L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 31 maggio 2011

CARLUCCIO BORDONI CAMPIONE ITALIANO DI ULTRAMARATONA

Non finisce più di stupire il sondriese Carluccio Bordoni che domenica 29 maggio 2011 ha conquistato l'ennesimo titolo tricolore alla 100 km del Passatore, la famosa ultramaratona che va da Firenze a Faenza.

Il portacolori del 2002 Marathon Club, specialista delle lunghe distanze, ha stravinto tra i master 60 con il tempo di 9h10'18", infliggendo un distacco di ben 50 minuti al secondo di categoria e laureandosi così campione italiano di ultramaratona nella categoria master 60.

Per la cronaca, la gara è stata vinta, per la sesta volta consecutiva, da Giorgio Calcaterra con il tempo record di 6h25'45". Tra le donne netta vittoria dell'azzura Monica Carlin (che i valtellinesi conoscono in quanto è stata madrina della Lilt running a Morbegno lo scorso aprile) in 7h45'28", che ha staccato la vincitrice dello scorso anno Sonia Cerretto di oltre un'ora.

E' NATO UN NUOVO GRUPPO A SOSTEGNO DEL PROGETTO COASTER

31 maggio 2011 - Si è costituto a Madonna di Tirano il gruppo AMIS DELLA NUOVA AREA TURISTICA, per sostenere il progetto Coaster.

Una novità accompagnata dalle motivazioni esposte dal referente del gruppo, Dario Morellini, che parte da una constatazione: "Dopo tanti anni che si parla di turismo e le nostre amministrazioni lo mettono al primo punto del loro programma, ma poi poco o niente cambia, finalmente c’è un'idea concreta e immediatamente fattibile, rispettosa dell’ambiente".

Il primo passo degli AMIS DELLA NUOVA AREA TURISTICA è già stato compiuto: la stampa di volantini e manifesti (clicca qui)dove trovano spazio argomentazioni a sostegno di quello che è definito "un progetto che tende a valorizzare i luoghi, senza stravolgerli, ricercando la possibilità di un turismo sostenibile “soft” e di qualità che rispetti la nostra terra e le nostre abitudini. Gli stessi promotori dell’operazione certificano che quello che vogliono offrire al turista è proprio la natura primordiale dell’area con il ritorno agli allevamenti di un tempo e l’introduzione di “un museo vivente” delle nostre tradizioni, sarebbero dei pazzi scatenati ed andrebbero contro i loro stessi interessi se non venisse esaltata la più remota naturalità dei territori. Il compito delle istituzioni non è quello di bloccare progetti di tale lungimiranza ma semmai di concordare gli sviluppi dell’operazione, di vigilare e controllare con fermezza che tutto si svolga come prospettato".

La domanda che Morellini pone è: "Un progetto concreto da poter realizzare che porterebbe, come effetto immediato, del bene a tutti gli abitanti, non le solite parole al vento di chi vuole qualcosa d’altro che poi rimane fantasia… Quale altro progetto è mai stato pensato o presentato? Da tanti anni lo stiamo aspettando, dov’è? Sono molti i benefici che la nuova area turistica porterebbe a Tirano ma anche a tutta l'area montana Trivigno - Mortirolo Pian di Gembro - Aprica - Corteno Golgi... Non ci può fermare la paura che 1.000/1.500 turisti portino scompiglio su un'area così vasta! Abbiamo costituito il gruppo perché no, non vogliamo rinunciare a tutto questo, lo facciamo per noi, per i nostri figli e per le nuove generazioni di Tirano, perché in particolare di questi tempi Tirano ha bisogno di una scossa positiva, perché la nostra gente se lo merita e non vuole perdere anche questo ultimo treno. Per questo siamo nati come “amis della nuova area turistica” e per questo ci daremo da fare con tutte le nostre forze."

Un gruppo in costante crescita quello nato a Tirano, che vuole appoggiare il progettopresentato dall'imprenditore Giandomenico Ciapparelli soprattutto perché capace di creare l'opportunità di passare da un turismo di passaggio a quello di villeggiatura, senza il quale non ci può essere sviluppo: dal punto di vista ricettivo, gli attuali 300 posti letto che offre Tirano non sono nulla. L’attuale tipo di offerta turistica, anche quando e se migliorata, non consentirà mai la nascita di nuove strutture e di conseguenza nemmeno la tanto attesa svolta economica legata ad un settore che è e resta uno dei più importanti per l'economia locale.

Nel volantino gli AMIS hanno sintetizzato le idee del progetto Coaster lette con gli occhi di chi vive il territorio e vorrebbe un cambiamento radicale che non dimentica un miglioramento immediato delle condizioni economiche e del modo di vita di tutta la media valle e dei suoi abitanti, TUTTI, con più lavoro, opportunità di guadagni e rivalutazione dei propri beni sul territorio per tutti.
La convinzione è anche la seguente: "l’oasi naturale che diventerebbe Trivigno senza rumori, macchine, inquinamento dove poter fare tutti gli sport o le attività naturali, raggiungibile da tutti noi in 5/6 minuti quando vogliamo, ai campi da sci e da fondo che i nostri figli potrebbero raggiungere in pochi minuti con un mezzo velocissimo ed ecologico. Ed infine immaginiamo le occasioni di svago, ricreative e culturali che offerte ai turisti sarebbero offerte anche a tutti noi, ai nostri figli: la “noia” è una delle maggiori cause di tanti guai, delle volte irreparabili, nella nostra società".

Amis della nuova area turistica

LE "CANTINE APERTE" DELLA CASA VINICOLA TRIACCA

Domenica 29 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 in occasione della giornata di “Cantine aperte”, la casa vinicola Triacca, in collaborazione con l’artista Francesco Tresoldi, ha presentato, presso la Tenuta La Gatta di Bianzone, la mostra “Luci e colori nella pittura”. La mostra resterà esposta al pubblico fino al mese di ottobre 2011.

“Ammirare le opere di Tresoldi è un’esperienza unica. Uno stile personale ed intrigante che attrae lo sguardo dell’osservatore e lo conduce dolcemente in un viaggio attraverso quei colori forti e rassicuranti di una natura magica. Linee semplici, paesaggi statici ed essenziali, cromatismi rilucenti, luminosità: un insieme bizzarro di ingredienti, mescolati dal tratto esperto di Tresoldi”.

Il binomio arte e vino, scelto dalla casa vinicola Triacca non è certamente casuale. Il vigneron, come il pittore, ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli. Presiede e mescola, dosa e trasforma, gioca con le leggi naturali che presiedono alla coltivazione della vite, alla vinificazione e all’evoluzione del vino. L’arte e il vino racchiudono entrambi una natura materiale e un potere spirituale: la magia.

L’Artista Francesco Tresoldi, nato a Caravaggio, frequenta l’Accademia di Brera, ed è subito presente a Parigi al “Salon dès Indipendantes”. Espone a New York e Providence. Allestisce una importante personale di cento opere a Monaco di Baviera e diverse sono le mostre che si susseguono in Italia. Studi, lavori, riconoscimenti e un impegno continuo di “atelier”, tra cui un’importante ricerca biografica rivolta alla vita del “Caravaggio” (www.francescotresoldi.tk).

Ma se il binomio arte e vino è certamente vincente, la casa vinicola ha pensato bene di unire a questi due partners anche il chisciöl, piatto tipico del tiranese e bandiera vincente della Confraternita del chisciöl (www.confraternitadelchisciol.com).
La scoperta della Cantine, la degustazione del vino, il profumo e la delizia della gastronomia e l’arte aprono l’anima sul nostro magnifico territorio.

Sonia Savio

Due Confratelli alle prese con il chisciöl

GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DE LA PRIMAVERA MUSICALE

31 maggio 2011 - [GUARDA LE FOTO] Organizzata dal Corpo Musicale di Grosotto lo scorso finesettimana, la due giorni a tutta musica ha visto una grande partecipazione.

Ad aprire la kermesse, il sabato sera, il concerto sotto le stelle della Besana Marching Band seguito da quello del Corpo Musicale di Grosotto che, con musica e coreografie hanno riempito la splendida cornice della piazza delle scuole.

La manifestazione è poi proseguita la domenica quando a Grosotto, oltre al locale Corpo Musicale ed alla Besana Marching Band, protagoniste del sabato sera, sono giunti la Banda Musicale di Villa di Tirano, il Corpo Musicale di Valfurva, il Corpo Musicale di Aprica ed il Gruppo Tamburini di Poschiavo.
Gli stessi gruppi, terminata la messa al Santuario della Beata Vergine delle Grazie celebrata da don Romano, hanno sfilato per le vie del centro, diffondendo musica e colori per le vie del borgo, fino a giungere al Parco Prati di Punta, dove le varie associazioni grosottine hanno preparato il pranzo per musicisti e pubblico accorso al seguito. La manifestazione è poi proseguita per l’intero pomeriggio con spettacoli e coreografie dei gruppi partecipanti, ciascuno con il proprio stile e repertorio, ma tutti uniti da una forte passione per la musica.

SE NON VISUALIZZI LE FOTO CLICCA QUI

Anche per la seconda edizione il Corpo Musicale di Grosotto ha pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati con la Primavera Musicale, proponendo al pubblico varie realtà musicali nella cornice di una festa paesana, con il giusto equilibrio di serietà nelle esibizioni ed allegria nei momenti conviviali.
Oltre all’offerta musicale proposta, il successo de La Primavera Musicale si deve anche al pieno appoggio di tutte le associazioni di volontariato (Amici degli anziani, Amici della Croce di Campiano, Gruppo Alpini Grosotto, Pro-loco Grosotto, Protezione Civile Grosotto, Protezione Civile Mazzo e Società Pesca Sportiva 5 Comuni.) che fin da subito hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa proposta dal consiglio del Corpo Musicale di Grosotto, rappresentato dalla Presidente Antonella Tomerini, per bissare il grande successo della prima edizione. Se è vero che “non c’è il due senza il tre”, vi diamo appuntamento al 2012.

SABATO SERA A POSCHIAVO IL "MISTERO BUFFO" CON MARIO PIROVANO

Si ricorda che sabato 4 giugno 2011 alle ore 20.30, presso l’ex Cinema Rio di Poschiavo, va in scena MISTERO BUFFO, interpretato da Mario Pirovano, vero erede di Dario Fo attore.

Lo spettacolo più famoso del premio Nobel Fo, è uno straordinario impasto comico - drammatico, che provocaincontenibili risate ma che stimola anche la riflessione su problematiche vecchie come il mondo. Frutto di lunghe ricerche, ha come argomento alcuni brani dei vangeli apocrifi e alcuni racconti popolari sulla vita di Gesù. Delle tante giullarate, Pirovano ce ne presenta quattro: “La fame dello Zanni” “La Resurrezione di Lazzaro” “Il Primo Miracolo di Gesù Bambino e “Bonifacio VIII”.

La lingua dello spettacolo è un particolare insieme di dialetti delle regioni settentrionali e centrali dell’Italia, una lingua sempre perfettamente comprensibile grazie alla forza della gestualità che accompagna la narrazione.

Hanno scritto su Pirovano:

«Mario Pirovano con semplicità dimostra di essere uno di quei giullari che erano parte del popolo e al popolo si rivolgevano con la forza della loro provocazione per intrattenerlo, divertirlo e, perché no, farlo pensare.» Magda Poli
CORRIERE DELLA SERA, 9 aprile 2006

«In scena si vede un attore che ha i gesti, i toni, le movenze, perfino le pause e il modo di ridere del maestro. Certo non è lui, ma è ugualmente affascinante, perché ti dà la sensazione che non tutto il teatro va perduto.» Anna Bandettini
LA REPUBBLICA, 9 aprile 2006

«Sul palco il sensazionale Mario Pirovano (…) in un crescendo di mimica, gesti, voci e dialetti, (…) Pirovano parla del presente e del possibile futuro con l’amarezza del disincanto e con la presa di coscienza dell’universalità degli errori umani. (…) Pirovano è giullare e saltimbanco, mimo ed istrione, in una variazione continua di registro linguistico.»
LA NUOVA FERRARA
24 luglio 2002

I posti disponibili sono limitati. Prevendita presso Ente Turistico Valposchiavo (Viale della Stazione, Poschiavo) e Libreria il 95 (Piazza Cavour, Tirano). Ingresso intero 15 CHF/12 Euro - soci Pgi Valposchiavo - studenti e apprendisti: 10 CHF/ 8 Euro.

TIRANO: LA TABACCHERIA TANCINI HA CAMBIATO SEDE

31 maggio 2011 - La Tabaccheria Tancini di Tirano si è spostata in Via XX Settembre 31.

Da pochi giorni la tabaccheria Tancini ha spostato la propria sede; si trova sempre sulla via XX Settembre, ma a 30 metri più in giù rispetto a prima, verso Piazza Cavour, nella ex sede del negozio dell'Associazione Sconfinando.

Tabaccheria Tancini Tirano

Tabaccheria Tancini Tirano

150 ANNI

Noi alunni delle classi 5^ di Villa siamo andati alla premiazione del concorso “FRANCOBOLLI CHE PASSIONE”. (Il Giornale a Portata di Mouse - Classe V Scuola Primaria Villa di Tirano)

Ogni alunno doveva preparare un disegno riferito ai 150 anni che l’ Italia è unita. Insieme alla maestra Vilma abbiamo realizzato i nostri disegni con tecniche diverse. Quel giorno la giuria ha detto alcune informazioni sul disegno che avrebbe vinto e noi abbiamo cominciato a tremare, ma prima hanno premiato 3 disegni per ogni scuola e classe.
Nella nostra classe 5^ A hanno vinto : 3° Elisa, 2° Chiara e 1° Alex.
Dopo questa premiazione hanno annunciato e fatto vedere sullo schermo il disegno della nostra compagna Ginevra, che ha vinto il premio di tutto il circolo.
Appena usciti le abbiamo fatto i complimenti.

Lucia F
.

QUIZ FOTOGRAFICO ONLINE: FOTO 14

Quattordicesima foto della rubrica settimanale dedicata ai nostri luoghi. Indovina cosa c'è nella fotografia.

La scorsa settimana il più veloce a rispondere e individuare il luogo (Palazzo Besta di Bianzone) è stato Ivan Gambelli; secondo Mauro Repetti. Questa la classifica provvisoria:

  1. JOHN (4 primi posti)
  2. Mauro Repetti (2 primi posto, 3 secondi posto e 2 terzi posto)
  3. Banof (1 primo posto e 3 secondi posto)
  4. Federico Bombardieri (1 primo posto e 1 secondo posto)
  5. Pierluigi Tenni, Tomás de Torquemada, Enrico Ricetti, Watson e Ivan Gambelli (1 primo posto)
  6. NOVELLO GIOVAN BATTISTA PERASSO (2 secondi posti)
  7. Colonnello Kurtz (1 secondo e 1 terzo posto)
  8. Paolo (1 secondo posto)
  9. Mauro Cusini (1 terzo posto)
  10. AgosTino (1 quarto posto)
Ogni settimana verrà mostrata una foto; ogni lettore potrà indicare con un commento firmato il luogo immortalato. Il lunedì successivo verrà indicato il luogo esatto con il nome dell'eventuale "vincitore" (vince chi commenta per primo). Il primo che indovina potrà fregiarsi per l'intera settimana del titolo Conoscitore delle bellezze di Tirano e dintorni.

Foto 14

ESCURSIONE A CORDERA CON IL NORDIC WALKING VALTELLINA

Domenica 5 giugno giornata in compagnia e all’insegna della natura con Nordic Walking Valtellina.

Un affascinante itinerario sul TRACCIOLINO immerso nel verde, ripercorrendo la strada ferrata su cui negli anni ‘30 viaggiavano i carrelli con i materiali da costruzione
per la diga della Val Codera.

L’escursione inizierà con ritrovo alle h. 8.00 presso l’Hotel Saligari e avrà come meta il RIFUGIO CODERA (m. 825), situato nel cuore del mondo del granito. Per i più audaci sarà possibile proseguire fino al RIFUGIO BRASCA ( m. 1304) circondato da una pineta e sovrastato dalle cime del Ligoncio e della Sfinge.
Il ritorno è previsto per le h. 18.30 a Verceia.

Al termine della camminata presso entrambi i rifugi sarà servito un menu a base di piatti tipici valtellinesi.

Quota di partecipazione: € 25,00
(comprensiva di pranzo in rifugio)

Vi aspettiamo numerosi!
Prenotazione obbligatoria entro il 31 Maggio sul sito www.anwv.it.

lunedì 30 maggio 2011

CABASSI PIERLUIGI "Pumpier"

cabassi pierluigi "pumpier"

MELAVI' TIRANO BIKE: DUE MAGLIE REGIONALI TRA I GIOVANISSIMI

30 maggio 2011 - Dopo i festeggiamenti per le maglie conquistate a Provaglio Val Sabbia (Bs), tutto lo staff dirigenziale del Melavì Tirano Bike, si complimenta anche con i Giovanissimi che si sono ben comportati al regionale di mountain bike: due maglie regionali, ed un terzo posto.

<>. Sono le parole del ds Battista Pini che si complimenta con i sei biker che si sono presentati ai nastri di partenza a Costa Volpino (BG), La società organizzatrice ha allestito un percorso lungo le sponde del fiume Oglio dove si sono dati battaglia bambini e bambine, dai 7 ai 12 anni, provenienti da tutta la Lombardia, per un totale di 207 atleti.

A livello societario, il Melavì Tirano Bike ha concluso al sesto posto su ben 27 società presenti. A livello individuale, tra i G-2 ( 8 anni) Federico Pianta sfiora il podio e conclude al quarto posto. Buona prova anche di Sofien Mazzola che termina undicesimo tra i G-3 (9 anni).
Trionfo straordinario per Letizia Motalli che vince gara, e titolo, tra le G-4 (10 anno). Stesso discorso per il nostro Marco De Piaz dominatore tra i G-5 (11 anni) con Ilaria Pola che, nella gara femminile, trova il bronzo in una volata entusiasmante. La migliore gara della stagione per Francesco Giovanni Motalli, ottavo nei G-6 (12 anni).

RUBA IN UN AUTO MA PERDE TELEFONINO: IDENTIFICATO E ARRESTATO

30 maggio 2011 - Un ladro è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver perso il proprio telefono cellulare.

Aveva lasciato la sua autovettura Mercedes parcheggiata in una via centrale di Sondrio e, per il gran caldo, non aveva chiuso completamente il finestrino. Tornato dopo circa un’ora, aveva trovato l’autovettura aperta e svuotata degli oggetti presenti all’interno, tra cui un portafogli con all’interno documenti e 500 euro in contanti. La disavventura è accaduta ad un commerciante lo scorso 24 maggio, tra le 15.00 e le 16.00 circa.

I Carabinieri della Stazione di Sondrio, chiamati sul posto per un sopralluogo, nell’abitacolo dell’autovettura hanno trovato però un telefono cellulare che non apparteneva alla vittima del furto – e che, dunque, era caduto di tasca al ladro – e dal quale sono così riusciti ad identificare l’uomo: si tratta di un 42enne di Sondrio con precedenti penali, che, pertanto, è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica.

LADRO SCAPPATO CON UN CARRO ATTREZZI RUBATO

30 maggio 2011 - La scorsa notte i militari delle Fiamme Gialle in servizio al valico di Passo Foscagno hanno sventato il furto di due auto ai danni di un commerciante di Livigno e di un cittadino di Tirano.

Intorno alle 4.00 di questa mattina, i militari in servizio al valico principale del piccolo Tibet hanno intimato l'"alt" a un carro attrezzi, risultato poi rubato, che stava trasportando una moto incidentata. Il mezzo era condotto da un uomo che, alla richiesta dei documenti, si è dato alla fuga forzando il posto di controllo. È quindi iniziato un inseguimento da parte di una pattuglia che ha recuperato lo svantaggio di circa 5 minuti che il conducente del mezzo pesante aveva guadagnato.

Nel frattempo i militari hanno tempestivamente avvisato la Sala Operativa del Comando Provinciale di Sondrio che, a sua volta, ha allertato sia la Tenenza della Guardia di Finanza di Bormio sia i Carabinieri.
Una volta raggiunto dall'autopattuglia dei finanzieri, il conducente ha cominciato una serie di manovre evasive e si è poi dileguato, avvantaggiato dal buio, dall'abitato di Isolaccia in Val di Dentro.

Il carro attrezzi è risultato essere di proprietà di un ignaro imprenditore di Livigno a cui era stata rubata anche una SEAT IBIZA che però, grazie ai
sistemi di vigilanza utilizzati dalla Guardia di Finanza, non aveva sicuramente oltrepassato nessuno dei tre valichi che delimitano l'area di Livigno.
La valle livignasca è stata quindi passata al setaccio da alcune pattuglie delle Fiamme Gialleche non soltanto hanno trovato la SEAT, ma anche una OPEL ASTRA, già segnalata dai Carabinieri alla Centrale Operativa della Guardia di Finanza di Sondrio perché rubata nella notte a Tirano e introdotta nella valle di Livigno sempre nottetempo attraverso il valico di ponte di Gallo.

Sono in corso accertamenti di Polizia Scientifica, per individuare sia l'identità del fuggitivo sia di coloro che comunque sono stati interessati al furto degli altri autoveicoli recuperati.

IRFF ONLUS PRESENTA IL PROGETTO SOSTEGNO A DISTANZA IN MOLDAVIA

IRFF Onlus Sostegno a Distanza che ha sede a Villa di Tirano, promuove un incontro di presentazione del "Progetto Sostegno a Distanza in Moldavia", domenica 12 giugno 2011, alle ore 14.30, presso la Cantina Vinicola "La Gatta" a Bianzone.

Il programma prevede un momento in cui si racconterà come è andato l'ultimo viaggio in Moldavia, svoltosi nel mese di aprile di quest'anno. I volontari di IRFF sono infatti rientrati dalla 16° spedizione umanitaria in Moldavia. In tutto dodici persone, tra cui un bambino di 8 anni ovviamente accompagnato dalla propria famiglia.
ll lavoro dei volontari in Moldavia si è svolto incontrando i ragazzi e distribuendo il materiale umanitario, circa 14 quintali tra biscotti, vestiario, materiale didattico, igienico e sanitario che i genitori avevano incaricato di portare. L’associazione ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per far arrivare l’aiuto prezioso a questi ragazzi. Il programma si è sviluppato in sei giorni ed ha visto i seguenti momenti: l’incontro con le due Associazioni di Volontariato che rappresentano l’IRFF in Moldavia, (IRFF-MD e COPILUL), l’incontro con le autorità di Chisinau (Il Pretore, gli assessori, gli assistenti sociali), varie gite con i bambini e il bellissimo spettacolo dei ragazzi. C’e stata poi la gita finale, con più di cento bambini.

Vista la prospettiva di chiusura degli orfanotrofi si è iniziato un nuovo progetto di sostegno a ragazzi in difficoltà che vivono in famiglie disagiate. I volontari dell’IRFF hanno avuto a questo proposito un validissimo incontro con figure istituzionali all’interno della Pretura di Chisinau e da questo colloquio è nato un documento ufficiale che ha sancito la collaborazione con l’Associazione per realizzare il progetto “Sostegno a Distanza in Moldavia”, che sarà presentato il prossimo 12 giugno.

In questa occasione, con la partecipazione di Gino Pedrotti del Centro Servizio Volontariato L.A.VO.P.S., si presenterà un altro progetto di IRFF rivolto ai giovani con la proposta di un'esperienza di volontariato in Moldavia, nel mese di luglio 2011, per far conoscere questa realtà e vivere con i bambini e i ragazzi moldavi per qualche giorno, sperimentando attività di volontariato, di sostegno e di amicizia. Quest'ultima iniziativa nasce dalla collaborazione di IRFF con L.A.VO.P.S. sul progetto partito nel 2010 "Io ci sono estero! Un'esperienza nel volontariato".

Per maggiori dettagli sull’associazione e le sue attività sito web: www.irffitaly.org oppure contattare Sergio Valgoi: irffitaly@yahoo.it.

L’AGROALIMENTARE LOMBARDO IN NORD AMERICA ALLA RICERCA DI NUOVI SBOCCHI

30 maggio 2011 - Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia propongono anche per il 2011 il progetto di promozione dei prodotti tipici agroalimentari sui mercati di Stati Uniti e Canada che prevede eventi, incontri e workshop.

La prima edizione di “Dalla Lombardia al Nord America”, lanciato lo scorso anno, aveva visto la partecipazione di oltre 100 aziende, 10 della provincia di Sondrio, che avevano esplorato con risultati più che soddisfacenti il mercato nordamericano stabilendo accordi di collaborazione con importatori, avviando contatti e anche esportando prodotti. Il bilancio positivo aveva riguardato anche le imprese locali (Alica, Alpes, Balgera Vini, Bongetta Formaggi, Cantina Cooperativa di Villa e Bianzone, Rainoldi Vini, De Meo, Le Strie, Pastificio di Chiavenna e Special Coffee) che si erano distinte per la qualità dell’offerta presentata.

“Le nostre aziende sin dalla prima edizione di questo progetto hanno compreso che si tratta di un’opportunità importante, soprattutto perché è disegnata sulle esigenze di un settoreche, pur essendo rimasto al riparo dalla crisi, ha la necessità, al pari di tutti gli altri, di allargare i propri mercati – sottolinea il presidente Emanuele Bertolini –.

“Dalla Lombardia al Nord America” riparte con una nuova edizione e iniziative similari ma in altre città: Houston, Dallas, Chicago, Milwaukee, Washington, Montreal, Vancouver e Calgary. Analogamente al 2010, anche per questa edizione, che si svolgerà tra il giugno di quest’anno e il marzo del 2012, Promos e Ascovilo, che collaborano alla realizzazione del progetto, organizzeranno degustazioni guidate, promozioni di prodotti presso catene di ristoranti, negozi specializzati e centri della grande distribuzione, corsi di formazione e informazione per compratori esteri sui prodotti lombardia, missioni commerciali in Nord America e accoglienza di importatori in Lombardia. Le aziende potranno inoltre contare su supporto e assistenza nella certificazione dei prodotti per il mercato statunitense e canadese.

Diversi gli obiettivi che il progetto si pone:

  1. favorire l’ingresso di nuove imprese lombarde sul mercato nordamericano,
  2. sostenere le imprese già presenti estendendo il loro raggio d’azione e incrementando la loro visibilità,
  3. divulgare la qualità dei prodotti agroalimentari della tradizione lombarda quale sinonimo di alimentazione sana e corretta.

Il programma dettagliato del progetto e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito dell’Ente camerale: www.so.camcom.it. Ulteriori e più dettagliate informazioni possono essere richieste allo Sportello Internazionalizzazione, presso l’Ufficio promozione (tel. 0342 527263/226 – internazionalizzazione@so.camcom.it).

POLIZIA: TRE INCIDENTI STRADALI NEL WEEK-END

30 maggio 2011 - Nel consueto rapporto del fine settimana della Polizia Stradale, spiccano tre incidenti stradali.

Totale infrazioni accertate: 17

  • Nessuna violazione accertata per guida in stato di ebbrezza
  • Totale punti patente decurtati: 35
  • Totale incidenti stradali rilevati: 3 (con 5 feriti)

CLIMBING CON LE MUCCHE IN VAL BELVISO

In alta Val Belviso, precisamente nei pascoli di San Paolo, si arrampica con la musica dei campanacci delle mucche al pascolo.

Freschissima e fiorita, con splendidi trionfi di maggiociondolo, la valle è un paradiso per le piccole mandrie di bovini giunte da poco. Una di queste, consistente di circa venti capi, proviene da Aprica, dove gli allevatori associati hanno riunito il bestiame per affidarlo alle cure di Achille Bozzi.
Ed è un piccolo eden anche per i climber, che hanno a disposizione alcuni tiri di corda belli verticali, con qualche ardito passaggio a strapiombo sul pascolo sottostante.

Climbing con le mucche in Valle Belviso

SOLENNE ONORIFICENZA A MILANO PER BRUNO PILAT

Lunedì 6 giugno 2011, in occasione della festa dei Carabinieri che si svolgerà in piazza Duomo a Milano, sarà consegnata solennemente la medaglia d'argento al merito civile a.m. assegnata a Bruno Pilat, comandante della stazione dei Carabinieri di Aprica negli anni dal 1942 al 1944.

Ne dà notizia la figlia Bianca Pilat, che ritirerà il riconoscimento dalle mani del ministro della Difesa e che tanto si è battuta in questi anni per ripristinare la giusta memoria di suo padre. La motivazione dell'onorificenza a Bruno Pilat, comandante della stazione dei Carabinieri di Aprica negli anni dal 1942 al 1944, poi riconfermato nel 1945 è la seguente:

Comandante di stazione Carabinieri, con generoso slancio ed eccezionale senso di abnegazione, si adoperò durante l'occupazione nazista per alleviare le sofferenze di molti cittadini ebrei jugoslavi confinati nel territorio italiano, proteggendoli dalle violenze fisiche e favorendone l'espatrio clandestino in Svizzera. Catturato e deportato in Germania, subì stenti e privazioni fino al rientro in patria al termine della guerra. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere. 1942/1944.

A Pilat è stata anche recentemente conferita, con le modalità previste, la Medaglia d'Onore per aver subito la deportazione.
Scomparso nel 2006 a 93 anni, aveva già al suo attivo numerosi altri attestati di benemerenza, tra i quali la medaglia di bronzo al valor militare, conferitagli nel lontano 1938.

APRICA: IL CALENDARIO ESTIVO DELLE MANIFESTAZIONI

È stato pubblicato il Calendario Manifestazioni Aprica Estate 2011. (Dal 28 maggio al 9 ottobre)

I contenuti sono come ogni anno sostanziosi, comprendendo una lunga serie di appuntamenti assai variegati, offerti ai suoi Ospiti da Aprica, la località che non prima di qualche mese fa si è meritata da "Professione Montagna" la palma della stazione turistica montana più ricca di eventi organizzati, sportivi e non solo.

Si comincia con "Musica tra le Rose" di sabato 28 maggio e si finisce con le gare di trial dell'8-9 ottobre.

PER VISUALIZZARE GLI EVENTI IN CALENDARIO CLICCA QUI.

LA CAMPAGNA CONTRO IL NUCLEARE E' PARTITA

Dopo il flash mob tenuto a Sondrio sabato 14 maggio, il Comitato No Nuke ha proposto un'altra azione di agitazione creativa che ha interessato la città di Morbegno, sabato 28 maggio, dalle 9.30 alle 11.

Una ventina di no nukers del morbegnese, ma giunti anche a dar man forte da Chiavenna e da Sondrio, hanno animato la zona nevralgica che va da piazza sant' Antonio, a via Garibaldi, piazza Mattei e via Vanoni. Mentre alcuni volontari presidiavano il gazebo con il materiale informativo e distribuivano volantini ai cittadini, il grosso delle truppe, con un cartellone sotto il braccio si inoltrava in via Garibaldi. Ad un segnale convenuto “letterine e letterini” si ordinavano componendo la scritta “12 e 13 maggio VOTA SI ai referendum”. Con l'ausilio di un potente mezzo tecnico (megafono a 6 pile da 3 v.), un volontario invitava i cittadini a non dimenticare questa importante scadenza e ricordava i pericoli della scelta dell'energia nucleare, scandita da due enormi catastrofi come Chernobyl e Fukushima. Come a Sondrio, alcune persone di passaggio hanno richiesto materiale informativo da portare sul posto di lavoro.

Le altre richieste rivolte ai parlamentari:

  • alzare la quota della firme da raccogliere, dalle attuali 500.000 a 2/3 milioni;
  • eliminare il quorum per rendere valido il referendum stesso.

"E' giusto che la maggioranza dei cittadini che si prende la briga di esprimere il proprio parere con un voto - ha dichiarato il Comitato Popolare “VOTA SI CONTRO IL NUCLEARE” della provincia di Sondrio - abbia poi riconosciuti i risultati espressi dalle urne; tanto peggio per chi non ha partecipato: chi c'è decide, chi va al mare si tiene il risultato; è anche quello che succede alle elezioni “normali” e nessuno se ne stupisce".

METEO: SETTIMANA CON TEMPO INCERTO

30 maggio 2011 - Questa settimana sarà caratterizzata da brevi precipitazioni.

Lunedì previsto cielo sereno o poco nuvoloso. Da martedì previste giornate prevalentemente nuvolose con possibilità di rovesci, soprattutto nelle ore serali. Anche il week-end potrebbe essere interessato da precipitazioni. Le temperature si manterranno abbastanza elevate: massima di 25° e minima di 10°. Previsti venti di debole intensità durante l'arco di tutta la settimana.

Per conoscere i dati della stazione meteo di Tirano clicca qui.

domenica 29 maggio 2011

VILLA DI TIRANO: INCIDENTE TRA AUTO E MOTO

29 maggio 2011 - Oggi pomeriggio grave incidente tra un auto e una moto.

Oggi pomeriggio verso le ore 16.20, a Villa di Tirano, in Via Nazionale sulla Statale 38, c'è stato un grave incidente tra un'auto e una moto. Ad avere la peggio è stato il motociclista, un uomo di 37 anni, che è stato soccorso in codice rosso da un'ambulanza della Croce Rossa di Tirano; viste le condizioni critiche l'uomo è stato trasportato con l'elisoccorso presso l'Ospedale Morelli di Sondalo. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

BIBLIOTECA TIRANO: LE NOVITA' DI GIUGNO

La biblioteca di Tirano promuove per l’estate il concorso di lettura “SuperElle”, a cura delle biblioteche della Provincia di Sondrio.

La gara di lettura è rivolta a tutti i bambini che frequentano la scuola primaria. Dopo aver letto i libri proposti nel catalogo, che verrà distribuito ad ogni bambino iscritto, i giovani lettori potranno votare i titoli preferiti (o segnalare quelli “da eliminare”) e decretare il SuperLibro. Il 24 settembre verranno premiati i SuperLettori. Per iscriversi basta essere iscritti presso una biblioteca della Provincia di Sondrio e consegnare,entro il 30 giugno, il modulo di iscrizione al concorso, disponibile in biblioteca o all’indirizzo internetwww.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica (“SuperElle”).

Novità Periodici

- Fotografia reflex

-Un pediatra per amico, bimestrale dell’Associazione Culturale Pediatri

Le riviste della biblioteca sono a disposizione per il prestito (ad esclusione del numero più recente che rimane in consultazione). L’elenco completo all’indirizzo internet: www.comune.tirano.so.it/biblioteca-civica

IL LIBRO

Mario Desiati, Ternitti, Mondadori

1975 - La giovane Mimì Orlando lascia la Puglia con la propria famiglia per emigrare a Zurigo. Il padre trova lavoro presso la fabbrica dell’Eternit, in dialetto lu ternitti, l’amianto che inesorabilmente viene respirato giorno dopo giorno dagli operai che lo lavorano e dalle donne che lavano i loro vestiti; l’amianto che non dà scampo. Solo dopo due anni la famiglia Orlando lascia la Svizzera e la “casa di vetro”, dove hanno vissuto insieme a molte altre famiglie italiane emigrate in attesa di una casa che la ditta non ha mai assegnato; la casa dove Mimì, appena quindicenne, ha conosciuto l’amore con Ippazio, diciottene compaesano, anch’egli impiegato all’Eternit.

Anni Novanta – Mimì è al paese; i due anni trascorsi in Svizzera sono stati sufficienti a far ammalare il padre e a darle una figlia. Mimì è diventata una donna forte, caparbia, indifferente alle chiacchiere del paese. Bada al fratello, alcolizzato, cresce un figlia da sola, lavora in un cravattificio, stringe relazioni più o meno occasionali con uomini diversi. E quando occorre prepara la Parmasia, un cesto pieno di cibo e oggetti simbolici che accompagna i defunti nel loro viaggio, per i morti di ternitti. Un rito che ha imparato dalla madre e che tramanda alla figlia Arianna.

La storia di una donna, la storia di un amore, ma anche la storia dell’amianto che ha ucciso e continua ad uccidere chi aspirava semplicemente ad un onesto lavoro e a condurre una vita priva di miseria.

Finalista al Premio Strega il romanzo, che ci accompagna lungo quasi quarant’anni di storia italiana, dimostra l’impegno dell’autore, che appartiene a quella generazione di scrittori definitasi “TQ” - Trenta-Quaranta - cresciuti negli anni Ottanta, alla ricerca anche di un ruolo civile per la propria scrittura.

Novità in catalogo/Saggistica e Varia

*Gianna Schelotto, Noi due sconosciuti: viverti accanto e non sapere chi sei, Mondadori

*Hans Küng, Onestà: perché l’economia ha bisogno di un’etica, Rizzoli

*Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, Rizzoli

*Stephen Hawking-Leonard Mlodinow, Il grande disegno, Mondadori

Storia locale

È disponibile in biblioteca Il Risorgimento e la Valtellina, il cofanetto pubblicato dalla Banca Popolare di Sondrio per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia. Comprende:

Franco Monteforte, Il Risorgimento e la Valtellina. Con il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e un intervento di Arturo Colombo

Luigi Torelli, Osservazioni sulla condizione presente della Valtellina, riproduzione facsimilare dell'edizione: Milano, presso la Società degli Editori degli Annali Universali delle Scienze e dell'Industria, 1845.

Antonio Maffei, Sommario delle vicende politiche della Valtellina dal marzo 1848 a tutto il 1859, riproduzione facsimilare dell'edizione: Sondrio, Tipografia Brughera ed Ardizzi, 1873.