L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 31 dicembre 2011

PIANO OPERE PUBBLICHE: INVESTITI 5 MILIONI DI EURO

31 dicembre 2011 - In un momento delicato per il futuro delle Province, la Giunta presieduta da Massimo Sertori non smette di investire.

Mercoledì scorso, infatti, è stata votata all’unanimità la delibera per l’adozione del Piano delle Opere Pubbliche 2012/2014. Particolare attenzione è stata riservata alla rete stradale provinciale, oltre 400 chilometri di strade che saranno interessate da interventi di sistemazione e di manutenzione.

“Come si sa - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider - le risorse non sono molte, ma la Provincia investe costantemente per mantenere il patrimonio viario. Ho avuto garanzie da Regione Lombardia - aggiunge – di precisi finanziamenti, circa 5 milioni di euro per i prossimi 5 anni, da destinare alla manutenzione delle ex strade statali cedute alla Provincia (Valgerola, Gavia, Valmasino, Stazzona e Valeriana).

Nello specifico - assicura l’Assessore – abbiamo pertanto stanziato per il 2012 più di un milione di euro per gli interventi di adeguamento delle strade della Valgerola e della Valmasino”. L’elenco delle opere è lungo e dimostra ancora una volta la puntuale attenzione riservata a tutto il territorio.

  • 500.000,00 euro, derivanti dall’accordo con il comune di Livigno, cofinanzieranno la manutenzione l'adeguamento della strada provinciale di Oga; con la tangenzialina di Bormio si cambierà definitivamente la viabilità da e per Livigno.
  • 900.000,00 euro saranno destinati agli interventi di asfaltatura. Si prosegue, dunque, con il Piano Asfalti che prevede una serie di accurati controlli sulla qualità dei lavori. "In occasione del rilevamento di alcune difformità – dichiara a tale proposito l’Assessore – sono subito state eseguite dalle dite appaltatrici le modifiche necessarie”.
  • 600.000,00 euro sono stati destinati alla manutenzione di strade secondarie, di ponti e di rotonde.
  • 600.000,00 euro finanzieranno la realizzazione di una rotatoria sulla SS 38 a Berbenno e la strada di collegamento con la provinciale.
  • 450.000,00 euro, invece, sono stati destinati alla manutenzione delle scuole e degli edifici di competenza della Provincia. Tali risorse si vanno a sommare ai fondi Cipe e a quelli stanziati dalla Fondazione Cariplo
  • 750.000,00 euro andranno per il primo lotto della strada Montagna-Poggi in convenzione RFI. Un intervento che prevede, grazie anche a fondi regionali, la chiusura del passaggio a livello.
  • 2.000.000,00 di euro saranno destinati alla tangenzialina di Samolaco, strada provinciale Trivulza. Risorse queste che si sommano ai 4.000.000,00 di euro già accantonati per detto intervento che garantirà una miglior accessibilità alla Valchiavenna.
  • 80.000,00 euro finanzieranno, invece, interventi di somma urgenza sulle strade, mentre oltre 11.000,00 di euro (legge 102 difesa del suolo) saranno destinati alla sistemazione del torrente Torreggio.

TIRANO: INCONTRO CON BENEDETTO DELLA VEDOVA

Futuro e Libertà, comitato per la provincia di Sondrio, organizza per il giorno di giovedì 5 gennaio 2012 un incontro con l'onorevole tiranese Benedetto Della Vedova sul tema "Il governo Monti e la manovra finanziaria salva-Italia".

Scopo della riunione è quello di ripercorrere gli avvenimenti politici ed economici che hanno portato alla caduta del precedente governo Berlusconi e alla costituzione dell'esecutivo Monti, l'analisi dell'attuale situazione economico-finanziaria del Paese, la valutazione delle misure adottate nella legge di stabilità per consolidare il bilancio dello Stato e dell'impatto sul reddito delle famiglie e delle imprese, i possibili contenuti della cosiddetta "fase 2" del programma di governo (l'adozione di misure di rilancio dell'economia), i movimenti in atto nei quadri politico-parlamentari.

L'incontro pubblico avrà luogo in Tirano presso il Meublé Stelvio (via L.go Adda IV Novembre 1 - angolo via Repubblica) alle ore 20.30.

INCIDENTE TRA DUE AUTO A LIVIGNO: UN FERITO

30 dicembre 2011 - Questa mattina è rimasta ferita una persona in seguito ad un incidente nel Comune di Livigno.

Questa mattina verso le 10.00, nel territorio comunale di Livigno c'è stato un incidente che tra due auto che ha portato al ferimento di un uomo di 36 anni. Sul posto, oltre a Vigili del Fuoco e Carabinieri, che dovranno ricostruire le dinamiche dell'incidente, è intervenuto, in codice rosso, il 118. Il 36enne è stato ricoverato in codice giallo presso il pronto intervento di Livigno.

GRANDE SUCCESSO PER IL CONCERTO DI NATALE DI GROSOTTO

Applaudito da un folto pubblico, lo scorso 26 dicembre ha avuto luogo il Concerto di Natale del Corpo Musicale di Grosotto, diretto dal Maestro Moreno Pozzi.

Il Concerto di Natale si svolge da ormai più di dieci anni e nel tempo è diventato un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni natalizie grosottine, che si rinnova di anno in anno grazie all’impegno del Direttore e dei componenti, nonché agli sforzi di sponsor e sostenitori.

Sul palco della Sala, recentemente dedicata a Don Giovanni Rapella, la Banda ha eseguito un ricco programma, composto quasi totalmente da brani nuovi, entrati a gran titolo nel già vasto repertorio del sodalizio grosottino. Il Concerto di Natale ha preso inizio con delle composizioni per banda, per poi passare a degli arrangiamenti di noti compositori del calibro di Händel e Nino Rota o ad artisti contemporanei quali Tina Turner, Mika e Lady Gaga.

concerto sondalo1

Fra i momenti più significativi della serata la presentazione di Michele, un giovane allievo che, debuttando con il Concerto di Natale, è ufficialmente entrato a far parte del Corpo Musicale di Grosotto.
Vista la straordinaria partecipazione all’evento e per tutto coloro che se lo sono perso, il Concerto di Natale sarà riproposto sabato 7 gennaio alle ore 21:00, ma questa volta presso la sala consiliare del comune di Mazzo di Valtellina.

Il Corpo Musicale di Grosotto ringrazia nuovamente quanti hanno partecipato alla manifestazione, quanti parteciperanno alle iniziative future ed augura a tutti un felice 2012.

concerto sondalo2

UN FURTO E UN'AGGRESSIONE SUL TRENO MILANO-TIRANO

30 dicembre 2011 - Il treno Milano-Tirano delle 19.20 di ieri sera mi ha riservato delle spiacevoli sorprese.

Ero di ritorno con mia moglie da una breve vacanza. Fermi nella stazione ferroviaria di Milano Centrale salgo felice sul treno appena rinnovato da Trenord, mentre la mia consorte si allontana per prendere un giornale; io carico i bagagli e, a bordo del treno, telefono ad un amico. Durante la conversazione uno straniero si avvicina dall'esterno del convoglio e mi gesticola qualcosa; per gentilezza abbasso al finestrino e rispondo alla sua domanda: "Dove è diretto il treno?". Finita la mia breve risposta rialzo il finestrino e mi accorgo che la mia borsa con il computer è sparita: il "simpatico" complice, mentre ero distratto, mi ha sottratto il bagaglio. Quando realizzo la sequenza degli eventi è ormai tardi. Fortunatamente in borsa avevo solo il pc, che avevo portato in vacanza per continuare ad aggiornare il sito.

E' andata peggio ad un ragazzo cinese che, sempre sullo stesso treno, in prossimità della stazione di Colico è stato aggredito con un coltello da due italiani. Uno dei due gli ha strappato con la lama la borsa a tracolla nella quale aveva soldi e documenti; i due malviventi si sono dileguati.

Quando andavo a studiare a Milano, ho preso parecchie volte quel treno, ma mai avevo sentito cose di questo tipo; tra l'altro il capotreno ci ha riferito che sono episodi sempre più frequenti. Sarà stato forse un caso, la classica giornata "no", ma ho come la percezione che i viaggiatori abbiano bisogno di un po' più di sicurezza.

Marco Travaglia

RONCAIOLA: DOPO 42 ANNI ARRIVA UN NUOVO BEBE'

30 dicembre 2011 - Era dal 1969 che Roncaiola non vedeva un nuovo nato.

Vivissimi complimenti ad Andrea Della Franca e Valentina Valli per la loro nuova figlia Anna. Dopo essersi sposati nel mese di settembre a Roncaiola ed aver sistemato una casa di famiglia, la coppia di sposini ha regalato alla frazione, dopo 42 anni, una nuova nascita.

RONCAIOLA D'INVERNO

Come sei dolce o Roncaiola,
sotto il cappello bianco
del Masuccio.
Un cielo dagli occhi di Madonna
ti fa da aureola,
mentre il sole bacia la tua Chiesa,
giglio tra le case grigie
come la polenta taragna.
Sopra il cràp del Dùch
sei calda
come il cuore di una mamma.
La neve ti bacia
per poco e poi d’incanto
svanisce tra la roccia
e la boscaglia color Chisciöl.
E’ inverno in ogni luogo
ma non per te, o Roncaiola.
Tirano ti guarda dal basso
e pare allungar le mani
per scaldarsi al tuo sole.


Ezio Maifrè (Dedicata a Anna, un fiorellino di Roncaiola nata il 21 dicembre 2011)

APRICA: TRIBUTO A VASCO ROSSI

Dopo la straordinaria serata di giovedì 29 dicembre con Silvio Gnaro Mondinelli, eccoci ad un altro degli appuntamenti clou del periodo: il Vasco Real Tribute di venerdì 30 dicembre.

È uno dei tanti splendidi appuntamenti del Calendario Eventi invernale con la musica, messo in cantiere a ingresso gratuito come gli altri dalla Proloco Aprica e del Comune di Aprica che la supporta.
La tribute band di Vasco, composta da Franco Sposato (voce), Domenico Castaldi (chitarre), Ivan Lo Giusto (basso), Michele Pedrali (tastiere, piano) e Federico Pauovich (batteria), si esibisce al Palazzetto dello Sport, capace di alcune centinaia di posti a sedere su gradinate.

L'evento è patrocinato dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Alle ore 21:15 - INGRESSO GRATUITO - presso il Palazzetto dello Sport di Via Magnolta.

AD APRICA NOTE TRICOLORI: LA MUSICA NEL RISORGIMENTO

[GUARDA LE FOTO] È andata in scena con successo il 28 dicembre sera, presso la Sala Congressi del Centro Direzionale di Aprica, la Rassegna Note tricolori, la musica nel Risorgimento italiano e lombardo, organizzata da Agimus-Lombardia col contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e delle amministrazioni comunali coinvolte, tra le quali Aprica.

Protagonista del concerto, dal titolo Fratelli d’Italia, il potente Coro Accademico Lombardo, compagine composta da cantanti professionisti fondata e diretta dal maestro Ennio Cominetti, con vocalist leader il baritono Giovanni Guerini e al piano Francesco Maffeis.

Molto belli e in gran parte sconosciuti al più largo pubblico i canti eseguiti, tra i quali O giovani ardenti, Addio mia bella addio, Inno di Garibaldi, La bella Gigogin, La bandiera dei tre colori, Garibaldina, Suoni la tromba e intrepido, La Coccarda – Inno nazionale al Re, La mia camicia rossa, Hymnu sardu nationale, Viva l’Italia e, dulcis in fundo, Il canto degli Italiani, ovvero l’inno di Mameli integrale, musicato da Michele Novaro.
Hanno fatto gli onori di casa il vicepresidente CM Tirano, Dino Negri, e l’assessore comunale al Turismo, Giancarlo Stampa.

L’iniziativa di AGIMUS ha l’intento di recuperare quel patrimonio inestimabile costituito da canti e musiche caratterizzanti i momenti più significativi che hanno portato all’Unità d’Italia. Grazie ad alcune ricerche in svariate biblioteche quali quella di Storia Moderna e Contemporanea di Roma e la Nazionale Centrale di Firenze, è stata recuperata parte di un patrimonio musicale, fra cui gli originali delle musiche di ‘O giovani ardenti’ di V.Angius/M.Novaro, ‘La bandiera dei tre colori’ di Cordigliani, ‘Il canto degli italiani’ di G. Mameli/M.Novaro, oltre ad altri significativi brani stampati all’epoca.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

A ROMA LORENZO SAMPARISI CONQUISTA IL TERZO POSTO

30 dicembre 2011 - Nella seconda edizione di Roma 2011 - Memorial Romano Scotti il D.D. Team Protek ha giocato da protagionista.

La seconda edizione di Roma 2011 - Memorial Romano Scotti non ha tradito le attese per merito di oltre 700 ciclocrossisti di tutta Italia che hanno dato spettacolo all’interno dell’impianto ippico capitolino in occasione della prima giornata di gara abbinata al circuito regionale Cross Cup Lazio e l’assegnazione delle maglie di Campione Intersud per atleti del Centro-Sud Italia.

La novità in notturna ha attirato l’attenzione di tutti gli atleti nella gara che fa da “antipasto” alla prova del Giro d’Italia di ciclocross. In gara anche gli atleti della DD Team Protek Della Bona Costruzioni Damiani. Nella gara Open grande prova di Lorenzo Samparisi che conquista un brillante terzo posto assoluto risultando il secondo tra gli under 23. "Sono contentissimo di questo piazzamento che dimostra ' ottimo momento che sto passando. L'ultimo giro ero abbastanza provato ma sono riuscito ugualmente ad impormi nella volata per il terzo posto". Questo il commento post gara del ciclista tiranese.

Buon settimo posto assoluto di Nicolas Samparisi (quinto under 23); il nono di Tommaso Caneva (sesto under) nella kermesse dove hanno corso, con velleità meno agonistiche, i nostri Pietro Santini, Luca Damiani e Simone Samparisi.

In campo femminile Jasmine Dotti ha chiuso ottava assoluta e quinta tra le under 23. Presenza del sodalizio tiranese anche tra gli Allievi con Davide Petilli nono, Mauro Caneva sedicesimo mentre, Manuele Bonfanti, è incappato in un problema alla catena subito dopo la partenza.

"LO STATUS DI TERRITORIO MONTANO E' UNA QUESTIONE PIU' COMPLESSA"

30 dicembre 2011 - La dichiarazione di voto di "Tirano per tutti" sul terzo punto all'ordine del giorno del Conisiglio Comunale di Tirano di oggi: "Approvazione iniziativa del Presidente della Provincia riguardante il riconoscimento dello status di territorio interamente montano della Provincia di Sondrio".

E’ noto a tutti che il dibattito sull’autonomia della nostra Provincia ha tenuto banco sui tavoli della politica locale e sui media del territorio da diversi anni. Nel susseguirsi del tempo sono state proposte diversi soluzioni nelle quali si individuavano forme e caratteri di architettura istituzionale come la semplice autonomia amministrativa fino ad arrivare recentemente, con carattere di folcloristica estremizzazione politica, a forme di “simil annessione” ai vicini Canton Grigioni.

Ad onor di causa si può dire che i primi a individuare una qualche forma di soluzione politica siano stati i Popolari Retici (vedi anche la recente proposta di autonomia territoriale). Al di là di ogni paternità politica credo sia necessario individuare un breve percorso storico degli atti legislativi e normativi che stanno caratterizzando alcune scelte politiche ed in particolare questa ultima iniziativa da parte del Consiglio Provinciale. Molti scenari si stanno schiudendo e tanti altri si stanno amaramente concludendo.

Come individuato nella delibera C.P. del 19-10-2011, l’Accordo Quadro sui Servizi Territoriali (AQST) aveva cominciato a segnare il passo per un’iniziale individuazione di alcuni riconoscimenti economici e amministrativi determinati con la D.G.R. 1138 del 23-11-2005 in cui venivano attribuiti trasferimenti economici in capo alla Provincia di Sondrio derivanti dalla gestione del “demanio idrico L.R. 33 del 28-12-2007”.
In seguito a questo accordo, e in particolare con l’art.6 di quest’ultima Legge, si veniva a determinare nel concreto il trasferimento di proventi derivanti da tale gestione che, per il biennio 2009/2010, aveva visto in aggiunta a tale base una quota pari a 1.000.000 di Euro anno.

Con parità di intenti, ma con maggiore attribuzione di competenze è stata prodotta la L.R 19 del 23-12-2010 che all’art. 14 commi 2 e 4 modificando l’art. 49 della L.R. 26 del 12-12-2003 offriva alla Provincia di Sondrio la possibilità di gestione “diretta” delle concessioni idriche. Quest’ultima, come è noto dalle cronache degli ultimi giorni, è stata bocciata dalla Corte Costituzionale con sentenza n° 320 del 25-11-2011 perché in contrasto con i dettati Costituzionali (art. 117).

Se dovessimo offrire un giudizio, anche se ciò non è di nostra competenza, possiamo vedere come la questione del Demanio Idrico sia stata gestita più seguendo un ordine di pura e “urlata” propaganda politica da parte della Lega che da un disegno organico, certo, politico e di legittimità degli obiettivi.

Volendo analizzare ogni aspetto non si può non fare a meno di denunciare la complessità e la confusione di un quadro normativo che sta portando alla rimodulazione delle competenze dei piccoli Comuni. In particolare la Legge n° 42 del 05-05-2009 cosiddetta “Legge sul federalismo fiscale” individua, al fine di determinarne le economie, con gli art. 21 comma 3 (per i Comuni) e al comma 4 (per le Province) funzioni già dettagliate dagli artt.13 e 19 del TUEL (Legge 267 del 18-08-2000). Per merito o demerito di questo impulso legislativo sono state richiamate tali funzioni degli Enti Locali nei testi delle legge 122 del 30-07-2010 (Legge di conversione del D.L. 78 del 31-05-2010) e nella legge 148 del 14-09-2011 ( Legge di conversione del D.L. 138 del 13-08-2011) al fine di ridurre gli oneri finanziari a carico dello Stato e per concretizzare l’intento di una maggiore razionalizzazione del funzionamento degli enti locali minori e intermedi.

In sintesi, sperando di fare maggiore chiarezza, anche alla luce della scure calata dall’alto con la Legge 214 del 23-12-2011 cosiddetta “Salva-Italia” è stato previsto che:

  1. Ogni Comune al di sotto di 1000 ab. deleghi la totalità delle funzioni a organi associativi comunali e per quelli tra 1000 e 5000 ab. è prevista l’alienazione di quasi tutte le funzioni. Con questa norma, per quanto riguarda i Comuni al di sotto di 1000 ab., si palesa de facto la loro abolizione anche nelle more di quanto previsto dall’art. 20 comma 17 D.L. 138/2011;
  2. Che in tutti i Comuni al di sotto dei 10.000 ab. sia prevista, al prossimo rinnovo delle amministrazioni, una riduzione del numeri dei Consiglieri in seno al Consiglio e degli Assessori in seno alla Giunta.
  3. Che ogni emolumento per incarichi attribuiti o gettoni di presenza per lo svolgimento delle proprie funzione venga rimodulato o annulato.

Anche se con formula diversa ma, negli intenti con la stessa sostanza, è stata addirittura prevista con quest’ultima Legge la spoliazione di tutte le funzioni in capo alla Provincia di Sondrio attribuendo così la mera delega di ente con funzione di indirizzo e controllo. Per comodità e per sintesi si tralascia volutamente la descrizione delle conseguenze derivanti dalla dismissione obbligatoria di tutte le partecipazioni azionarie e non in società collegate per vari motivi agli Enti Locali.

Alla luce di quanto premesso, ritengo che la votazione che ci accingiamo a effettuare sia priva di ogni valore per gli effetti che potrà produrre sul legislatore regionale e nazionale; vuoi perché ancora tutto in itinere e, vuoi perché quanto sottoposto a questo consiglio è orfano della valutazione cogente che l’ultimo “Decreto Monti” impone di fare. In linea di principio si può indubbiamente condividere ma, nella sostanza, riteniamo insufficiente perché questo argomento ha bisogno di ulteriori approfondimenti.

Infatti riteniamo che il contenuto della delibera del Consiglio Provinciale manchi di alcune valutazioni che non possono essere omesse per chi ha una visione organica del problema. Pertanto:

  1. non si può prevedere il rafforzamento dell’Ente Provincia di Sondrio, attraverso il riconoscimento di status montano, se non si richiede la contestuale abolizione delle Comunità Montane e del BIM. In particolare, le costituende unioni dei Comuni, andrebbero inevitabilmente a sovrapporsi ad alcuni compiti che attualmente sono già in capo, per delega, alle Comunità Montane; senza contare il fatto che tale organi non sono eletti;
  2. non si può non considerare che nel nostro territorio provinciale i Comuni capi di mandamento, (Tirano in primis per la demografia dei Comuni al di là del conoide di Cologna), diverranno di fatto, i collettori di tutte funzioni dei comuni al di sotto dei 1000 ab;
  3. non si può prevedere l’abolizione della nostra Provincia se al contempo non si rimette mano allo Statuto Regionale nel quale non è previsto alcun richiamo al riconoscimento di una minima rappresentanza garantita in seno al Consiglio Regionale;
  4. non si può prevedere l’abolizione della Provincia se non si definisce con chiarezza, data la frammentarietà del territorio, quali e quante attribuzioni di competenze e di organico verranno assegnate ai comuni capi di mandamento. Personalmente ritengo che in deroga ai dettami delle norme del Patto di Stabilità interno debba essere prevista una qualche previsione che permetta ai Comuni di assumere personale per sopperire alle nuove funzioni;
  5. non si può richiedere di riconoscere un’autonomia amministrativa se allo stesso tempo in fase di determinazione di necessità del territorio ci si prostra ai regolamenti tecnici regionali ed europei abdicando così alle proprie responsabilità (vedi questione Coaster-Trivigno e impianti-alta valle con il PTRd’A Media-Alta Valle). Ricordo inoltre che la debolezza di tale delibera nasce anche dal fatto che essa è stata votata in Consiglio Provinciale con l’astensione delle minoranze facendo mancare una unanimità che da sola offre già un cattivo segnale sul futuro esito di questa iniziativa.

Dichiarazione di voto:
Per tutto quanto descritto credo che tale votazione non sia meritevole del nostro consenso e pertanto come dichiarazione di voto ci esprimiamo in modo contrario. Ci auguriamo altresì che questa amministrazione possa condividere quanto ora detto e si faccia proponente presso l’amministrazione provinciale di quanto emerso da questa discussione.

Domenico Barbalace (Tirano per Tutti)

venerdì 30 dicembre 2011

GLI AUGURI DI BUON ANNO DALLA CONFRATERNITA DEL CHISCIÖL

Gli auguri di buon anno da parte della Confraternita del chisciöl di Tirano.

Lo Staff della Confraternita del chisciöl e dei vini del tiranese

Vi augura un Nuovo Anno con salute, tranquillità e lavoro.

www.confraternitadelchisciol.com

 www.confraternitadelchisciol.com

I COGNOMI DEL TIRANESE: MONDORA

Mondora è attualmente un cognome presente prevalentemente nella Bassa Valtellina tra Ardenno e Berbenno, ma il cognome è senza dubbio villasco, esattamente di San Rocco di Stazzona di Villa di Tirano.

Il cognome Mondora lo si incontra sulle pendici del torrente Rivalone, sopra Stazzona già nel 1600. Resta da vedere cosa abbia convinto diversi Mondora di San Rocco ad abbandonare la loro vecchia contrada per la campagna inbubbiamente più fertile della bassa valle. Alcuni studi del dottor Palazzi comunque mettono in risalto che tale "migrazione" è avvenuta generalmente a partire dai primi anni dell'Ottocento.

Per il resto i Mondora di San Rocco hanno continuato la loro vita di gente di montagna, intrecciando legami di parentela in primis con le due grandi famiglie della montagna stazzonasca, i Tognela e gli Scilini e naturalmente le altre famiglie che vivevano lassù tra i campi di quella frazione montana di Stazzona.
Poi nei primi anni del secolo scorso, anche questo casato si è stabilito a Villa di Tirano centro. Poi negli anni seguenti il numero dei portatori del cognome, a Villa, ha continuato, per vari motivi, a diminuire, tanto che pochi sono ora i Mondora rimasti a Villa centro.

E' possibile che questa famiglia sia in origine derivata da un ramo dei Derada o dei Maranta, le due grandi e vecchie famiglie che sono "fiorite" sulla sponda sinistra dell'Adda fin da secoli remoti. Poi l'iter è stato uguale a quello di altre famiglie: un soprannome che diventa cognome. Risultato: un nome di famiglia che può sembrare un po' altisonante, il cui significato è difficile da decifrare.

SONDALO: IMMAGINI, NOMI E PREMIAZIONI DEL GALA DELLO SPORT

Il 27 dicembre a Sondalo, come di consuetudine si è svolta la 3^ edizione del gala dello sport: un’iniziativa nata e fortemente voluta dal Comune di Sondalo e Sondalo sport per premiare tutti gli atleti del comune che si son distinti a livello nazionale e regionale raggiungendo importanti risultati nelle diverse discipline sportive.

Inoltre, durante la sera si è svolto il conferimento dei contributi che L’Amministrazione di Sondalo consegna ogni anno alle associazioni per il grande lavoro che svolgono e per incentivare lo sport. A presentare la serata Andrea Terzaghi.

Saluti del Sindaco Luigi Grassi – Assessore provinciale alle identità e tradizioni locali Filippo Compagnoni - Assessore allo Sport Ivano Muscetti e Pres. Sondalo Sport Sergio Togni

Ospiti della serata: I campione di biathlon Cristian de Lorenzi, Mattia Cola, Cristian Martinelli e Nicola Pozzi.
Ringraziamenti anche agli altri campioni che per impegni non hanno potute essere presenti alla serata in particolare l’amico di Sondalo Marco de Gasperi che porta i suoi saluti e auguri.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Momento del Contributo alle associazioni:

  • ASSOCIAZIONE SPORTIVA CALCIO SONDALO
  • RUGBY SONDALO
  • PALLAVOLO ALTA VALLE
  • SCI CLUB SONDALO
  • ASSOCIAZIONE PESCA SPORTIVA
  • ASSOCIAZIONE AMICI DEL BALLO
  • POLISPORTIVA LE PRESE
  • ATLETICA ALTA VALTELLINA
  • TENNIS

I premi:

  • Il premio una vita per lo sport 2011 va a IPPOLITO RASTELLI
  • Il primo premiato per la categoria atleta dell’anno è CLAUDIO VENOSTA atleta di fondo della Polisportiva le Prese.
  • Secondo premiato per la categoria atleta dell’anno è MATTIA ARMELLINI fondista dell’Atletica Alta valle.
  • Premiazione campioni 2011: il primo vincitore di questa categoria è SILVIA SELVINI, ballerina. Secondo premiato il driver kart CAVALIERI ALBERTO. Terzo MAICOL RASTELLI della Polisportiva le Prese. Quarto premiato
  • il campione di corsa ZANABONI MASSIMILIANO. Quinto premiato il campione di ciclismo LEO SETTE. Sesto premiato il campione di Mountain-bike IGOR BARETTO. Settimo e ultimo premiato l'atleta di fondo della Polisportiva le Prese CAPPELLETTI MARCO.
  • Categoria premio speciale - Dopo aver premiato lo scorso anno le ragazze del calcio femminile come rivelazione e per la loro bravura, quest’ anno il premio speciale va a un gruppo di ragazzi che si sono impegnati per realizzare un grande appuntamento di fine estate a Sondalo che ha radunato 350 persone di ogni età.
  • Il Premio speciale va ai di ai ragazzi delle coscrittiadi.
  • Una menzione speciale a un'associazione che ha saputo riportare a Sondalo con grande successo di pubblico e critica la grande manifestazione del Motoraduno: sul palco il Presidente del Motoclub Stelvio International Marco Muscetti.

"L'IMU E' UNA STANGATA PER LE FAMIGLIE"

29 dicembre 2011 - Crosio (Lega Nord): “Dov’è il federalismo? I sindaci dovranno incassare dai cittadini per conto dello Stato”.

“Il governo vuole convincere i cittadini che l’introduzione dell’Imu va nella direzione indicata dalla Lega Nord con il federalismo, ma i sindaci hanno già compreso il giochino e sono allarmati: dovranno stangare le famiglie, incassare i soldi e trasferirli a Roma per rimpinguare le casse dello Stato. Monti non deve mentire: l’Imu introdotta dal decreto legislativo sul federalismo era tutt’altra cosa, ed è bene che i cittadini lo sappiano, perché per loro le tasse sull’abitazione aumenteranno fino al 70%, ma a beneficiarne non saranno i Comuni che saranno obbligati a trasferire gran parte di quanto incassato allo Stato”. Così si esprime il parlamentare valtellinese Jonny Crosio che, in questi giorni, ha raccolto le lamentele degli amministratori pubblici locali per le conseguenze derivanti dall’introduzione dell’Imu così come prevista nella manovra varata dal governo Monti.

“Ci sono differenze sostanziali tra l’Imu federalista e quella di Monti - continua Crosio –, a cominciare dall’entrata in vigore, il 2014 per noi, il 2012 per l’attuale governo, per arrivare ai destinatari dell’introito che non saranno esclusivamente i Comuni, secondo la nostra logica federalista, bensì in larghissima parte lo Stato, calcoli alla mano molto più del 50% ipotizzato dall’attuale governo. Ma il dato più significativo per i cittadini è che mentre noi avevamo escluso dal pagamento dell’Imu l’abitazione principale, Monti l’ha prevista per tutti gli immobili, prima casa compresa”. Nel nuovo decreto, infatti, l’Imu sostituisce l’Ici con un’aliquota di base del 4 per mille, con possibilità per i Comuni di aumentarla o di diminuirla di due punti, mentre per tutti gli altri immobili si arriva al 7,6 per mille con facoltà di variarla di tre punti. L’introito sulla prima casa rimarrebbe ai Comuni, mentre la restante parte, pari a circa 18 dei 21 miliardi di euro previsti, dovrebbe essere divisa a metà con lo Stato partendo dalla base imponibile calcolata sul 7,6 per mille. Gli Enti Locali non potrebbero in ogni caso diminuire l’aliquota base per agevolare i loro cittadini perché in quel caso sarebbero loro a dover pagare l’Imu allo Stato, per non parlare dei Comuni che attualmente prevedono una percentuale inferiore al 7,6 per mille che dovranno necessariamente aumentare l’imposta non per avere più soldi in cassa bensì per trasferirli allo Stato!

“I calcoli potrebbero sembrare un po’ complicati ma i cittadini si accorgeranno presto che dovranno pagare di più e che i loro soldi non andranno a beneficio dei Comuni bensì dello Stato – sottolinea ancora Crosio –. È il rovesciamento completo della logica federalista: i sindaci diventano esattori per conto di Roma. Al contrario della riforma federalista voluta dalla Lega Nord, e in controtendenza rispetto a quanto avviene in altri Paesi come Germania e Svizzera, l’Imu di Monti è centralista e impedisce ai Comuni di avere l’autonomia finanziaria per gestire servizi e opere pubbliche. E il regalo di Monti per il nuovo anno saranno le nuove rendite catastali, con il Nord chiamato ancora una volta a pagare a vantaggio dell’altra parte d’Italia in cui fioriscono evasione e abusivismo immobiliare “.

CIOCCARELLI CATERINA

cioccarelli caterina

EXPORT: SERTOLI SALIS FA UNIONE CON 6 AZIENDE

29 dicembre 2011 - E' stata creata la prima rete d’impresa in provincia di Sondrio: 7 aziende del settore alimentare avviano un percorso comune per l’export.

Sondrio non poteva rimanere indietro, e così non è stato. Grazie
alla determinazione e lungimiranza di un gruppo di aziende locali del settore alimentare, anche nella nostra provincia è nata una rete d’impresa.
Il contratto di rete è stato firmato la settimana scorsa
presso uno studio notarile del capoluogo valtellinese. Pastificio di Chiavenna, Salumificio Mottolini, Sertoli Salis, Special Coffee, Bongetta Formaggi, Okay Manifattura Carta e B2X, la società fondatrice del sito di e-commerce “Store Valtellina”, hanno deciso di aggregarsi in una struttura di rete avendo come obiettivo primario lo sviluppo del business sui mercati esteri. Fabio Moro, amministratore delegato del Pastificio di Chiavenna, è stato nominato presidente del comitato di rete, mentre Guido Lucarelli, titolare di B2X, sarà amministratore esecutivo.

“Aver dato vita alla rete è un grande risultato. Siamo molto soddisfatti, ma anche
consapevoli che non è tanto un punto di arrivo, quanto una tappa importante per arrivare al vero obiettivo: l’incremento delle vendite all’estero per le nostre imprese” – ha commentato Fabio Moro. “Molti ci hanno accompagnato e incoraggiato in questo percorso. La sezione Alimentari di Confindustria Sondrio, a cui aderisce la maggior parte delle imprese della rete, è stata un punto di riferimento importante per incontrarsi, dialogare e fare sistema. La Camera di Commercio, con le iniziative di formazione del Club degli Esportatori e con il costante coordinamento nelle azioni internazionali, ci ha permesso di vivere le prime esperienze di collaborazione in importanti paesi esteri. Guido Lucarelli ci ha messo a disposizione la piattaforma tecnologica di Store Valtellina, un asset strategico nel quale ci siamo riconosciuti che ci consentirà di proporci in modo
vincente e innovativo sui mercati internazionali”.

Il contratto di rete è uno strumento giuridico recente. Fa parte del nostro ordinamento dal 2009 ed è stato poi affinato e modificato da un ulteriore intervento normativo a metà 2010. Ad oggi sono stati siglati in Italia circa 100 contratti di rete, molti dei quali sotto l’egida di Confindustria che ha spinto molto per la promozione di questo strumento presso le imprese italiane. Anche la prima rete valtellinese sarà asseverata da Retinsieme, l’organismo di Confindustria abilitato per l’asseverazione dei programmi di rete, un passo fondamentale per ottenere i benefici fiscali previsti dalla legge.

Facendo rete si esce dal nanismo, si può crescere insieme ed espandersi sui mercati esteri, e nessuno più di noi imprenditori sa quanto questo è necessario per il nostro territorio” – chiosa Paolo Mainetti, Presidente di Confindustria Sondrio. “Sondrio è la provincia meno internazionalizzata della Lombardia, eppure le nostre imprese hanno prodotti eccellenti con un grande potenziale di sviluppo in tutto il mondo. Fare rete per vendere all’estero dovrebbe essere una scelta naturale, ma non è sempre facile vincere i dubbi e le ritrosie. Un plauso dunque ai colleghi imprenditori che hanno avuto il coraggio di farlo davvero, ed accanto all’augurio che questa iniziativa abbia un grande successo mettiamo l’auspicio che sul territorio possano nascere altre esperienze simili.

Confindustria, come è accaduto in questo caso, è ben disposta a collaborare sia come punto di aggregazione delle imprese sia come erogatore di consulenze specifiche sull’argomento”.

SONDALO: "GABINAT PER AL PAÈS"

Giovedì 5 gennaio 2012, per le vie di Sondalo si terrà il tradizionale "Gabinat".

Ritrovo alle ore 14.30 presso la Piazza Repubblica. Al suono della campana tutti a fare "Gabinat"! Al termine merenda per tutti al suono della zampogna.

VANGELO VIA MAIL: "COME MARIA"

29 dicembre 2011 - “Come Maria” – Luca 2, 16-21. (Di don Roberto Seregni)

In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
_________

Ho pensato spesso a Lei in queste ultime settimane. Dopo molte confessioni Natalizie non ho potuto fare altro che prendere tra le mani il rosario e chiedere a Maria di proteggere, accompagnare, rialzare e custodire alcuni fratelli e sorelle che hanno consegnato alle mie povere mani le loro fragilità e i loro desideri.
Sono felice che questo nuovo anno inizi nel Suo nome.

Mi affascina l’atteggiamento di Maria che Luca ci ricorda nel brano che la liturgia ci ha donato oggi. Dentro l’uragano di novità che è seguito all’incontro con Gabriele, Maria custodisce e medita ogni cosa nel suo cuore. Penso che questo sia preziosissimo anche per ciascuno di noi all’inizio di questo nuovo anno.
Incontri, scelte, avvenimenti, nuovi slanci o sedimentate immobilità, hanno segnato l’anno che si è appena concluso. La Parola ci ha accompagnato, guidato, rialzato e sostenuto. Lo Spirito di Dio ha lavorato in incognito nella nostra vita, donandoci ciò di cui – magari a nostra insaputa - avevamo bisogno.

Per molti di noi questo anno appena trascorso ha segnato scelte importanti.
Ripenso agli amici che hanno celebrato il sacramento del matrimonio, ai confratelli che hanno ricevuto il dono del diaconato o del presbiterato, agli amici che hanno iniziato un nuovo cammino affidandosi alle mani di Dio.
Ripenso a chi inizierà questo nuovo anno segnato dal tragico evento della morte, della separazione, del divorzio, della perdita del lavoro o dell’allontanamento dal ministero.

Come Maria anche noi dobbiamo custodire e meditare la nostra storia, scovare la presenza di Dio annodata ai fatti e agli eventi che hanno segnato - nella gioia o nella fatica - il tempo che ci è stato donato.
E’ la nostra quotidianità, la ferialità più ordinaria come quella di Maria a Nazareth, il luogo in cui possiamo fare esperienza di Dio.

Coraggio, cari amici! Ripartiamo da Dio, dalla Sua Parola, da un tempo di preghiera più costante e maturo. Impariamo a darci ordine, a volerci un po’ più bene, a fare gerarchie evangeliche di vita, a progettare la nostra storia mettendoci come fogli bianchi davanti all’estro imprevedibile di Dio.
Raccogliamo tutti i desideri e le paure che ci riempiono il cuore, lasciamoli nelle Sue mani.
Non c’è posto più sicuro.
Garantito.

Buon anno!
Don Robi

mercoledì 28 dicembre 2011

EMOZIONI IN UNO SCATTO: LE FOTO DI GIANLUCA NEGRI ALLA NOSTRA FAUNA

Fantastici scatti per fantastici luoghi. Si potrebbe sintetizzare in questo modo la mostra di Gianluca Negri, Aprichese 47enne, inaugurata martedì 27 dicembre presso la Sala Didattica del Centro Direzionale di Aprica.

Il titolo dell'esposizione, consistente in alcune decine di scatti da appassionato (evoluto) di fotografia, ma "anche della nostra montagna e dei nostri magnifici luoghi" - come ha detto il sindaco Carla Cioccarelli prima del taglio del nastro - è Emozioni in uno scatto: la nostra fauna.

Apertura ogni giorno fino al 7 gennaio 2012 negli orari dell'Ufficio Turistico in Corso Roma 150. Ovviamente l'ingresso è gratuito. Da non perdere!

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

VALFURVA: CONSEGNATO IL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ A DEBORAH COMPAGNONI

28 dicembre 2011 - A Valfurva è stato consegnato il contributo di solidarietà della "mille per mille": a "Sciare per la vita" un assegno di 4.000 euro.

Un momento speciale, per un avvenimento speciale, come l'apertura della mostra dei cimeli dello sport che sottolinea i 10 anni di attività dell'associazione Sciare per la vita. Nel tardo pomeriggio di ieri i vertici dell'Unione Sportiva Bormiese hanno consegnato a Deborah Compagnoni l'assegno con i fondi destinati a Sciare per la Vita dall'organizzazione della "mille x mille, la grande corsa di Bormio".

A decidere la destinazione del contributo di solidarietà era stato, prima di Natale, l'organo direttivo dell'Unione Sportiva Bormiese: quest'anno la missione solidale della grande corsa ha indicato nell'associazione fondata dieci anni fa da Deborah Compagnoni e Pietro Vitalini e in Cancro Primo Aiuto, guidata da Flavio Ferrari, le due onlus a cui destinare la quota di solidarietà raccolta durante la grande corsa. Quota che è stata costruita con il contributo dei bambini e dei ragazzi che hanno preso parte alla corsa, delle associazioni che l'hanno sostenuta ed in particolare della compagnia teatrale Quo Vadis che ha destinato una parte dei proventi delle rappresentazioni dell'ultimo spettacolo. Il segno concreto della partecipazione a sostegno di grandi progetti come quelli che sostengono la ricerca nel campo delle leucemie infantili e quello che sostiene progetti indirizzati ai malati terminali.

Il presidente dell'USB Spechenhauser ha ricordato come l'impegno solidale sia uno degli obiettivi dell'associazione che sin dalla sua nascita ha messo la promozione dello sport come principale obiettivo. Dal canto suo Deborah Compagnoni ha ringraziato per la disponibilità sempre manifestata, e non solo con contributi economici. L'assegno destinato a Cancro Primo Aiuto verrà consegnato in un'altra occasione ai responsabili dell'associazione.

CIASPOLATA AL MONTE PADRIO CON IL CAI TIRANO

27 dicembre 2011 - Ieri sera si è tenuta la ciaspolata notturna al monte Padrio con il Cai di Tirano.

Come ogni anno, il 26 dicembre, si è tenuta la ciaspolata notturna sul monte Padrio. I presenti erano in 120 circa, con gran parte dei partecipanti, anche bambini, che sono saliti fino alla cima.

Ciaspolata_CA_Tirano_monte_Padrio-GM-11-0016

DELEBIO: AL VIA I LAVORI SUL TORRENTE LESINA

27 dicembre 2011 - Tra alcuni mesi nel Comune di Delebio molto probabilmente si darà avvio ad ulteriori lavori sul torrente Lesina... (Di Luca Vitali)

I soldi sono gia stati stanziati, l’ente gestore questa volta sarà ERSAF Lombardia. Quali interventi verranno messi in atto non è ancora dato sapere. Quale sarà il futuro del torrente Lesina? Oltre alla messa in sicurezza un altro obiettivo secondo me sarà questo: fare tutto il possibile per ricreare l’ambiente naturale che è stato distrutto e per impedire ulteriori danni ambientali.

A chi non fosse a conoscenza della situazione propongo questo breve videoclip girato il 26-12-2011 e reperibile su youtube al seguente indirizzo:
http://www.youtube.com/watch?v=i8dzneU2u5w&feature=player_embedded.

Rimando per approfondimenti e altri video al mio blog personale: www.lucavitali.altervista.org.

Luca Vitali

ALLA RISCOPERTA DI UNA PISTA DI SLITTINO (SLIZZÈT) A TIRANO

Sapevate che a Tirano, in località “fò a li cadéni“ esiste una bella pista di slittino (slizzèt)? L’ho riscoperta sabato 17 dicembre con le mie nipotine e vi assicuro che è divertentissima... (Di Ezio Maifrè)

L’ing. Fausto Sidoli, classe 1917, racconta la gara di sci e di “slizzèt“ che organizzò in quel luogo nel ’54, del secolo scorso, esponendo in Tirano il primo manifesto in dialetto.

***************************************************************

Uno dei primi manifesti in dialetto, forse il primo manifesto in dialetto, l’ho fatto quando ho organizzato dei giochi stranissimi all’inizio della strada di Trivigno che si chiama: località de li Cadéni, dove le vecchie priàle che scendevano dalla montagna si fermavano perché aggiungevano le due ruote posteriori e quindi da un carrino a due ruote con il carico di legna che serviva da freno scendendo a li Cadéni si fermavano; c’era la possibilità di aggiungere il carrello posteriore per cui diventava un carro a quattro ruote e veniva portato per le strade comunali, mentre dalla strada di Trivigno scendevano sotto forma di priàle.

Nei giochi invernali di un certo anno, mi pare verso il ’54 o ’55 del secolo scorso organizzai delle cose stranissime. Per esempio una gara di sci nelle selve e anche una gara di slitta lungo l’ultimo tratto della strada di Trivigno e il manifesto fu questo: gara de slizzèt fò a li Cadèni e così la partecipazione fu numerosissima, divertentissima perché obbligai tutti quelli che facevano la gara a farla seduti e non distesi a pancia a terra come ha fatto il grande Bibbia che vinse le olimpiadi della discesa in slittino a S. Moritz, mi pare, buttandosi a testa in avanti, in una pista che conosceva e vinse le olimpiadi, una cosa formidabile.
Ecco quello che volevo ricordare.
Il primo manifesto in dialetto a Tirano: Gara de slizzèt fò a li Cadéni.

SE NON VISUALIZZI L'AUDIOCASSETTA CLICCA QUI

IL PRESEPE DI VIA TRIVIGNO

Presentiamo il Presepe realizzato dagli amici della Santella di Via Trivigno.

Per votare il tuo presepe preferito clicca qui.

presepe via trivigno tirano1

presepe via trivigno tirano

SONDAGGIO: MEGLIO IL GOVERNO TECNICO

27 dicembre 2011 - Pubblichiamo i risultati del sondaggio che chiedeva ai lettori la preferenza tra governo tecnico ed elezioni.

Alla domanda, riguardante la politica nazionale, "Preferisci un governo tecnico o le elezioni subito" i lettori non lasciano spazio ad interpretazioni:

  • il 95% risponde "governo tecnico";
  • il restante 5% risponde "elezioni subito".

Il risultato può in parte sorprendere se si considera che il bacino degli elettori del mandamento di Tirano è in gran parte leghista (a Tirano, il 30% nelle ultime elezioni provinciali ha votato Lega Nord): la Lega Nord è stato l'unico partito a volere le elezioni subito, senza "sè" e senza "ma".

martedì 27 dicembre 2011

"VAI": LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO SEMPRE AGGIORNATA

27 dicembre 2011 - La nuova applicazione VAI (Viabilità Anas integrata) è disponibile per Iphone, Ipad e Android: traffico in tempo reale per smartphone e tablet

L'evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete stradale e autostradale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico/index.php oppure, da oggi grazie all'applicazione 'VAI', disponibile gratuitamente per Android, Ipad e Iphone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet.

“La nuova applicazioni VAI (Viabilità Anas Integrata) dedicata agli smartphone e ai tablet – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci - è uno strumento innovativo che mette insieme più fonti in un’unica interfaccia disponibile per tutti gli utenti in movimento: i messaggi di traffico e le informazioni del sistema satellitare di rilevazione Octotelematics”.

All'apertura della nuova applicazione, la mappa si posiziona automaticamente in corrispondenza della posizione dell'utente. Le informazioni vengono aggiornate ogni 5 minuti. Selezionando il pulsante "regionale" si accede all'elenco delle regioni italiane dalle quali scegliere quella di interesse.

Il pulsante “Ultima ora” è alimentato da un servizio ad hoc che fornisce una panoramica delle informazioni di maggiore rilievo per il traffico dell'ultima ora. Cliccando le icone sulla mappa è possibile avere un ulteriore dettaglio dell'informazione e, per le tratte che presentano il dato, è possibile accedere al dettaglio sulle velocità di percorrenza.

D.D. TEAM PROTEK: TRE VITTORIE NEL TROFEO LOMBARDIA

27 dicembre 2011 - Una parte del D.D. Team è sceso nel pavese per partecipare alla prova del Trofeo Lombardia di ciclocross ed ha conquistato tre primi posti

Siamo a Cavamanara per il terzultimo atto del circuito regionale.
Negli Allievi (15/16) quarto posto assoluto per Mauro Caneva il migliore tra gli atleti del I anno; il compagno di squadra Manuele Bonfanti è settimo assoluto.

Nella gara Open femminile vittoria tra le under di Jasmine Dotti che rimarca: "Pur consapevole che non c’erano molte avversarie, questa vittoria mi dà un ulteriore
carica in vista dei prossimi appuntamenti".

Da rimarcare la vittoria del nostro Riccardo Redaelli: "Una giornata dove mancavano alcuni importanti avversari - dice il brianzolo - ma, dopo tanti podi, fatemi godere questo successo meritato ed importante per me".

CITTADINO BENEMERITO: QUADRIO CURZIO PREMIATO A TIRANO

Si terrà a Tirano venerdì 30 dicembre alle ore 20.30 nella sala consiliare del municipio la cerimonia di consegna della Riconoscenza Civica al cittadino benemerito prof. Alberto Quadrio Curzio; seguirà un concerto.

Come è ormai noto ,il Consiglio comunale della città di Tirano ha deliberato all’unanimità di conferire quest’anno il riconoscimento della Riconoscenza Civica all’illustre concittadino professor Alberto Quadrio Curzio con la seguente motivazione: Economista di fama internazionale nato a Tirano il 25 dicembre 1937, per la costante attenzione riservata alla sua città natale e alla soluzione dei suoi problemi, malgrado gli impegni del suo autorevole magistero universitario e di vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione economica, culturale ed umana della nostra comunità.

L’alto profilo umano e scientifico del personaggio ha suggerito all’apposita Commissione, cui competono le designazioni, di non proporre quest’anno al Consiglio altri candidati anche al fine di evitare impossibili quanto inopportuni paragoni.

L’assenza dall’Italia del prof. Quadrio Curzio non gli ha consentito di ricevere il riconoscimento nel giorno della festa patronale di San Martino l’11 novembre scorso nell’ambito del tradizionale concerto della banda cittadina. Gli verrà consegnato venerdì prossimo 30 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del municipio nel corso di una cerimonia che sarà seguita da un CONCERTO STRUMENTALE offerto al festeggiato da: Città di Tirano, Credito Valtellinese, Società Economica Valtellinese, Rotary Club Sondrio, Unitre di Tirano, Accademia del Pizzocchero di Teglio. Società Storica Valtellinese, Biblioteca civica “Paolo e Paola Maria Arcari”, Museo Etnografico Tiranese, tutti enti e istituzioni uniti da stima e riconoscenza per il prof. Quadrio Curzio.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

  • Arvo Part: Fratres
  • C. Saint Saens: Havanaise
  • Bela Bartok: Danze Popolari Rumene
  • John Williams: Tema da Schindler's List
  • Pablo De Sarasate: Habanera, introduzione e tarantella Zigeunerweisen

Ombretta Presotto, pianoforte - Elia Senese, violino

MELAVI' TIRANO BIKE: FRANZINI SECONDO A CAVAMANARA

26 dicembre 2011 - Fabio Franzini era l'unico atleta del Melavì Tirano Bike impegnato nel giorno di Santo Stefano

Fabio Franzini è stato l’unico atleta del Melavì Tirano a presentarsi ai nastri di partenza, alla tappa pavese del trofeo Lombardia memorial Lele Dall’Oste. "Ci è sembrato opportuno - dice il ds Battista Pini- far riposare quasi tutti i ragazzi in vista della seconda parte della stagione. Giovedì partiamo per Roma per l’ultima prova del circuito nazionale del Giro d’’Italia e prova della Coppa Italia giovanile. Vogliamo essere competitivi e protagonisti in entrambi i circuiti considerato, fra l’altro, che i nostri atleti Silvia De Piaz e Stefano Sala, difenderanno i colori della Lombardia".

Ritornando alla gara di Cavamanara il nostro Fabio Franzini centra l’ennesimo podio nella gara riservata agli Esordienti II anno (14 anni) conquistando un brillante secondo posto.

CONTI LUIGI

conti luigi

MARTINELLI LUCIANA

martinelli luciana

TAGLIETTI NEGRI SILVIA

Taglietti Negri Silvia

lunedì 26 dicembre 2011

CICLOCROSS: LE TIRANESI IMPEGNATE A LURAGO D'ERBA

25 dicembre 2011 - Alla Vigilia di Natale tutti a Lurago d’Erba, in provincia di Como, per il tradizionale appuntamento della gara ciclocrossistica valida come prova del circuito regionale del trofeo Lombardia.

Per il D.D. Team Protek arrivano le conferme di Luca Damiani, Riccardo Redaelli, Mauro Caneva, Chiara Galimberti: la crescita di Jasmine Dotti, dei fratelli Samparisi, di Tommaso Caneva e Manuele Bonfanti e, si è rivisto, un brillante Pietro Santini.

Negli Allievi ottime prove di Manuele Bonfanti e Mauro Caneva giunti rispettivamente al quarto e quinto posto assoluto. Per Caneva la vittoria degli atleti del I anno: "Non pensavo di correre su questi ritmi. Si è formato il treno DD Team Protek ed ho trovato maggior convinzione. Sono molto contento della mia prova". Davide Petilli, ha chiuso quattordicesimo.

In campo femminile chapeu per Chiara Galimberti. Un momento di grazia per l’atleta valtellinese che vince la gara riservata alle ragazze della fascia giovanile
"Ho corso bene. Ero tranquilla ed ascoltavo i suggerimenti del mio ds Maurizio
Damiani- dice la giovane Allieva-. Che dire, la condizione è buona. Visto e considerato che siamo sotto Natale questo è il mio regalo personale per i nostri sponsor".

Negli Junior (17/18) il nostro Riccardo Redaelli è sempre lì con i migliori e conclude
terzo. Nella gara Open femminile Jasmine Dotti conclude sesta assoluta e quarta tra le under.
Ed infine la gara Open. Decisamente "ok" Luca Damiani giunto secondo alle spalle del campione italiano. Decisamente bene anche Lorenzo Samparisi, sesto assoluto e secondo tra gli under. All’ottavo posto l’ottimo Pietro Santini, terzo tra gli under.
Undicesimo assoluto e quinto under è Nicolas Samparisi con Simone Samparisi sedicesimo assoluto e venticinquesimo Tommaso Caneva.

Melavì Tirano Bike
Negli Esordienti II anno (14 anni) secondo e terzo posto per Andrei Vlas e Fabio Franzini.
In campo femminile ottimo terzo posto per Silvia De Piaz prima tra le Allieve del I anno (15 anni).
Negli Allievi buona prestazione di Stefano Sala che conquista l’ottavo posto assoluto ed è quarto tra gli atleti del I anno.
Negli Junior (17/18) decimo e quattordicesimo concludono Stefano Bollardini e Patrik Senini. Per il ciclista valtellinese non è stata una bella vigilia di Natale

Per il team Viesse Pro, negli Over 40, Moreno Bianchini è partito male ed ha finito peggio. Una giornata no. Ha concluso al diciassettesimo posto assoluto.
La rivincita per Moreno il 26 dicembre con l’appuntamento di Cavamanara (Pavia) sede del campionato regionale lombardo Fci riservato ai master. Bianchini vuole essere all’altezza della situazione

IL PRESEPE DELLA SCUOLA PRIMARIA A. VIDO

Presentiamo il Presepe realizzato dai bambini della scuola primaria Angelo Vido e situato in Via Agricoltura.

Per votare il tuo presepe preferito clicca qui.

Scuole Elementari Vido1

Scuole Elementari Vido

LETTURA DEI QUOTIDIANI GRATIS A CASA, COME IN BIBLIOTECA

Le novità per il mese di gennaio 2012 della biblioteca comunale di Tirano.

In biblioteca si possono leggere quotidianamente Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 ore, La Gazzetta dello sport. Con il servizio MediaLibraryOnline gli stessi quodiani possono essere letti sul proprio PC connesso a internet. Disponibili on line: Il Giornale, Il Riformista, Libero, L’Unità e molti altri periodici in lingua straniera.

-Novità DVD-

I capolavori del cinema di montagna:

Big Stone: arrampicare in Yosemite di Valerio Folco

Documentazione di una inopportunità di Gerhard König

Dolomiti : 106 vette in 50 giorni di Giuliano Torghele

The fatal game : avventura all'Everest di Richard Dennison.

La grande cordata: la traversata delle Alpi di Patrick Berhault di Gilles Chappaz

Montagne in fiamme di Luis Trenker

Montanaia: sogno di pietra di Giorgio Gregorio

Monte Bianco: la grande cresta di Peuterey di Kurt Diemberger

I naufraghi del Monte Bianco di Denis Ducroz

Non la vogliono capire... : il Cerro Torre in inverno sulla via Maestri-Egger di Christoph Frutiger, Christine Kopp, Thomas Ulrich

Oriente selvaggio: le Giulie della serie televisiva Le Alpi di Messner di Carlo Alberto Pinelli

L'uomo di legno film di Fulvio Mariani

La zona della morte di Claude Andrieux

-TEMPO LIBERO: CUCINA-

Annalisa De Luca, Facciamo il pane: manuale pratico con oltre cinquanta ricette per imparare a fare il pane con il lievito naturale, Terra Nuova

Barbara Torresan, Cocotte all’italiana, Guido Tommasi

Carol Beckerman, 500 colazioni e brunch, Il castello

Jean-Luc Sady, Tutti pazzi per... le castagne!30 ricette da leccarsi i baffi, Il castello

La cucina di Vefa = Ē kouzina tēs Bephas, Phaidon

La “bibbia” culinaria di Vefa Alexiadou, la più grande esperta di cucina greca oggi conosciuta

Pino Zammataro, Bioricettario: 220 ricette di cucina naturale suddivise per stagione, Terra Nuova

A.A.A. CERCASI

Cerchiamo la rivista “Il ghiro”, edita a Tirano negli anni ’60, per poterla inserire nella Raccolta locale della biblioteca.

CERTIFICA IL TUO ITALIANO - CERTIFY YOUR ITALIAN - CERTIFIEZ VOTRE ITALIEN - CERTIFICA TU ITALIANO

Le iscrizioni al corso di italiano, livello A1, saranno aperte fino al 31 gennaio 2012. La partecipazione è gratuita.

ORARIO DI APERTURA

Lunedì: chiuso

Dal martedì al sabato 9.00-12.00; 14.00-18.00

Biblioteca Civica “Paolo e Paola Maria Arcari”

Piazza Pievani, 1 – Tirano Tel. 0342 702572

E-mail biblioteca@comune.tirano.so.it

www.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica

Chiedi alla biblioteca l’iscrizione a MLOL e scrivi la tua opinione sulla pagina Facebook “Biblioteche della provincia di Sondrio” o all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.tirano.so.it

BORMIO: GLI EVENTI DAL 24 AL 31 DICEMBRE

Gli eventi dal 24 al 31 dicembre e l'aggiornamento delle attività culturali nel Comune di Bormio.

Per visualizzare tutti gli eventi clicca qui.

FUORI STRADA A MAZZO IN VALTELLINA

24 dicembre 2011 - Un ragazzo è uscito di strada con la sua auto nel Comune di Mazzo in Valtellina.

Questa notte, verso le ore 23.55, l'auto guidata da un ragazzo di 21 anni è uscita fuori strada per cause che dovranno essere accertate dai Carabinieri. Sul posto, oltre alle Forze dell'Ordine e ai Vigili del Fuoco, è intervenuta in codice rosso la Croce Rossa di Tirano. Le condizioni del ragazzo sono abbastanza gravi: si trova ora ricoverato in codice giallo presso l'Ospedale Morelli di Sondalo.

TIRANO: IL TRENINO DI NATALE DIVERTE E CONVINCE

24 dicembre 2011 - [GUARDA LE FOTO] Una bellissima iniziativa quella del Trenino di Natale che in questi giorni porta alla scoperta dei presepi tiranesi... (Di Ivan Bormolini)

Ieri pomeriggio il Trenino giallo era pieno di cittadini e turisti che hanno colto questa interessante opportunità per conoscere la bellezza dei tanti presepi che anche quest’anno sono stati realizzati con maestria in città.

Un tour di circa due ore e mezzo, tra le vie di Tirano: la visita ai presepi e tanti punti di ristoro dove i commercianti tiranesi hanno offerto deliziose merende e spuntini.
Il tour è stato allietato dalla presenza a bordo di Babbo Natale che ha intrattenuto i bambini e ha fatto da guida a coloro che hanno preso parte alle belle giornate con il Trenino giallo.

Tutto davvero bello, un’iniziativa che sicuramente è stata apprezzata da molti visitatori e cittadini. Un elogio dunque a tutti i promotori di questo tour, e un grazie alle prodezza al volante dell’autista Vincenzo Sganga.

Ivan Bormolini

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

IL PRESEPE DELLA BASILICA DI MADONNA DI TIRANO

Presentiamo il Presepe dei volontari del Santuario situato nella Basilica di Madonna di Tirano.

Per votare il tuo presepe preferito clicca qui.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

TIRANO: LE INSEGNANTI VI INVITANO A VISITARE "UN PONTE DI EMOZIONI"

24 dicembre 2011 - Durante il periodo natalizio, vi consigliamo di trovare un momento di tempo per visitare un presepe particolare, intitolato UN PONTE DI EMOZIONI, realizzato lungo il "ponte vecchio" della Porta Poschiavina.

Agli estremi del ponte potete trovare la descrizione ed il significato di questo presepe che colloca la natività al centro del ponte (e dei sentimenti), accompagnata dalle espressioni e dalle emozioni semplici e allo stesso tempo ricche, che solo i bambini sanno esprimere.

A condurre l’osservatore alla natività sono tante facce che i bambini della scuola “Quadrifoglio” hanno realizzato su dischetti di legno, che rappresentano le espressioni e gli stati d’animo, illustrati anche con colori decisi che evocano nei piccoli, emozioni particolari.

Ma a sorprendervi e allo stesso tempo divertirvi, sarà la spiegazione che i bambini hanno dato alle loro emozioni (che troverete sul retro delle facce): c’è chi è contento quando può giocare con i suoi gatti, chi è triste quando la mamma non gli compra le macchinine, chi è felice quando riceve le coccole da mamma e papà e così via. Per ritornare per un attimo bambini, vi consigliamo di dedicare un attimo di attenzione alla lettura di quanto i bambini hanno espresso, vi divertiranno ma allo stesso tempo nella loro semplicità, vi faranno sicuramente riflettere sul vero senso del Natale.

Poi, già che vi trovate in zona, non dimenticatevi di dare un’occhiata ai disegni che i bambini della scuola primaria “Credaro” hanno realizzato e collocato nel portico del Municipio.

Le insegnanti della scuola statale dell’infanzia “Quadrifoglio” augurano a tutti buone Feste e un sereno Natale e ringraziano i genitori dei bambini per il loro contributo.

CALENDARIO EVENTI INVERNO E PRIMAVERA DEL MANDAMENTO DI TIRANO

Il calendario con le principali attività e manifestazione invernali e primaverili del Terziere Superiore.

Per visualizzare il documento completo clicca qui.

GLI AUGURI IN MUSICA DELL'ORATORIO DI TIRANO

I ragazzi dell'Oratorio Sacro Cuore di Tirano augurano a tutti un Natale ricco della Sua presenza!

SE NON VISUALIZZI IL VIDEO CLICCA QUI


sabato 24 dicembre 2011

BORMIO: IL PALAGHIACCIO FESTEGGIA IL NATALE CON I CAMPIONI DELLO SHORT TRACK

24 dicembre 2011 - Si è svolta ieri sera la festa di Natale della Bormio Ghiaccio che è stata anche il momento inaugurale del nuovo impianto.

Alla presenza della Giunta comunale di Bormio, con il sindaco Beppe Occhi, gli assessori Roberto Spechenhauser e Gianni Confortola, i consiglieri Beatrice Bellotti e Giuseppe Rainolter, del sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini, dei vertici della società Bormio Servizi, con il presidente Stefano Clementi ed i consiglieri Diego Urbani Urbani e Bruno Canclini, dei vertici della Bormio Ghiaccio, con il presidente Maurizio Gurini ed il responsabile tecnico Adelio Antonioli, si è svolta ieri sera la festa di Natale della Bormio Ghiaccio che è stata anche il momento inaugurale del nuovo impianto luci e audio che animerà, quasi come una discoteca, le serate invernali del Palazzo del Ghiaccio.

Beppe Occhi e Alessandro Pedrini hanno portato il saluto delle amministrazioni ed hanno sottolineato il grande lavoro fatto in oltre trent'anni di attività dalla Bormio Ghiaccio. Ed hanno messo l'accento anche sul ruolo importante della struttura gestita dalla società Bormio Servizi tra le offerte turistiche oltre che sportive della Magnifica Terra. Proprio questa struttura ha consentito a Bormio di allevare tanti campioni nello short track e nell'hockey.

La squadra dei giovani della Bormio Ghiaccio ha fatto da cornice all'accensione del grande albero di Natale posizionato al centro della pista; e la società ha voluto per l'occasione consegnare uno speciale riconoscimento agli azzurri dello short track Yuri Confortola, Matteo Compagnoni, Elena Viviani, Arianna e Martina Valcepina. Quindi è toccato a Babbo Natale (in realtà erano ben due) consegnare dolci e regali ai tanti bambini presenti all'appuntamento; molti di loro, chiusa la festa degli auguri, si sono poi dedicati agli allenamenti.

Lo Short Track si prepara ad una serie di importanti appuntamenti, a cominciare dai campionati del mondo juniores a cui parteciperanno diversi atleti ed atlete della Bormio Ghiaccio.

IL CICLOCROSS NON SI FERMA NEANCHE LA VIGILIA DI NATALE

23 dicembre 2011 - Il tradizionale appuntamento della vigilia di Natale per i numerosi appassionati del ciclocross si terrà a Lurago d’Erba.

L’appuntamento è per il 24 dicembre, nella località comasca di Lurago D’Erba, sede
della gara ciclocrossistica valida come prova del circuito regionale del Trofeo
Lombardia memorial Lele Dall’Oste. In gara tutta la pattuglia della società della DD Team Protek Della Bona Costruzioni Damiani.

BORSE DI STUDIO AUGURALI A 8 RAGAZZE APRICHESI

23 dicembre 2011 - [GUARDA LE FOTO] Nel corso della Serata Augurale l'amministrazione comunale di Aprica ha approfittato dell'evento musicale per consegnare le borse di studio agli studenti di Aprica più meritevoli del 2011.

Nel corso della Serata Augurale, svoltasi giovedì sera 22 dicembre presso la Sala Congressi del Centro Direzionale di Aprica come è tradizione dal 2008 a questa parte, l'amministrazione comunale di Aprica ha approfittato dell'evento musicale per consegnare le borse di studio agli studenti di Aprica più meritevoli del 2011. Come ha detto il sindaco Carla Cioccarelli, che era coadiuvata nelle operazioni dal vicesindaco Carlo Ambrosini, si è voluto approfittare dell'occasione mondana per "fare un po' di pubblicità a questi ragazzi in gamba, che rappresentano il futuro del nostro paese".

Si è detto ragazzi, ma in realtà erano tutte ragazze, otto su otto. Evidentemente le rappresentanti femminili delle categorie studentesche sono impareggiabilmente più studiose e meritevoli, almeno a livello accademico.
Prima della consegna avevano cantato, diretti dal maestro Elia Corvi, i venti elementi del Coro Gambuér, ormai un'istituzione della località, sempre molto apprezzato. Dopo è stata la volta dei quaranta del Corpo Musicale di Aprica, diretti con grande perizia dal maestro Giampietro Passeri. Parole di esortazione alla pacificazione del paese, riprese anche dal sindaco, sono state pronunciate dal parroco Don Augusto Azzalini. Doni del Corpo Musicale ai maestri Corvi e Passeri.
Di seguito il dettaglio delle premiate e relativi premi.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Borse di studio per studenti meritevoli delle scuole superiori:

  • CIURLIA Chiara Giuditta Euro 500,00
  • DELLA MORETTA Francesca Euro 500,00


Borse di studio a favore di studenti universitari:

  • DELLA MORETTA Diana Euro 1.000,00
  • PANATTI Sara Angela Euro 1.000,00
  • AMBROSINI Simona Euro 1.000,00
  • MORASCHINELLI Cristina Euro 1.000,00
  • CORVI Nadia Euro 1.000,00
  • BALSARINI Valentina Euro 1.000,00

SABETTA ALFONSO

sabetta alfonso

RISULTATI SODDISFACENTI PER LA SETTIMANA NAZIONALE PER LA LOTTA ALLA SORDITÀ

23 dicembre 2011 - Più che soddisfacenti i risultati della “Giornata Nazionale per la Lotta alla Sordità” che si è svolta, presso gli Ambulatori di Otorino dell’AOVV.

Martedì 29 novembre 2011, il personale medico e gli audiometristi della Struttura di Otorinolarigoiatria aziendale, presso gli ambulatori di Sondrio e Sondalo, hanno effettuato valutazioni cliniche gratuite dell’udito e consulenza audiologica a 203 cittadini della nostra Provincia, dato in netto incremento dal 2010 che aveva registrato la presenza di 60 utenti.

Questa l’età dei pazienti che si sono presentati:

  • il 75% con età maggiore di sessant'anni,
  • il 18 % nella fascia di età tra 46 e 60 anni
  • il 10% dai 13 ai 45.

La maggior parte degli esami effettuati ha evidenziato un deficit uditivo non di entità particolarmente rilevante, tuttavia in alcuni casi si è scoperta una sordità profonda. È interessante segnalare che il 75% dei pazienti riteneva di avere problemi uditivi ed ha approfittato dell’occasione per verificare tale patologia, in realtà ha scoperto di sentirci perfettamente.

I risultati delle visite dimostrano dunque l'utilità di queste giornate dedicate alla prevenzione: la sordità ed i disturbi uditivi ad essa legati costituiscono un serio problema medico e sociale decisamente sottovalutato, nonostante ne sia interessato oltre il 10% della popolazione. Gli utenti hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatti per l'iniziativa che, in alcuni casi, ha permesso di accertare patologie sino a quel momento ignorate o sottovalutate.

IL MERCATO DEL VINO VALTELLINESE E' IN CRESCITA

23 dicembre 2011 - Il settore economico è stato pieno di ombre e incertezze negli ultimi mesi. Tuttavia il mercato del vino valtellinese sta mostrando una rassicurante stabilità confermando il trend di crescita dello scorso anno.

Il settore economico è stato pieno di ombre e incertezze negli ultimi mesi. Tuttavia il mercato del vino valtellinese sta mostrando una rassicurante stabilità confermando il trend di crescita dello scorso anno. Questo perché, rispetto all’andamento economico, il vino è maggiormente colpito da altri fattori quali ad esempio il clima.

L’ottimismo è quindi incentivato dal fatto che tra le annate attualmente in commercio (dal 2006) ci sono una serie di ottime vendemmie. L’entrata sul mercato per il 2012 dell’annata 2009 (reputata la migliore degli ultimi vent’anni) è sicuramente motivo in più per assicurare un buon andamento commerciale e quindi incentivare la conoscenza della denominazione d’origine Valtellina in questo momento favorevole.

Le previsioni inoltre sono fiduciose in quanto le denominazioni Maroggia – Sassella – Grumello – Inferno – Valgella sono entrati nella letteratura enologica mondiale per cui ricercate dall’appassionato e dal consumatore più attento. L’andamento delle vendite conferma il fenomeno sociologico di tanti consumatori italiani che vanno a cercare il vino di qualità. Oggi ci confrontiamo con un consumatore che evolve e che desidera potersi concedere lo sfizio di provare vini importanti e di qualità. I vini valtellinesi vanno inoltre incontro alle tendenze di oggi che richiedono un vino fine, elegante e piacevole.

L’unica preoccupazione riguarda il Valtellina Superiore DOCG (senza sottozone), il quale non ha ancora trovato una sua giusta collocazione e deve tuttora affermarsi sul mercato. Per questo motivo, a causa della insufficiente conoscenza, si tende a declassare la denominazione Valtellina Superiore DOCG a Rosso di Valtellina DOC.

In questo contesto il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, presieduto da Mamete Prevostini, riconferma il ruolo di centralità dell’intera filiera - produzione, trasformazione, ricerca e vendita - proponendo le linee guida per un obiettivo a lungo termine che dovrà essere condiviso da tutto il settore affinché quanto è stato fatto fino ad oggi sia la premessa per un solido percorso condiviso.
In conclusione, per fare il salto di qualità è necessario fare sistema.

TIRANO: PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE


Venerdì 30 dicembre alle 18.00 si terrà il prossimo Consiglio Comunale del Comune di Tirano.

Ordine del giorno:

  • Approvazione del verbale della precedente seduta consiliare del 30 novembre
  • Comunicazione prelievo dal Fondo di Riserva
  • Approvazione iniziativa del Presidente della Provincia riguardante il riconoscimento dello status di territorio interamente montano della Provincia di Sondrio
  • Programma integrato di intervento di iniziativa privata per il recupero dell'isolato S. Agostino ed aree contermini (approvazione definitiva)

MINACCIA LA MADRE CON UN COLTELLO E AGGREDISCE I CARABINIERI

23 dicembre 2011 - Un uomo ha aggredito la madre con un coltello ed ha posto resistenza all'arresto.

E’ successo ieri pomeriggio, al termine dell’ennesima lite familiare per futili motivi. L’uomo, un 44enne valtellinese già noto alle Forze dell'Ordine (di cui non vengono fornite le generalità per tutelare la vittima) ha minacciato la madre 70enne, con cui convive, impugnando un grosso coltello da cucina; alcuni vicini, però, sentite le grida che provenivano dall’appartamento, hanno chiamato il 112 permettendo ai Carabinieri della Compagnia di Sondrio di arrivare in tempo per disarmare l’uomo e immobilizzarlo.

Nelle concitate fasi dell’arresto, uno dei militari ha rimediato una “distorsione al collo e alla spalla” venendo giudicato guaribile dal pronto soccorso di Sondrio in 7 giorni. L’uomo è stato quindi tratto in arresto per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, minacce e maltrattamenti in famiglia ed accompagnato, al termine delle formalità di rito, al carcere di via Caimi.

GARBELLINI ANTONIETTA

garbellini antonietta

TIRANO: TOUR GRATUITO DEI PRESEPI CON IL TRENINO GIALLO

Venerdì 23 e sabato 24 dicembre, a Tirano sarà possibile visitare gratuitamente i Presepi con il Trenino Giallo.

1^a partenza ore 9:30. Tour gratuito presepi di Tirano da P.zza Stazioni, San Rocco, Basilica, Cartiera, via Ponticello, P.zza Marinoni, P.zza Cavour, San Martino, Dosso, P.zza Parravicini, P.ta Milanese.

Nel pomeriggio, partenza ore 14:00/14:30 lungo il percorso SOSTE APPETITOSE (biscotti, panettone, bisciola, torte, thè, cioccolata e vin brulè offerti da vari commercianti ed associazioni, Cabirri, Brumana, Mato Grosso, negozianti centro storico, Contadi Gasparotti, famiglie del Dosso, amici di Paolo, Ristorante Ai Portici, Ristorante Sale e Pepe ed altri.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, AUGURI A TUTTI!

A PIAN GEMBRO CIASPOLATA CON LA LUNA PIENA

Sabato 7 gennaio 2012 dalle 17.30, la SKI & SNOWBOARD TEAM VALANGA A.S.D.organizza una passeggiata con le ciaspole nella riserva naturale di Pian Gembro su un percorso rinnovato ed adatto a tutti.

Circa a metà percorso vi sarà un punto di ristoro con bevande calde e torte.
Al termine dell'escursione, quando l'appetito si farà sentire, ci attende una gustosa cena in compagnia. E' consigliato l'utilizzo di abbigliamento da montagna (scarponi, guanti, berretto, giacca a vento, torcia o frontalino).

Il ritrovo ed il check-in è fissato dalle ore 17.30 alle 18.30 al ristorante "Le betulle" in località Pian Gembro (via Monte Padrio 4) facilmente raggiungibile da Aprica. La partenza della ciaspolata è prevista alle ore 19.00

Quote di iscrizione:
Solo ciaspolata: 6 euro tesserati VALANGA; 8 euro non tesserati
Ciaspolata + cena: 20 euro tesserati VALANGA; 23 euro non tesserati

Il noleggio delle ciaspole ha un costo di 7 euro da aggiungere alla quota. SONO DISPONIBILI 140 posti per la cena e 60 paia di ciaspole da noleggiare!

Le iscrizioni, per ovvie ragioni organizzative, devono pervenire entro e non oltre il 05-01-2012.

Le modalità di iscrizione e pagamento sono le seguenti:

• Presso Ufficio Informazioni Turistiche in Corso Roma 150 ad Aprica
• Presso la sede dello SKI & SNOWBOARD TEAM VALANGA A.S.D.
a Tirano in Via Trivigno, 2

Informazioni: info@teamvalanga.com - cell.: 338-5926930 (Claudio)

La SKI & SNOWBOARD TEAM VALANGA A.S.D. assicura il massimo impegno per il regolare svolgimento della manifestazione. Tuttavia declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo la manifestazione.
L’iscrizione viene considerata dichiarazione di idoneità fisica all’attuazione della marcia, ai sensi della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/1983 sulla tutela sanitaria per l’attività non agonistica.

IL PRESEPE DELL'ASSOCIAZIONE FIORI DI SPARTA

Presentiamo il Presepe dell'Associazione Fiori di Sparta situato a Tirano nel Viale del Progresso.

Per votare il tuo presepe preferito clicca qui.

CINEMA MIGNON TIRANO: "VACANZE DI NATALE A CORTINA"

Da venerdì 23 a mercoledì 28 dicembre, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film commedia "Vacanze di Natale a Cortina".

REGIA: Neri Parenti
ATTORI: Christian De Sica, Sabrina Ferilli, Ricky Memphis, Dario Bandiera, Katia Follesa, Valeria Graci, Ivano Marescotti, Giuseppe Giacobazzi, Silvia Quondamstefano
DURATA: 93

A Natale un gruppo variopinto di personaggi dell'Italia di oggi si trasferisce a Cortina per trascorrere, in allegria, almeno così credono, le vacanze invernali. C'è Lando (Dario Bandiera), un giovane siciliano appena assunto come autista grazie ad una raccomandazione politica dall'Amministratore Delegato di una grande azienda di Gas, l'ingegnere Brigatti (Ivano Marescotti), il tipo di manager spregiudicato, trasformista, sempre in sella con tutti i governi degli ultimi decenni. Adesso Brigatti, però, ha un problema mica da ridere: c'è la crisi, l'Italia ha un bisogno disperato di energia, quindi deve chiudere a tempo di record un accordo con il più grande fornitore di gas sulla piazza, un certo Fiodor Isakovic, russo doc, arricchito, prepotente, in vacanza anche lui con la moglie proprio a Cortina. Ma non sarà facile riuscire a chiudere l'accordo… A Cortina arrivano anche due coppie di parenti: Massimo (Ricky Memphis) e Brunella (Valeria Graci) in lotta con Andrea (Giuseppe Giacobazzi) e Wanda (Katia Follesa). Brunella e Wanda sono sorelle e hanno sposato Massimo e Andrea, i quali con loro hanno attaccato il cappello: infatti le due sorelle hanno una modesta edicola a Bergamo. Tra i cognati è scoppiata la guerra perché Andrea ha vinto 250 mila euro al gioco dei Pacchi, in tv. Da quel giorno fa il fanatico, se la tira, si sente superiore. Tanto che per Natale, per fare una botta di vita, ha prenotato una camera nel più costoso albergo di Cortina… Inoltre a Cortina, nel loro chalet, villeggiano come da tradizione i Covelli. Roberto Covelli (Christian De Sica) è un affermato avvocato romano. Elena (Sabrina Ferilli), sua moglie, borghese capitolina, è una tipa tosta e spiritosa. Ed insieme a loro, oltre ad una simpatica e disinibita colf filippina e al cane Boris, ci sono le figlie: Cristiana, una quindicenne che vive una romantica e tormentata storia d'amore con un suo coetaneo attraverso Facebook, e Giulia, ventenne appena sposata con Valerio, un noioso borghesuccio. Covelli, l'avvocato, prima di partire per le vacanze ha preso una decisione irrevocabile: sente il peso dell'età e si vergogna di continuare a fare il galletto con le sue segretarie e così decide di appendere al chiodo il suo passato da "farfallone"; inizierà una nuova vita, una vita da marito fedele e da padre responsabile. Come se fosse facile...

ORARIO SPETTACOLI: tutti i giorni alle 21.15 e domenica anche alle ore 16.00.

SE NON VISUALIZZI IL TRAILER CLICCA QUI