».
bcl
Altre informazioni:

LO IERI, L'OGGI, IL DOMANI A PALAZZO MARINONI

Sabato 24 novembre 2012. Siamo nella bella sala del Consiglio Comunale a Tirano. Come ogni anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di riconoscere a tre cittadini il merito di aver reso onore alla cittadina... (Di Giancarlo Bettini)
Quest'anno la giuria ha scelto Cesare Salis che non è più tra noi, rappresentato dal fratello Francesco, il professore Mario Garbellini e l'imprenditore Sergio Scaramuzzi, proprietario della ditta Tica nella città abduana. La sala è gremita anche per il motivo che le scuole medie hanno voluto allietare il pomeriggio con la musica. Gradita quindi la presenza dei giovani. Mentre assisto alla cerimonia i pensieri navigano tra passato, presente e futuro. Questi pensieri desidero farli conoscere ai miei concittadini.
LO IERI L'incontro è condotto dall'enciclopedico Assessore alla Cultura Bruno Ciapponi. L'amico “Ciap”, così lo chiamano gli amici, è solito declamare il passato. Quindi chi meglio di lui può spiegare quanto è accaduto a Tirano decenni or sono? Un gruppo di “rasegot”, traducendo “di Madonna”, ha scoperto importanti reperti preistorici riconosciuti tali da esperti del settore. Il sensibile nostro “Ciap” ha avuto l'ottima idea di elargire un quarto premio nella sala comunale. Il premio è stato consegnato, come gli altri, dal nostro Sindaco Pietro Del Simone al Direttore delle ricerche Giuliano Porcelli. Questo bel gesto di Bruno ha provocato applausi continuati. Appartenente allo ieri recente ricordo Cesare Salis, colpito, ancora giovane, da una malattia che non perdona. Cesare aveva fatto risorgere le quotazioni del vino valtellinese con la produzione ed il commercio di ottimi prodotti.
L'OGGI
Come già accennato la sala comunale è gremita anche per la felice iniziativa dei responsabili delle scuole medie abduane. Sono presenti giovani musicisti e giovani cantanti di dette scuole che ci incantano con due brani notissimi: l'Inno di Mameli ed il finale della nona sinfonia di Beethoven, l'inno alla gioia, che è anche l'inno della Comunità Europea. Oggi viviamo in una società di balordi, ma le emozioni che ci stanno dando i giovani nostri sono indimenticabili. Cari studenti, continuate lo studio della musica, quest'ultima è un'arte che apre il cuore anche alle persone solitamente insensibili, che ci fa dimenticare ciò che c'è di brutto nella nostra Italia e nel mondo.
IL DOMANI Anche il domani appartiene ai giovani. Penso ai tanti studenti che hanno terminato gli studi, ma che non trovano lavoro. Molti sono costretti a rimanere in famiglia sino a tarda età. Una sola raccomandazione a coloro che da Roma credono di rappresentarci: la smettano di varare leggi stupide, inutili, inapplicabili, e pensino che il lavoro fa parte dei primi articoli della Costituzione Italiana.
Giancarlo Bettini

A BRUSIO IL PRESTIGIOSO CORO MONTIVERDI DI CREMA

Sabato 1 dicembre 2012 con inizio alle ore 18, si esibisce nella chiesa evangelica di Brusio - in occasione del tradizionale concerto prenatalizio - il rinomato Coro Monteverdi di Crema, diretto da Bruno Gini e accompagnato da Alberto Dossena al Serassi.
Il programma proposto dal prestigioso coro lombardo e dall’organista titolare della Cattedrale di Crema sarà variegato e di prima qualità. Si spazierà dal repertorio barocco con l'esecuzione di brani per coro femminile e coro misto di compositori come Claudio Monteverdi, Herny Purcell, George Frideric Haendel, Michelangelo Grancini e Chiara Margherita Cozzolani, al periodo classico come con il Salve Regina di Giuseppe Gazzaniga - Maestro della cappella musicale del Duomo di Crema - fino al periodo romantico con il Veni, Domine di Mendelssohn.
Molti brani tematizzeranno il Natale, che si svelerà attraverso le diverse sensibilità e sfumature dei vari compositori. Al centro della seconda parte del concerto ci sarà la straordinaria e avvincente tradizione dei Carols, i canti della tradizione natalizia inglese, che il coro ha già presentato in templi della musica come la Cattedrale di Canterbury.
La scelta dei brani per l'intermezzo organistico, oltre a valorizzare le caratteristiche foniche del rinomato Serassi, arricchiranno poi il programma con composizioni di grande effetto timbrico-sonoro.
A numerosa partecipazione invitano Pgi Valposchiavo & Amici del Serassi! Il concerto è sostenuto dal Comune di Brusio e dalla Banca Cantonale Grigione. Ingresso libero/colletta.

MELAVI' TIRANO BIKE: 3 PODI SUDATI A BRUGHERIO

27 novembre 2012 - Il team Melavì Tirano Bike ha affrontato una gara valida per il Giro d’Italia Cross e Trofeo Lombardia tenutasi a Brugherio, in Provincia di Monza Brianza.
La competizione è stata estremamente importante, poiché di livello Nazionale, e ha dato modo ai nostri atleti di misurarsi con quelli di tutte le migliori squadre ciclistiche d’Italia. Ciò ha comportato un grande impegno da parte dei ragazzi.
Iaria Pola, G 6, si è classificata al 2° posto in virtù di una bellissima gara, concludendo a pochi secondi dalla vincitrice. Marco De Piaz, G 6, è stato in lotta per il podio per tutta la competizione, mancato per una caduta all’ultimo giro: ha concluso 6° classificato.
Giorgio Baldon, Esordiente 2° anno, si è inserito con determinazione nella sfida, pur senza concludere la gara. Da tutti un elogio per l’impegno e la costanza dimostrati. Andrea Martinelli, Esordiente 2° anno, 21° classificato: dopo un inizio incerto e privo del giusto ritmo, ha dato il meglio di sé nella seconda parte della competizione.
Andrei Vlas, Allievo 1° anno, si è confermato elemento veramente prezioso per la squadra ed ha chiuso al 7° posto assoluto e 2° fra gli allievi del primo anno. Silvia De Piaz, Allieva 2° anno, 3° classificata: dopo una partenza in sordina ha effettuato un ottimo recupero, sebbene una caduta al penultimo giro abbia lievemente scomposto l’azione del finale di gara.
Stefano Bollardini, Junior, si è posizionato al 9° posto, dando il via a una buona prestazione penalizzata, però, da un problema alla catena nelle fasi iniziali di gara. Patrik Senini, Junior, ha condotto una gara di grande spessore, mettendosi a confronto con abilissimi avversari e riuscendo a conquistare con carattere e determinazione l’11° posizionamento. Jenny Fontana, Junior, 3^ classificata: anche questa volta ha dato sfoggio di bravura con una prestazione molto positiva.
Ora l’attenzione si sposta per l’appuntamento di domenica a Costamasnaga, nel lecchese, dove si disputa il Campionato Regionale.

PREMIATO A BELLUNO IL DIZIONARIO DIALETTALE DI LIVIGNO

26 novembre 2012 - Il riconoscimento premia l’impegno degli autori, il tiranese Emanuele Mambretti e il suo maestro prof. don Remo Bracchi ed è motivo di orgoglio per Tirano, presso il cui museo è nato e ha sede l’IDEVV, l’editore dell’opera premiata.
E’ stato il vescovo di Belluno–Feltre, monsignor Giuseppe Andrich, a consegnare sabato 24 novembre ad un emozionato Emanuele Mambretti, nella sala Muccin del Centro bellunese intitolato a Giovanni XXIII, il primo Premio per il Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle frutto di un imponente lavoro condotto insieme al prof. don Remo Bracchi della Pontificia Università Salesiana di Roma, profondo conoscitore dell’antichità classica, nonché delle principali lingue europee moderne, co-fondatore e direttore dell’Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (IDEVV), di cui il dottor Mambretti è consigliere. Tirano ha più di un motivo di orgoglio per l’assegnazione del premio, per il ruolo avuto dal Museo Etnografico Tiranese nella costituzione dell’istituto editore (che presso il museo conserva la sede legale) e quale città natale di Emanuele Mambretti.
Il Presidente del premio, don Sergio Sacco, ha proclamato i vincitori assegnando il Primo Premio di Merito a Remo Bracchi e a Emanuele Mambretti, quali autori del dizionario livignasco, con la seguente motivazione: “Pubblicazione di straordinario valore scientifico, si impone negli studi lessicografici per accuratezza, ricchezza di vocabolario, presenza massiccia di fraseologia, oltre che per la credibile proposta etimologica.”
Riconoscimento significativo considerando che erano ben 124 le opere in concorso per il “Premio Caterina De Cio Bellati Canal” indetto dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali per la vita e la cultura linguistica e storica del Triveneto e della Serenissima in terra e in mare, estensibile a tutte le regioni dell’intero Arco Alpino, anche oltre confine.
Al premio potevano concorrere libri, tesi di laurea, documentazioni fotografiche o DVD di consistente portata, serie di articoli specifici in ambito linguistico, ambito storico e ambito contemporaneo. Istituito dall’Ing. Alberto De Cia per onorare la memoria dell’amatissima moglie contessa Caterina Bellati Canal, che annoverava fra i suoi antenati illustri uomini d’armi, di studio e di fede quali Vittore Bellati, che partecipò alla prima Crociata, Manfredo vescovo di Oderzo, Bartolomeo da Feltre dei Frati Minori Conventuali, il premio iniziò i suoi passi a Feltre proprio per l’appartenenza di Caterina alla nobile famiglia feltrina. La contessa Bellati, mancata nel dicembre del 2006, era laureata in glottologia e la sua tesi sulla lingua alloglotta di Timau-Tischlbong, in provincia di Udine, è ricordata dai componenti del Circolo “Unfer” di Timau come “La Bibbia della nostra parlata” e l’autrice è ancor oggi nella memoria non solo degli studiosi, ma anche delle tante persone semplici conosciute durante il suo lavoro di ricerca.
Viene spontaneo il paragone con le parole scritte da Mambretti nelle pagine iniziali del suo lavoro dove afferma che la realizzazione del dizionario livignasco è stata simile ad un viaggio avvincente, ricco di scoperte, emozioni e, soprattutto, di umanità. Costellato da numerosi, fortunati incontri con studiosi, questo ipotetico viaggio, ha trovato nelle persone parlanti il dialetto o profondi conoscitrici del territorio, un prezioso aiuto nel lavoro che ha meritato questo prestigioso riconoscimento al ricercatore tiranese e al suo Maestro.
L’opera premiata:
Emanuele MAMBRETTI-Remo BRACCHI, Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle DELT, Sondrio 2011- 2 volumi, p. 3199. Edito dall’IDEVV nella Collana Dizionari (7), per conto del Comune di Livigno che ha promosso e finanziato la ricerca e la stampa.
Bruno Ciapponi Landi

martedì 27 novembre 2012

PRIMARIE DEL CENTRO-SINISTRA: "BERSANI PRIMO ANCHE IN VALTELLINA"

26 novembre 2012 - Con otre cinquemila votanti in Provincia di Sondrio ha vinto chi crede nella coalizione dei democratici e progressisti, hanno vinto tutti i volontari che sono stati per 14 ore nei seggi per garantire questa partecipazione; hanno vinto tutti i 5.040 elettori che hanno condiviso questa grande festa democratica.
Bersani è risultato il primo tra i candidati con il 42% dei consensi (Bersani 41,98%, Renzi 40,37%, Vendola con il 12,97 %, Ndr), in linea con il dato nazionale. Non possiamo, quindi, che essere estremamente soddisfatti per il lavoro svolto lo scorso mese, che ha visto il comitato impegnato a stare nelle piazze, in mezzo alla gente ed a confrontarsi vis a vis con i cittadini, mettendoci la faccia.
Siamo contentissimi del grande risultato e ci sentiamo in obbligo di ringraziare tutti gli elettori ed i volontari che ci hanno davvero dato una grandissima mano; francamente senza di loro non ce l’avremmo mai fatta.
Al di là del naturale entusiasmo però, bisogna subito riprendere il lavoro, consapevoli che la partita non si è chiusa ieri sera. Domenica prossima, 2 dicembre, infatti, si dovrà scegliere tra Bersani e Renzi il candidato premier del centrosinistra.
Da parte nostra ci auguriamo di replicare la giornata di ieri, una giornata di festa e di grande coinvolgimento popolare dove 2113 elettori valtellinesi hanno deciso di esprimersi a favore del nostro candidato.
Anche domenica prossima, quindi, sceglieremo Bersani perché crediamo nelle sue parole concrete, senza ricette magiche che risolvano problemi complessi, perché siamo convinti che serva tutelare “senza se e senza ma” i diritti e la dignità della persona, perché il lavoro ed il sapere sono al centro della sua agenda politica e perché è la persona più autorevole che, oggi, possa guidare il nostro Paese.
Noi ci siamo e continueremo a stare in mezzo alla gente. Speriamo, allo stesso modo, che tutti i votanti ed i comitati delle primarie di coalizione non abbiano, dopo il 3 dicembre, mancamenti o dimenticanze in merito allo schieramento politico che hanno sostenuto a novembre, continuando a lavorare fino in fondo per il centrosinistra.
Ancora una settimana di impegno ed il 2 dicembre potremo festeggiare la vittoria di Pierluigi Bersani candidandolo legittimamente a guidare il Paese.
Coordinatori Comitato TuttiXBersani-Sondrio
Giuseppe Bufalino
Andrea Patroni

DIMISSIONI STOPPANI: LA NOTA DEL SINDACO DI TIRANO

26 novembre 2012 - Di fronte alle dimissioni dell’assessore al turismo e al commercio Stefania Stoppani che, a seguito di una martellante campagna mediatica accusatoria, ha scelto di abbandonare il campo malgrado la mia aperta difesa e la conseguente solidarietà della Giunta, resta solo lo spazio per esprimerle l’apprezzamento e la gratitudine dell’amministrazione per il lavoro, competente, valido e impegnato, da lei compiuto in questi anni in favore della città.
Anche io (come perfino la minoranza, che pure non ha mancato a suo tempo di chiedere precisazioni), avrei preferito la via del chiarimento che avrebbe reso giustizia alla realtà allontanando la questione dal clima da caccia alle streghe venuto a crearsi.
Posso capire però la situazione personale e la conseguente scelta, pur non condividendola, dell’interessata. C’è infatti un limite di sopportazione per insinuazioni e accuse, vissute come ingiustamente diffamatorie, ci sono gli effetti sul morale, sul lavoro e sul clima familiare. Attribuisco a questa situazione e al connesso rammarico, anche le valutazioni conclusive del comunicato stampa con il quale l’assessore ha annunciato le due dimissioni, intorno alla Giunta, all’equidistanza dai partiti e alle prospettive sulla prossima amministrazione, nelle quali riconosco solo un possibile timore, in totale assenza però di indizi che possano giustificarlo circa l’unità e la solidarietà della Giunta e del Gruppo consiliare.
Invio a Stefania Stoppani un affettuoso ringraziamento per la collaborazione che mi ha dato e le auguro di trovare presto la serenità che desidera.
Pietro Del Simone
Sindaco di Tirano

BASKET: IL GRUPPO MAGANETTI VINCE L'ANTICIPO

26 novembre 2012 - Nell'anticipo di ieri sera, il Gruppo Maganetti Tirano aggancia virtualmente il secondo posto in classifica.
Nell'anticipo della nona giornata del girone di andata del campionato di Promozione del Girone Lecco/Sondrio, il Gruppo Maganetti Tirano, dopo la vittoria contro l'Ornago nel turno infrasettimanale, vince ancora, in casa, questa volta contro l'A.S.D. Usmate (76-53). In attesa delle altre sfide la squadra abduana raggiunge la seconda posizione, a quota 12 punti, insieme a Imbersago e Osnago; nella prima posizione si trova il Pescate a quota 16 punti.
Il prossimo incontro del Gruppo Maganetti Tirano è in programma domenica 9 dicembre alle ore 17.00, in casa, contro il Basket Vignate, squadra attualmente in quartultima posizione, a quota 4 punti.

IL PINCHETTI DI TIRANO PREMIA LE PROPRIE ECCELLENZE

Venerdì 7 dicembre, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Pinchetti di Tirano, avrà luogo la “Giornata dell’eccellenza” e cioè la premiazione degli studenti che si sono distinti nell'ambito di competizioni nazionali o hanno conseguito il punteggio di 100 e 100 con lode agli Esami di Stato.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Francesca Fumagalli, dallo scorso settembre a capo dell’Istituto Pinchetti, ha invitato come ospite d’onore della giornata il Prof. Alberto Quadrio Curzio, Professore Emerito di Economia politica all’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente dell’Accademia dei Lincei, che si rivolgerà ai giovani approfondendo una tematica di scottante attualità con la Lectio magistralis “Crisi economico-finanziaria ed Europa: problematiche e prospettive”. Il programma prosegue con un breve intervallo musicale a cura dell’ensemble della scuola, diretta dal maestro Amedeo Orio e con la premiazione degli studenti.
La giornata rientra tra le iniziative intraprese per la promozione delle eccellenze da una scuola, il Pinchetti, attenta all’evoluzione dei giovani e alla ricerca di strategie funzionali a facilitare il loro inserimento in una realtà sempre più complessa e dinamica come quella attuale, in cui una solida preparazione culturale deve essere affiancata da capacità di lavorare in équipe, da valide competenze relazionali, linguistiche e informatiche ormai indispensabili.
Il CerTint, attestato di Internazionalizzazione della scuola, rilasciato dall’Ufficio scolastico della Regione Lombardia alle scuole con curricoli improntati allo sviluppo dell’internazionalizzazione e ai percorsi interculturali, e l’adesione al Progetto generazione Web, volto alla diffusione dell’innovazione tecnologica nella scuola, dotando classi e studenti di dispositivi multimediali avanzati, attestano l’attenzione della scuola a queste priorità.
Sono invitati a partecipare alla giornata le autorità cittadine, civili e militari, comunali e provinciali, il Sindaco di Tirano Pietro del Simone e l’Assessore alla cultura, Bruno Capponi Landi, l’Assessore all’istruzione della Provincia di Sondrio, Costantino Tornadù, Dirigenti scolastici delle scuole di primo e secondo grado della Provincia, il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, per l’ambito territoriale di Sondrio, dott. Nicola Montone, il Prefetto di Sondrio, Dott. Carmelo Casabona, il comandante della compagnia dei carabinieri di Tirano, della Polizia e della Guardia di Finanza, il Presidente della Pro Valtellina e i responsabili delle associazioni locali, tra cui Unitre, Casa dell’arte, Amici degli anziani.

VALTELLINA: NONOSTANTE LA CRISI CRESCE LA "COLLETTA ALIMENTARE"

26 novembre 2012 - La Colletta del 2012 ci lascia in eredità dei dati sorprendenti: in un momento di particolare difficoltà per il nostro paese e la nostra Provincia, a causa della prolungata crisi economica, il raccolto è cresciuto del 10,3%.
Rispetto all'anno scorso si è passati dai 525 quintali ai 579 del 2012. La crescita, inoltre, contraddistingue tutte le zone dove il gesto si è svolto. Infatti, in tutti è quattro i depositi dove è confluito il raccolto si rileva una variazione positiva, che oscilla dal 7,2% al 19,6%.
Il gesto ha coinvolto 83 supermercati, da Livigno a Chiavenna. Si stimano oltre 30 mila donatori e circa un migliaio di volontari. Massiccia è stata la partecipazione degli alpini, con diverse centinaia di uomini sul campo e una presenza capillare indispensabile per la riuscita della Colletta. Significativo è stato anche il coinvolgimento delle Parrocchie e degli Oratori. Numerosi sono stati però anche i volontari non legati a nessun particolare gruppo, il cosiddetto “popolo della Colletta”.
Poco più del 50% del raccolto proviene dal Sondriese, cioè dai supermercati che vanno da Ardenno a Bormio, passando per Sondrio e Tirano. In generale, l’aumento del 7,2% di questa zona trova le sue basi in una crescita generalizzata delle diverse zone: Sondrio +3,3%, Alta Valle +0,8%, Tirano +9,4%. La Valmalenco fa registrare un progresso rilevante (+489%) poiché quest’anno i punti coperti sono passati da 1 a 5. Il deposito della Bassa Valle ospita il 27% del raccolto, mentre quello di Chiavenna il 20%. Quest’ann,o per la seconda volta, la Colletta è arrivata fino a Livigno, dove è stato raccolto l’1% del totale.
La Bassa Valle ha registrato una crescita importante, pari al 10,2%, trainata soprattutto dal raccolto originato nella zona di Rogolo, Delebio e Fuentes (+16,6%). La Valchiavenna ha registrato, anche quest’anno, un progresso particolarmente rilevante (+20%).

CALCIO: PERDONO GROSIO E BORMIESE, PAREGGIA IL TIRANO

26 novembre 2012 - I risultati del Grosio in Prima Categoria e di Bormiese e Tiranese in Seconda Categoria.
Nella 12^ giornata del girone di andata di Prima Categoria, sconfitta netta del Grosio che, in casa, perde per 3 a 1 contro l'Olympic Retica, squadra al terzo posto della classifica generale; il Grosio rimane al quartultimo posto, a quota 14 punti, e nella prossima giornata affronterà, fuori casa, la Talamonese.
BRIOSCHESE 23
CALOLZIOCORTE 22
OLYMPIC RETICA 21
MANDELLO 19
MERONE 19
BARZAGO 18
OLIMPIAGRENTA 18
VIRTUS LECCO 18
NUOVA RONCHESE 17
CORNATESE 15
MENAGGIO 15
TALAMONESE 15
GROSIO 14
CORTENOVA 12
COSIO VALTELLINO 12
BERNAREGGIO 7
Nella 12^ giornata del girone di andata di Seconda Categoria, pareggio, invece, per la Tiranese che, fuori casa, rimedia un 2 a 2 contro il Rovinata, squadra di metà classifica. Sconfitta, invece, per la Bormiese che, dopo la sconfitta rimediata contro l'Albosaggia nella giornata di recupero, perde anche in casa contro il Berbenno con il risultato di 3 a 1. La prossima settimana la Tiranese giocherà, in casa, contro l'Aurora San Francesco, mentre la Bormiese, fuori casa, contro la Pontese.
O. ZANETTI 29
DUBINO 27
ALBOSAGGIA PONCHIERA 24
TIRANESE 23
BELLAGINA 22
ALTO LARIO 21
POL. 2001 21
BERBENNO 19
DELEBIO 18
BORMIESE 17
AURORA SAN FRANCESCO 15
ROVINATA 13
VALMALENCO 12
PONTESE 11
PENTA 08 7
CHIAVENNA 2