L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 11 novembre 2010

A TIRANO "IL DNA DI CARAVAGGIO"

Sabato, 13 novembre alle ore 20,30, presso la sala Consiliare del Comune di Tirano, si terrà un incontro sui misteri legati alle vicende biografiche del più grande “maestro dipintore” lombardo: “il Caravaggio”. I Merizzi di Tirano sono discendenti del Caravaggio?

Nel corso della serata, il pubblico interessato avrà modo di seguire dalle voci di esperti e studiosi direttamente coinvolti nelle ultime vicende riportate dalla cronaca: la storia, le teorie , il ruolo della scienza legati alle più recenti analisi effettuate sui resti, recentemente ritrovati, del grande artista secentesco ed i possibili legami parentali con le famiglie Merizzi di Tirano.

Chi era veramente Michelangelo Merisi? Quale città può effettivamente permettersi di vantarne i natali? Cosa si nascondeva dietro al suo carattere reattivo e scontroso? Cosa può avere causato la sua morte? Chi sono i suoi discendenti?
Nell'intento di fare luce sui tanti misteri si alterneranno le voci di:

  • Francesco Tresoldi, autore del libro “Caravaggio, ipotesi e realtà”, con note biografiche sulla vita del pittore ed i suoi possibili legami con le famiglie Merizzi di Tirano;
  • il professor Gianluigi Garbellini, conosciuto storico locale, con note riguardanti la storia delle famiglie tiranesi e delle loro dimore nobiliari;
  • il Dott. Giorgio Gruppioni, Professore ordinario di Antropologia presso l'Università di Bologna – Polo di Ravenna, autore, con Silvano Vinceti e Luciano Garofano, del libro “Il mistero Caravaggio”;
  • Dott.ssa Elisabetta Cilli ricercatrice presso l'università di Bologna – sede di Ravenna ci aggiorneranno sulle rilevazioni da loro stessi eseguite sui resti ritrovati del maestro lombardo e sulle analisi del DNA dell'artista.

Curatrice dell'evento la docente Graziana Azzalini. La Dott.ssa Cilli, inoltre, effettuerà il tampone salivare all'ing. Corrado Merizzi per verificare, attraverso l'esame del DNA, la teoria dell'esistenza di legami parentali tra la storica famiglia tiranese e la famiglia Merisi di Caravaggio.

L'evento, organizzato in occasione della celebrazione del sesto centenario dalla morte, è presentatoda Gianluigi Mangano, presidente dell'associazione ASD “Valtellina per lo Sport”, e dall'associazione AICS(Associazione Italiana Cultura e Sport).

Nessun commento:

Posta un commento